4 differenze tra la dieta macrobiotica e la dieta vegana
Dice la leggenda metropolitana che la dieta si inizia sempre il lunedì. Cambiare il proprio stile di vita, come per esempio iniziare una dieta macrobiotica, comporta un cambiamento nella spesa, negli eventi sociali come le cene fuori e tra i fornelli. Sei pronto ad abbracciare uno stile di vita più sano?
Se sei abituato a una dieta ricca di alimenti zuccherati o grassi, rimarrai a bocca asciutta! Non si tratta solo del fatto che i cibi grassi fanno venire i brufoli o che gli zuccheri tendono ad aumentare il girovita: una dieta poco healthy ha delle ripercussioni anche sull'umore.
Per capire in cosa consiste la dieta macrobiotica bisogna analizzare quali sono le sue caratteristiche. Conosci tutti i principi segreti della dieta macrobiotica? Perchè è diversa da tutte le altre diete?
Scegliere tra la dieta vegana e quella macrobiotica
Esistono diversi tipi di diete per dimagrire e tra quelle più famose negli ultimi anni ci sono quella vegana e quella macrobiotica. Infatti, hanno provenienze differenti e mantengono distinte posizioni sui valori e sull'alimentazione. La dieta macrobiotica aiuta la persona a stabilire un nuovo equilibrio che può essere riassunto nei concetti di yin e yang. Per ritrovare corpo e mente sani con la dieta macrobiotica si dividono gli alimenti nei due segni che rappresentano due funzioni opposte, come il freddo e il caldo o l'acido e il dolce.
Sono riconducibili ai principi filosofici diffusi da George Ohsawa con cui voleva ripristinare, attraverso l'alimentazione, l'equilibrio energetico esistente nelle persone. La dieta prende in considerazione la stagione dell'anno, il clima e l'area geografica.
La dieta vegana, invece, più che una dieta dimagrante è una vera e propria filosofia alimentare. Affonda le sue radici nelle scelte morali di opposizione al macello e al consumo di prodotti di origine animale. È scontato pensare che un regime alimentare così restrittivo aiuti a iniziare a perdere peso, ma cos'hanno in comune la dieta vegana e la dieta macrobiotica? In entrambe le diete, ci sono delle elementi diversi che le porta una escludersi a vicenda.
1. Nel Macrobiotico viene consumato il pesce
Anche se non conosci i benefici della dieta vegana, La prima differenza tra le due diete risiede nel tipo di alimenti scelti. Il regime macriobiotico permette il consumo di pesce e appartiene al gruppo degli alimenti yang. Sono concessi molluschi come le cozze, le vongole e le lumache di mare. Il pesce a carne rossa viene sconsigliato ma non quello a carne bianca che include la sogliola, il rombo, l'orata e il nasello.
L'inserimento del pesce nella dieta viene suggerito per dare il giusto equilibrio nutrizionale al corpo. È importante dire che chi pratica molto sport deve sapere quali sono gli alimenti per aumentare la massa muscolare e segue anche la dieta macrobiotica deve mettere nei pasti di tutti i giorni maggiori alimenti yang per avere le giuste energie fisiche.
2. La dieta vegana esclude completamente la carne
Come è ben noto la dieta vegana, come in quella vegetariana, esclude qualsiasi tipo di carne o pesce. Quindi chi non vuole mettere da parte anche altri alimenti di origine animale come latticini, uova e miele può scegliere tra la dieta vegana o dieta vegetariana. Le proteiene necessarie all'apporto calorico giornaliero vengono sostituite con quelle vegetali nel caso della dieta vegana e nel caso di quella vegetariana vengono prese anche da cibi di origine animale. La carne
3. Verdure nella dieta macrobiotica: alcune limitazioni
Se nella dieta vegana verdure e legumi sono piatti sani e rinfrescanti da consumare sono presenti alcune limitazioni per gli alimenti consentiti dalla dieta macrobiotica. La lattuga, il sedano, il cetriolo e l'erba cipollina sono consigliati da consumare due o tre volte alla settimana.
Inoltre, ci sono anche alimenti da evitare nella dieta macrobiotica come la carne rossa e il cibo di origine animale. Queste limitazioni avvengono solo negli stadi più avazati della dieta.
4. La dieta vegana è più rigorosa della dieta macrobiotica
La dieta vegana è più rigorosa delle altre e gli alimenti a disposizione sono principalmente di origine vegetale perché quelli di origine animale sono tassativamente esclusi. Chi segue questo percorso alimentare ha la possibilità di dare vita ad appetitosi piatti a base di verdure.
Chi segue il percorso macrobiotico deve rispettare i differenti livelli di dieta. In totale sono dieci e rappresentano diversi stadi di apporto nutritivo. È importante, per chi sceglie di seguirla, sapere quali sono le controindicazioni della dieta macrobiotica e informare il medico di questa scelta alimentare.
Portare un cambiamento dell'alimentazione è un modo per capire meglio come funziona il corpo e quali vantaggi potrebbe dare all'organismo. Prendersi cura della salute è importante e i tipi di nutrimenti scelti ogni giorno influenzeranno la salute della persona nel futuro. La scelta di una dieta vegana è una via percorribile, ma non semplice, perché include la rinuncia di carne e pesce.
L'alimentazione macrobiotica invece è più complessa. Al suo interno racchiude delle diete suddivise in livelli che portano una riduzione degli alimenti consentiti. Un percorso alimentare che segue una filosofia di vita precisa e che vuole condurre la persona verso un nuovo equilibro nel corpo e nella mente.