I 5 sorprendenti sintomi della carenza di ferro

bitt24 || Shutterstock

Non è raro che il corpo mandi segnali evidenti di un'alterazione dei normali meccanismi che costruiscono l'equilibrio generale e il benessere dell'organismo. Il corpo con carenza di ferro ha un elenco di sintomi precisi e pericolosi proprio come succede per il raffreddore, l'infezione alle vie urinarie e qualsiasi altro disturbo che possa coinvolgere l'organismo. Inoltre, la carenza di ferro nei vegetariani è più frequente perché come tipo di alimentazione preferisce i cibi ricchi di fibre e le fonti di proteine come pesce e carne sono escluse.

Quali sono i sintomi della carenza di ferro?

La sideropenia è una condizione in cui la giusta percentuale di ferro presente nell'organismo non rientra nei giusti valori di riferimento, mettendo così a rischio tutte le attività del corpo in cui è implicato questo importantissimo minerale.

Di fatto il ferro permette la formazione dell'emoglobina e per la funzione di trasporto di ossigeno nel sangue. Per far fronte a queste mancanza ci sono dei rimedi naturali contro la carenza di ferro come delle diete ad hoc oppure conviene preferire alimenti che facilitano l'assorbimento del ferro  senza iniziare una dieta specifica.

Kerdkanno || Shutterstock



Quando i livelli di ferro nel sangue si abbassa allora si riduce automaticamente la quantità di globuli rossi e le varie parti del corpo ricevono poco ossigeno, una situazione che deve essere evitata e per farlo è importante seguire il consulto di un medico e o un nutrizionista esperto.

1. Problemi alla bocca

La lingua può diventare uno dei fattori che indicano la carenza di ferro quando si presenta pallida, infiammata o gonfia. Conosci già gli alimenti ricchi di ferro? Tra questi ci sono fegato di pollo, soia e pinoli! In caso di carenzadi ferro è possibile percepire una grande secchezza della gola e la comparsa di piccole fessure ai lati delle labbra. I sintomi da ferro basso possono dipendere anche da una cattiva alimentazione. Infatti, con il ferro basso gli alimenti da evitare, o da limitare, devono essere conosciuti perché il cattivo assorbimento del ferro da parte del corpo avviene quando vengono mangiati cibi differenti nello stesso piatto. Il vino è uno di questi e chi soffre di carenze nutrizionali legate al ferro deve limitarne il consumo.

2. Facilità a contrarre infezioni

La percentuale bassa di ferro altera il sistema immunitario presente nel corpo  e prendere febbre, influenza e raffreddore diventa più semplice. Infatti, curare l'alimentazione e la giusta dieta è importante per avere il ferro alto per non ammalarsi durante i cambi di stagione. Tra le più famose ci sono la dieta macrobiotica che vieta la carne rossa ma ammette pesce e carne bianca, e la dieta mediterranea che è ritenuta come una delle più salutari al mondo.

3. Respiro affannoso

Altri sintomi dovuti alla carenza di ferro nell'organismo sono un affaticamento notevole ma ingiustificato, difficoltà respiratorie che spezzano il fiato e impediscono di svolgere qualsiasi attività in modo normale. Un grave problema è spesso la carenza di ferro è legata anche all'anemia. A proposito, conosci gli alimenti che fanno bene per ridurre l’anemia? Una delle caratteristiche di questa malattia è la carenza di energia e la costante spossatezza fisica che viene associata anche alla carenza di ferro.

Wasu Watcharadachaphong || Shutterstock

4. Disfunzioni sessuali

La carenza di ferro toglie ogni energia e raddoppia il rischio di soffrire di depressione, fattori che influenzano il normale desiderio sessuale. Infatti, non solo è importante avere un'alimentazione ricca di ferro ma lo è anche  sapere quali sono gli alimenti da evitare in caso di carenza di ferro come il tè e il cioccolato. Questi alimenti in combinazione con altri come il vino o gli alimenti ricchi di fibre influenzo l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

5. Dolori al corpo

La mancanza di ferro può essere associata sia a un affaticamento notevole ma ingiustificato, sia a difficoltà respiratorie che spezzano il fiato e impediscono di svolgere qualsiasi attività in modo normale. Quindi, la carenza di ferro può dare spossatezza fisica privando delle energie necessaria ad affrontare la giornata. Per superare questo problema ci sono differenti modi e uno tra questi è quelli di introdurre la carne nell'alimentazione quotidiana. Infatti, tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che contiene tante proteine e sali minerali che permettono di recuperare tutte le energie carenti nel corpo.

La comparsa improvvisa di crampi, quando non si sta sostenendo uno sforzo fisico o si sta semplicemente dormendo, potrebbe rappresentare un sintomo della carenza di ferro, anche se spesso viene considerato un segnale di mancanza di minerali come magnesio e potassio.