Cosa mangiare quando si ha l'influenza
Tosse, starnuti, dolori alle articolazioni? Probabilmente la stagione fredda ha portato anche a voi i primi malanni di stagione e la famosa e temuta influenza ,che si presenta puntuale in questi periodi. Si tratta di sicuro di una situazione molto poco divertente, e il modo migliore per prevenire o combattere influenza e raffreddori è avere un arsenale di rimedi naturali proprio nella vostra dispensa, perché la natura ha dato vita ad alcuni alimenti che, oltre ad essere gustosi, possono aiutare ad affrontare influenze ed infezioni.
Fate il pieno di vitamine anti-influenza
Le vitamine sono davvero una manna dal cielo quando ci prendiamo l'influenza! Le patate dolci devono il loro colore arancione proprio all’alto contenuto in beta-carotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A. Questa vitamina, a sua volta, combatte i radicali liberi che indeboliscono il sistema immunitario, e può contribuire anche a migliorare lo stato del fegato. Ancora, nelle patate dolci vi sono alte concentrazioni di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario in generale.
Anche le carote sono alimenti ricchi di vitamina A e di vitamina C, e la ricerca suggerisce come questo cibo sia collegato alla prevenzione di malattie cardiache e neoplastiche. Sono inoltre utili per eliminare il muco dal corpo, e sono eccellenti per combattere l’umore depresso di quando non ci si sente in forma.
Gli spinaci sono anch’essi un’ottima fonte di vitamine A e C, ma anche di vitamine E, K e di alcune vitamine del gruppo B. Si tratta, infatti, di un vero e proprio ‘supercibo’, e ha in più tante proteine per sostenere il corpo e rafforzare la funzionalità complessiva degli organi. Gli spinaci, ancora, sono un’ottima fonte di ferro, e il suo naturale contenuto in vitamina C ne aumenta l’assorbimento: questo migliora la capacità del corpo di produrre globuli rossi. La vitamina E combatte i radicali liberi e la vita K migliora il flusso sanguigno.
Cosa bere quando si ha l'influenza?
Il tè verde ha moltissime caratteristiche che lo rendono un alimento ottimo per chi non sta bene, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Quando bevuto molto caldo, il tè verde aiuta anche ad eliminare il muco in eccesso, lenisce il mal di gola e dà sollievo al corpo. Il tè verde è anche un’ottima fonte di L-teanina, un aminoacido che aiuta a ridurre lo stress sia mentale che fisico.
È davvero importante bere molto: tre o quattro tazze di tè verde ogni giorno, oppure acqua e zenzero. Se oltre al raffreddore avete anche la tosse o vi sentite bruciare la gola, provate a bere latte e miele prima di andare a letto: rilassa le mucose ed è ideale per fare sogni tranquilli.
Proteine magre e grassi sani
I cibi grassi che non ingrassano sono molti e forse li conoscerete già. Mangiare alimenti ricchi di grassi non aiuta certo a far passare l'influenza, ma via libera ai grassi buoni! I legumi contengono delle proteine magre che aiutano i meccanismi di difesa e di rafforzamento del corpo, e sono inoltre una scelta economica per mangiare bene durante l’influenza, oltre ad essere un alimento che difficilmente manca nelle cucine di tutti noi.
Anche i semi oleosi sono consigliati nella vostra dieta light quando siete ammallati. Tra questi, i miegliori sono sicuramente i semi di zucca, a loro volta, sono ricchi di proteine, ferro e acidi grassi omega 3. Insieme ai semi di canapa e di girasole, i semi di zucca sono alimenti alcalinizzanti per il corpo e ottime fonti di vitamina E. La vitamina E è tra le migliori vitamine antiossidanti per combattere i radicali liberi, e di amminoacidi, per rafforzare il corpo e l’umore.