Perché le proteine animali fanno male?

Africa Studio || Shutterstock

I salutisti e tutte le persone che cominciano una dieta per dimagrire vogliono recuperare il benessere che hanno perso, tornare in forma in poco tempo e capire quali se gli alimenti con tante proteine animali fanno male o meno. Tante riviste dicono che mangiare tutti i giorni cibi ricchi di proteine derivanti dalla carne rossa porta effetti indesiderati nel corso del tempo mentre altri tipi di carne, come quella bianca, sono migliori.

Mangiare troppe proteine animali fa male?

Le proteine sono delle molecole importantissime per il nostro corpo. Infatti, le proteine aiutano lo sviluppo muscolare e hanno altri benefici tra cui mantenere un buon livello di ormoni e aumentare il metabolismo del corpo. Tra i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo c'è il peperoncino che viene considerato un toccasana per sviluppare un metabolismo veloce che brucia le calorie assunte senza lasciare che si trasformino in riserve di grasso.

Evan Lorne || Shutterstock

Un altro svantaggio di mettersi a dieta scegliendo tra i vari regimi alimentari iperproteici è che possono affaticare il fegato. Infatti, tra le importanti controindicazioni della dieta proteica, cioè una delle diete iperproteiche per eccellenza, c'è proprio il fatto che il fegato è sottoposto a un grande lavoro per smaltire tutte le proteine acquisite.

Quando nel corpo arrivano i cibi con tante proteine comincia un processo che scompone quello che è stato mangiato. Le proteine vengono assimilate e il ferro, i sali minerali e altri nutrienti importanti per il corpo vengono consumati o immagazzinati. Il ferro è presente nelle proteine animali e vegetali e nel caso ci fossero carenze di ferro è meglio non esagerare con la carne rossa. Però, ci sono dei favolosi rimedi naturali contro la carenza di ferro come eseguire degli esercizi di respirazione profonda che aiuta la circolazione e allevia lo stress. Un altro rimedio naturale è evitare tutti quei cibi che limitano l'assorbimento del ferro. Tra gli alimenti evitare in caso di carenza di ferro ci sono il tè, il vino, il cioccolato ed è sconsigliato mangiare troppe fibre.

Un eccesso di proteine animali non fa bene

Esiste anche una differenza tra proteine animali e proteine vegetali che ha senso solo se si riesce a mettere l'attenzione sugli aminoacidi che definiscono il tipo di proteina. Tra gli imperdibili alimenti ricchi di aminoacidi ci sono il pesce, la soia, i legumi e la frutta secca che aiutano il corpo a sintetizzare le proteine ricavandone tanti benefici l'organismo.



Gli alimenti di origine vegetale, a differenza degli alimenti di origine animale, possiedono un possiedono un livello di aminoacidi dalla struttura limitante, una caratteristica che impedisce all'organismo di creare tutte le proteine che servono per le diverse funzioni dell'organismo che ci permettono di vivere ogni giorno. Le proteine vegetali ideali per sostituire la carne sono molte e, anche se forniscono delle proteine buone per la dieta, hanno bisogno di essere combinate con altri alimenti come legumi ricchi di proteine e soia, legumi e mais oppure frutta secca e verdura.

Unchalee Khun || Shutterstock

Quindi, le proteine in che modo fanno male all'organismo? Il motivo per cui le proteini animali fanno male , come in quelle vegetali, è il fatto che possono esserci conservanti, pesticidi o grassi saturi al loro interno. Questo può essere legato al processo di lavorazione o semplicemente a un certo taglio di carne contiene più grassi rispetto ad un altro. Lo svantaggio è che mangiare troppa carne rossa comporta dei rischi per la salute ed è importante mantenere il più possibile un'alimentazione varia.

E se alcune delle proteine animali potrebbero far male, cosa mangiare in una dieta proteica per dimagrire? Grazie alle diete dimagranti ci sono tanti modi per perdere quel chilo di troppo e alcune diete preferiscono le proteine animali della carne bianca rispetto a quelle vegetali o a quelle della carne rossa. Infatti, per dimagrire velocemente con la dieta dukan bisogna sapere che le proteine vegetali sono abolite e tra i cibi con proteine consigliati per la dieta Dukan ci sono prevalentemente latticini e la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio.

Per quanto riguarda l'alimentazione ci sono tante motivazioni sui perché mangiare proteine a colazione è considerato sano. È vista come il pasto più importante della giornata ma anche in questo caso bisogna stare attenti e non eccedere negli alimenti come le uova. Tra l'altro, sono propio le uova ad essere uno dei cibi da evitare se soffri di colesterolo alto e devono essere mangiate con moderazione, non più di due alla settimana.