È meglio mangiare la frutta con o senza buccia?

S_L || Shutterstock

Ormai sappiamo che le diete equilibrate prevedono il consumo di 3-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma visto che sappiamo che non è vero che gli zuccheri della frutta fanno male, superare queste quantità non può che avere effetti positivi. Sai qual è il momento migliore della giornata per mangiare la frutta? Ma soprattutto, la frutta va mangiata con o senza la buccia? Risolvi i tuoi dubbi e segui i nostri consigli per fare scelte sempre più consapevoli e salutari.

La frutta va mangiata con la buccia

Gli ortaggi sono importantissimi per la nostra salute, ci forniscono vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. La cosa importante sarà sempre scegliere la verdura e la frutta giusta per ogni stagione, ma sbucciare la frutta è davvero una buona abitudine?

Evgeny Atamanenko || Shutterstock

Gli esperti affermano che la scelta migliore è mangiare la frutta con la buccia, evitando, naturalmente, quella di nespole, banane, cocco, fichi d’india, ananas, kiwi, angurie e melone, perchè non comestibile.

1. Contiene antiossidanti

La frutta andrebbe sempre mangiata con la buccia perchè nella buccia della frutta sono contenute fibre alimentari non solubili, cere vegetali e poche proteine, lipidi, zuccheri ed acqua. La frutta fa parte degli alimenti ricchi di antiossidanti, ma sembra che il valore nutrizionale sia concentrato soprattutto nella buccia e nella parte della polpa appena sottostante. Gli antiossidanti hanno il compito di proteggere il frutto dall'azione degli agenti atmosferici e dall'attacco di muffe, batteri e insetti, ecco perchè si trovano in maggioranza sulla superficie esetrna.

2. Benessere intestinale

Gli esperti affermano che la buccia della frutta è in grado di aumentare la massa fecale e favorire lo svuotamento intestinale. La buccia della frutta agisce come uno "spazzino" e pulisce l'intestino, stimolando la peristalsi intestinale  e combatte la stipsi. Quindi, se soffri di intestino pigro ecco cosa mangiare, sappi che mangiare la frutta con la buccia ti aiuta anche a sviluppare una buona flora batterica.

3. Maggior senso di sazietà

La buccia della frutta rallenta il tempo di svuotamento gastrico e regala un maggior senso di sazietà. Inoltre, la frutta è uno dei cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto, perchè la buccia è in grado di ridurre l'assorbimento di colesterolo a livello dell'intestino e migliora il controllo glicemico nei soggetti diabetici e con intolleranza al glucosio.



marilyn barbone || Shutterstock

Sai quali frutti si possono mangiare con il diabete? I migliori sono quelli che contengono molta fibra perchè maggiore è il contenuto di fibre, minore sarà il picco glicemico dopo la digestione. Per questo motivo è sempre meglio optare per la frutta a pezzi, o a spicchi, evitando succhi e frullati che sono poveri di fibre.

È necessario che la frutta sia biologica?

Sicuramente, la preoccupazione maggiore di mangiare la frutta con la buccia riguarda la presenza di pesticidi. La legislazione europea è piuttosto severa a riguardo: gli agricoltori devono interrompere qualsiasi tipo di trattamento sulla coltura entro certi limiti di tempo dall'arrivo dei prodotti sul banco dei consumatori, tempo in cui vengono persi i residui di pesticidi anche per quanto riguarda le colture non biologiche.

In ogni caso, scegliere frutta proveniente da colture biologiche rimane la scelta migliore, ma dati i controlli possiamo mangiare serenamente anche la frutta proveniente da altre agricolture. In ogni caso sarà necessario lavare accuratamente la frutta con acqua corrente, questo può eliminare circa il 75-80% dei residui chimici.

Resta un dubbio da risolvere, è meglio mangiare la frutta prima o dopo i pasti? Sono pochi i frutti adatti ad essere mangiati a fine pasto, in generale è preferibile mangiare la frutta a colazione, o come spuntino tra un pasto e l'altro. Sono diverse le buone ragioni per mangiare frutta a colazione, in questo momento della giornata il metabolismo sta lavorando nel modo più adatto ad assimilare tutte le proprietà benefiche della frutta, approfittane!