Tutti gli alimenti brucia calorie

fizkes || Shutterstock

Una dieta sana e bilanciata, si sa, può aiutarci a mantenerci in salute ed anche al top della nostra forma fisica. Soprattutto se scegliamo di consumare alimenti brucia calorie.

I consigli sono di mangiare poco ma di tutto, di concedersi qualche piccolo peccato di gola, e di bere molta acqua naturale o bevande brucia grassi.

Con un po' di movimento ed una maggiore consapevolezza gli alimenti brucia grassi diventeranno il vostro pane quotidiano. Pronte per tornare in forma ed essere perfette con poca fatica? Quali sono questi cibi consigliati per bruciare di più?

Le spezie

Tutte le spezie fanno bene perchè sono naturali e hanno proprietà termogeniche importantissime. Ciò significa che ci aiutano a bruciare più calorie durante la giornata, aiutando il nostro metabolismo e favorendo la digestione.

Tra queste ricordiamo lo zenzero e la curcuma, protagonisti di tisane digestive rilassanti ed acque aromatizzate. Come usarle per preparare un mix detox? Bastano due radici di zenzero pulite e sbucciate, fatte bollire in due litri d'acqua. Aggiungete il succo di un limone, importante per pulire al meglio l'intestino e per alcalinizzare il sangue.

Luis Echeverri Urrea || Shutterstock

Anche il peperoncino ed il pepe nero posseggono queste caratteristiche ed in più sono ricchi di pepina, sostanza che favorisce la lipolisi, e lo smaltimento dei grassi. Proprio per questo il peperoncino è tra gli alimenti che fanno dimagrire.

A tutta frutta

Tra i migliori alimenti brucia calorie, troviamo moltissimi frutti. Arance, kiwi, limoni ed angurie, sono frutti ricchi di vitamina C e quindi stimolano il metabolismo dei grassi. Questi frutti sono l'ideale per una giornata detox, se magari la sera prima si è mangiato un po' di più, cedendo a qualche tentazione di gola.

Anche il mango e la mela sono preziosi per combattere gli accumuli di grasso: il primo per le sue proprietà scaldanti, la seconda per contrastare lo strato adiposo nella fascia addominale. In più, entrambi soddisfano la nostra voglia di dolce, e sono perfetti a cubetti come macedonia, ma anche a fettine sottili, per una colazione al top.



Valentyn Volkov || Shutterstock

Infine, ananas e pompelmo: un pieno di vitamine, a zero calorie. Sono ideali anche contro la pelle a buccia d'arancia, e favoriscono una perfetta micro circolazione.

Il pesce aiuta la tiroide

Un grande alleato per le funzioni tiroidee è il pesce: vongole, bottarga, merluzzo, pesce azzurro...Sono tutti alimenti ricchi di iodio, un minerale prezioso presente in questi alimenti brucia calorie, che favorisce il corretto funzionamento della tiroide.

Il pesce è un alimento povero di calorie, inoltre, e rappresenta un pasto top se abbinato a verdure poco caloriche, come broccoli, sedano, crauti.

Può essere insaporito con un filo d'olio d'oliva e del sale marino e dalle preziose spezie a cui abbiamo già accennato!

Bevande brucia calorie

Una dieta sana non si basa solo sul cibo, ma anche sulle bevande. Le bevande brucia calorie sono molte e tutte naturali: dal famoso tè verde al cacao amaro, le bevande da consumare calde, o fredde nella stagione estiva, possono essere valide alleate per bruciare di più.

Potrebbe essere un controsenso, ma il cioccolato, se in piccole quantità, è un prodotto utilissimo per bruciare le calorie.

  • Tè e cacao contengono le preziose catechine, sostanze benefiche per tutto l'organismo
  • Poi ci sono caffè e guaranà, insostituibili se si vuole aumentare il metabolismo basale

Preparare una cioccolata, mischiando un cucchiaino di zenzero  in polvere, può avere effetti davvero ottimi sul nostro metabolismo. In più, l'effetto afrodisiaco sarà assicurato.

Una vita troppo sedentaria, inoltre, ci impedisce di bruciare al meglio le calorie assunte, per poche che siano!