6 alimenti da evitare per chi soffre di pressione alta
La pressione alta o ipertensione è una malattia pericolosa per la salute, è caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna con valori decisamente oltre la media. La salute è importante e deve essere curata in ogni suo aspetto, partendo dai controlli medici fino a quello che viene mangiato ogni giorno in tavola. Sai già quali sono gli alimenti alcalini da assumere per mantenersi in salute? Influenzano l'intero metabolismo e possono diventare un toccasana per rimediare ai piccoli squilibri del corpo.
Quali sono gli alimenti sconsigliati con la pressione alta
La pressione alta sembra sia una patologia diffusa che, però, non deve essere sottovalutata, neanche quando ci si siede a tavola. A proposito, sapevi che ci sono delle spezie che fanno bene alla pressione? Il cibo è un fattore che influenza la pressione alta e allo stesso tempo è un elemento con cui tenerla sotto controllo. È importante sapere quali sono i cibi che è meglio allontanare dai pasti quotidiani per sentirsi più in salute. Inoltre, sapere quali sono le cose da mangiare che non vanno bene per l'ipertensione è fondamentale capire quali sono gli alimenti per abbassare la pressione.
Il problema fondamentale è che molto spesso la pressione alta si presenta con sintomi aspecifici quali mal di testa, senso di vertigine, acufeni, alterazioni della vista, epistassi e altro. Osservare il propio stato di salute è importante ma lo è ancora di più informare il medico su quello che ci accade. Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale ed è possibile tornare in forma in quattro mosse semplici. Il primo passo è sempre il solito: la volontà!
I cibi no per chi ha la pressione alta
In questo senso è facile confondere il mal di testa per una reazione del corpo a un particolare sforzo fisico, la perdita di sangue dal naso per una normale rottura dei capillari o la percezione di puntini luminosi davanti agli occhi per un picco glicemico. Nonostante i suoi sintomi aspecifici, l'ipertensione può contribuire a malattie cardiovascolari (infarto, ictus, scompenso cardiaco e malattie arteriose), insufficienza renale cronica o diabete.
La cattiva alimentazione è uno dei fattori di rischio delll'ipertensione che, insieme al tabagismo o al sovrappeso contribuiscono a peggiore la situazione di una persona. Per migliorare una situazione è importante iniziare una dieta per dimagrire in modo da aiutare il corpo a perdere il peso in eccesso. La consapevolezza della gravità di queste malattie, in alcuni casi, possono contribuire alla prevenzione della patologia stessa. La pressione alta può avere un'unica origine o essere il risultato di una cattiva salute formata a una serie di fattori differenti ma legati all'alimentazione.
1. Alcolici e superalcolici
La scienza ha evidenziato che esiste una la relazione diretta tra alcol e pressione alta. È importante tenere sotto controllo la propria salute attraverso controllo medici periodici ed evitare di bere eccessivamente durante le feste o le ricorrenze.
2. Cibi conservati e cibi affumicati
Gli alimenti conservati sotto sale, in salamoia o in scatola, insieme ai dadi e gli estratti di carni contengono grandi percentuali di sodio. Questo perché devono conservarsi nel corso del tempo isolati dall'esterno. Quando viene fatta la spesa è importante dare spazio anche a prodotti locali e non solo a quelli in scatola, in modo da equilibrare l'alimentazione e non rischiare altre complicazioni legate alla pressione bassa.
3. Junk food
Il cosiddetto “cibo spazzatura” non rappresenta la scelta saggia per la salute. Inoltre, sai quali sono i cibi che infiammano l'intestino? Perché la cattiva alimentazione può avere effetti collaterali che possono aggravare patologie già preesistenti.
4. Snack salati
Le noccioline, le patatine e i popcorn che allietano aperitivi e pause pomeridiane contengono elevate quantità di sale e sono altamente sconsigliati. Può accadere che durante le feste vengono mangiate cose che hanno dosi di sale maggiori e dopo questi periodi è importante fare dei periodi di disintossicazione attraverso diete specifiche, come la dieta detox.
5. Salse e condimenti ricchi di grassi
Le salse (salsa di soia, ketchup, maionese) e i condimenti grassi (panna, pancetta, burro o lardo) possono peggiorare la situazione a causa del loro ingente apporto di grassi. Le salse industriali, oltre a essere dannose per chi soffre di pressione alta, possono nuocere anche all'intestino e infiarmmarlo.
6. Dolci
Dolci, dolciumi e pasticcini non aiutano a mantenere la forma fisica e possono favorire la comparsa di vari fattori predisponenti alla pressione alta. Per quanto siano buoni i dolci hanno un loro riscontro negativo che nel tempo è visibile nella persona come un aumento del peso o un l'aggravarsi di altre patologie.
Il modo migliore per prevenire l'ipertensione con l'alimentazione è seguire le raccomandazioni tipiche di una vita sana ed equilibrata. Ci sono tante piccole cose da inserire nella vita quotidiana che permettono di lottare contro la pressione alta. Alcuni di questi sono semplici gesti come usare meno sale, mangiare più fibre e mangiare cinque volte al giorno. Per avere una salute più sana è importante osservare quali alimenti da evitare e quali no, e poi sapevi che esitono dei cibi grassi che non ingrassano?