4 controindicazioni della dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica è un vero e proprio percorso alimentare e iniziarlo significa prendersi cura di se stessi nel miglior modo possibile. Sai già in cosa consiste la dieta macrobiotica? Questa dieta, oltre che essere nota come dieta macrobiotica dimagrante perchè aiuta a perdere molto peso, è conosciuta anche come filosofia alimentare al pari della dieta ayurvedica o altre. I cibi yin e yang della dieta macrobiotica, infatti, sono una parte fondamentale di questo regime alimentare.
Ci sono tanti tipi di diete che possono aiutarci a trovare il benessere: dieta detox permette di depurare l'organismo dalle tossine in eccesso, mentre chi segue mentre la dieta vegana si affida a un alimentazione totalmente di origine vegetale. Proprio le differenze tra la dieta macrobiotica e la dieta vegana sono tra le più lampanti, soprattutto per quel che riguarda gli alimenti concessi e proibiti.
Quali sono gli svantaggi della dieta macrobiotica?
La dieta macrobiotica unisce aspetti filosofici e aspetti alimentari il cui scopo è di stabilire un equilibrio nella vita della persona che le permetta di vivere con maggiore energia fisica e mentale. La macrobiotica è stata portata in occidente dal medico giapponese George Ohsawa negli anni Sessanta. Tra i principi segreti della dieta macrobiotica c'è il fatto che viene presentato come "l'arte di una lunga vita" in cui l'alimentazione sana diventa il motore per la longevità e il benessere.
La dieta di Ohsawa ha riferimenti con il pensiero taoista che vede nella forze yin e yang due elementi alla ricerca di un equilibrio continuo. Mangiare cibi semplici e nutrienti è una delle basi che devono essere rispettate. Tra i cibi yin e yang della dieta macrobiotica ci sono i cereali, i legumi, uova, pesce e alcuni tipi di carne.
La carne rossa è sconsigliata mentre sono approvate le carni bianche come coniglio, pollo e tacchino. Il pesce è consentito ma non quello a carne rossa come la trota salmonata, il pesce spada e il salmone.
Secondo la filosofia macrobiotica gli alimenti possiedono un potere energetico che può essere tradotto in yin e yang. L'energia yin è presenti in tutti gli alimenti acidi e che contengono potassio come la frutta, la verdura e lo zucchero.
Gli alimenti yang sono considerati alcalini e vi sono inclusi i cereali, la carne e tutti gli alimenti che possono essere considerati naturalmente salati.
La scarsa o eccessiva assunzione nel tempo di alcuni nutrimenti potrebbe portare alla creazione di squilibri che incidono sulla salute. Vediamo quali sono gli effetti negativi che una dieta macrobiotica comporta.
Conosci tutti i rischi della dieta macrobiotica?
Siccome alimentazione e salute vanno di pari passo, è importante capire quali sono i principali problemi che causa la dieta macrobiotica. Sono in molti a sottolineare infatti i benefici della dieta macrobiotica, ma altrettanti coloro che evidenziano tutti gli effetti negativi della dieta macrobiotica per la nostra salute.
1. Poche sostanze nutritive
La scarsa assunzione di sostante nutritive utili all'organismo come calcio, vitamine e ferro presenti nella carne e nei latticini possono favorire problemi di osteporosi. Infatti è importante sapere quali sono gli alimenti da evitare nella dieta macrobiotica.
2. Rischio anemia
L'assunzione eccessiva alimenti ricchi di iodio come i cereali e i legumi potrebbe far sorgere problemi di anemia. Infatti è importante informare il medico o il nutrizionista prima di iniziare la dieta macrobitoica.
3. Dieta macrobiotica e sport non vanno d'accordo
La pratica sportiva richiede l'assunzione di sostanze per rafforzare la muscolatura e un'alimentazione priva di proteine animali può nuocere chi dedica molto tempo allo sport. Inoltre è importante in questi sapere sempre come scegliere gli alimenti per aumentare la massa muscolare o andare a correre.
4. Rispettare le diverse fasi
Tra le idee su come iniziare la dieta macrobiotica è importante rispettare le differenti fasi che la compongono. La parte iniziale è più importante perché il corpo viene abituato alla nuova alimentazione e può richiedere del tempo per abituarsi. Rispettare i tempi è fondamentale per non correre il rischio di incontrare noiosi problemi come gli attacchi di fame improvvisi.
Quindi, la dieta macrobiotica fa male?
No, se viene seguita correttamente. Cambiare regime alimentare significa adattare il corpo a un nuovo modo di assimilare le sostanze che ci rendono energici durante la giornata.
I principali danni che la dieta macrobitoca comporta sono dei possibili cali di vitamine e sali minerali utili all'organismo. Per seguire una dieta di questo tipo è importantissimo che vi sia un controllo medico frequente nel tempo che sia scelti i migliori cibi sani in estate in quanto è la stagione in cui l'anemia è più accentuata. Per gli anziani, le donne in gravidanza e i giovani in fase di crescita viene sconsigliata la dieta macrobiotica mentre per gli adulti che decidono di seguirla devono informare il medico di base.
La macrobiotica è un percorso alimentare e di vita che permette una vita salutare e longeva. L'integrazione degli alimenti consentiti nella dieta macrobiotica è molto importante e per mantenere l'equilibrio è necessario che la dieta abbia una fase di transizione iniziale dove avviene l'inserimento graduale delle cose da mangiare. Questo è fondamentale per non stravolgere le abitudini quotidiane e per favorire l'adattamento alla nuova alimentazione.