5 cibi da evitare nella dieta mediterranea

Bon Appetit || Shutterstock

Mettersi a dieta è un momento che ogni persona prima o poi incontra nel corso degli anni. E sei sicura di sapere tutto sulle diete dimagranti? Tra quelle più famose e vicine allo stilve di vita italiano c'è la dieta mediterranea che non è ridigida come la dieta Dukan ma molto più flessibile. Oltre alla dieta che viene scelta, è importante avere le abitudini quotidiane per dimagrire buone perché sono un valido aiuto contro la tentazione di aprire il frigorifero.

Alimenti sconsigliati per la dieta mediterranea

La dieta mediterranea appartiene allo stile di vita di molti stati come la Spagna, la Grecia e l'Italia. Questo tipo di alimentazione è stato condotto da tante generazioni in passato e negli anni Cinquanta sono avvenuti degli studi che hanno confermato questa dieta come un'alimentazione sana e buona per la salute. Nonostante questo, ci sono anche delle importanti controindicazioni sulla dieta mediterranea, le conosci? La prima tra tutte è la provenienza degli alimenti perché potrebbero contenere tanti derivati industriali e essere davvero poco biologici.

Bon Appetit || Shutterstock

Sapere cosa evitare di mangiare quando si fa una dieta, aiuta a non sgarrare e, quindi, a perdere peso più velocemente. Per questo informarsi e consultare il medico, o il nutrizionista, è una mossa giusta da fare perché prese delle precauzione che prevengono possibili disagi futuri.

1. Gli zuccheri aggiunti

Ogni volta che vengono comprati merendine, biscotti o dolci preconfezionati vengono mangiati anche grandi quantità di zucche aggiunti. Inoltre, questi zuccheri sono presenti anche nelle bibite gassate che diventano il primo ostacolo al dimagrimento. Se vengono svolti dei semplici esercizi per avere la pancia piatta devono essere eliminate tutte le bevande gassate perché gonfiano e sono ricche di zuccheri.

2. Oli vegetali e raffinati

Per mantenere intatta l'alimentazione mediterranea è importante bandire dalla tavola oli raffinati e vegetali come quello di soia, mais, ai semi d'uva e di girasole. L'unico olio ammesso è quello che appartiene all'ambiente mediterraneo per le famose proprietà dell'olio d'oliva. Una di queste è che previene le malattie cardiovascolari ed è un vantaggio stesso della dieta mediterranea.

3. Cibi con grassi trans

Questa tipologia di cibi sono dannosi per la dieta mediterranea perché contengono dei grassi trans e sono gli snack degli aperitivi salati, i dolci industriali confezionati e la margarina. Inoltre, i cibi grassi fanno venire i brufoli e questo tipo di alimenti deve essere evitate in tutti modi e possono essere considerati come i nemici numero uno della dieta mediterranea e tra gli alimenti da evitare se soffri di colesterolo alto.



hlphoto || Shutterstock

4. I cereali raffinati

Nella dieta mediterranea sono banditi tutti gli alimenti fatti con cereali raffinati che includono farina di grano, pasta, riso e pan bianco. Questi alimenti non sono ammessi perché hanno subito delle trasformazioni e si distinguono da queli integrali. Si sa che gli alimenti bianchi da evitare, ma ci sono delle alternative alla farina bianca che possono essere dei validi sostituti da usare nella preparazione dei cibi nella dieta mediterranea.

5. La carne lavorata

Il problema della carne riguarda le lavorazioni che vi sono state fatte precedentemente. Alcuni tipi sconsigliati sono i wurstel, le salsicce e la carne in scatola. Sono sconsigliate dalla dieta mediterranea perché ricche di conservanti, che a lungo termine possono sviluppare nel tempo rischi per la salute. A proposito, non preoccuparti perché come sostituto della carne lavorata, tra i cibi consigliati nella dieta mediterranea, c'è la carne bianca come quella di tacchino o pollo.

I cibi che vengono esclusi dalla dieta mediterranea non hanno delle motivazioni morali, come nel caso della dieta vegana, ma sono evitati perché non in linea con la un regime alimentare salutare considerato come uno dei migliori presenti al mondo. Per aggirare questi cibi non consentiti ci sono tante alternative come le proteine vegetali ideali per sostituire la carne che forniscono le energie necessarie al corpo in modo alternativo. Le migliori rimangono quelle contenute nei legumi come lenticchie, fagioli, ceci e piselli.