Tutti i segreti per iniziare una dieta senza zuccheri

Sharomka || Shutterstock

Gli zuccheri creano dipendenza e sono particolarmente dannosi per la salute, quindi sarebbe bene evitarli, ma è possibile fare una dieta priva di zuccheri? Prima di tutto bisogna sapere che differenza c’è tra carboidrati semplici e complessi, perchè non tutti gli zuccheri sono dannosi allo stesso modo. Inoltre, non occorre solo eliminare lo zucchero propriamente detto, ma anche rinunciare a tutti quei cibi ricchi di zuccheri nascosti, come ad esempio i carboidrati bianchi e tutti i cibi confezionati. Ma vediamo quali cibi preferire e quali cibi evitare in una dieta senza zuccheri.

Le regole per una dieta senza zuccheri

Ci sono diversi motivi per cui lo zucchero bianco fa male, uno di questi è il fatto che quando lo mangiamo gli ormoni e i livelli di energia del nostro corpo oscillano velocemente creando scompiglio nel nostro organismo. Inoltre, se l'energia fornita dallo zucchero, si trasforma in grasso se non viene bruciata immediatamente, andando ad accumularsi nel corpo facendoci prendere peso. Scopri subito quanti zuccheri bisogna consumare al giorno per dimagrire, sapendo che gli zuccheri si nascondono ovunque, almeno nell’80% dei cibi confezionati, ti accorgerai che superare il limite non è poi così difficile.

Prostock-studio

Ridurre o eliminare lo zucchero dalla propria dieta può sembrare un'impresa impossibile, sarà infatti necessario un po' di tempo prima che il palato si abitui ai sapori meno dolci. A poco a poco, però, abituandoti ai nuovi gusti riuscirai ad apprezzare la naturale dolcezza di frutta e verdura. Ma è vero che gli zuccheri della frutta fanno male? Non è esattamente così, perchè le fibre e le altre sostanze nutritive all'interno della frutta fresca ti aiutano a rendere quasi innocuo il fruttosio in essa contenuto, mentre il fruttosio dannoso è quello che viene aggiunto ai cibi che non lo contengono naturalmente.

Tu sai distinguere gli zuccheri buoni da quelli cattivi? Questa distinzione è di fondamentale importanza per riuscire a svolgere una dieta senza zuccheri sana e senza rischi. Il trucco per capire quali sono gli zuccheri da eliminare, riguarda il valore dell'indice glicemico, cioè l'indicatore che permette di classificare i cibi ricchi di carboidrati in base all'effetto che hanno sulla glicemia. Gli zuccheri da eliminare sono quelli con un indice glicemico alto, non sarà invece necessario eliminare i cereali integrali e i prodotti che derivano da farine integrali, i formaggi purchè magri e senza zuccheri aggiunti, poi carne, pesce, legumi, uova e frutta, anche se andrà consumata con moderazione.

I cibi da evitare nella dieta zero zuccheri

Gli alimenti in cui si nascondono gli zuccheri aggiunti sono davvero tantissimi, quindi la prima cosa da fare per iniziare una dieta senza zuccheri, è abituarsi a leggere le etichette dei cibi confezionati e scegliere quelli che ne contengono meno, o meglio, ne sono privi. Attenzione a non farti ingannare: anche se non viene espressamente scritto zucchero, sappi che tutti i temini che terminano in "osio" sono zuccheri dannosi.



GrooveZ

Dovrai abolire tutti i cibi confezionati troppo lavorati, i surgelati, i biscotti e tutti i dolciumi e ovviamente tutti i dolcificanti artificiali. Scegli le alternative naturali allo zucchero bianco, con molta moderazione, limita in particolar modo lo zucchero di canna e il miele, perchè nonostante siano ricchi di proprietà non fanno parte dei cibi con carboidrati a basso indice glicemico. Se proprio non riesci a non dolcificare qualche alimento in particolare, preferisci la stevia o lo sciroppo d'acero, che fanno anche parte degli zuccheri adatti alla dieta dei diabetici.

Se sai quali sono i principali carboidrati ad alto indice glicemico, ti sarà subito chiaro a cosa dovrai rinunciare. Certamente dovrai eliminare tutti i dolci, il cioccolato o le bevande gassate che sono ricchissime di zuccheri, potrai invece optare per le bevande ipotoniche per restare in salute e in forma, scegliendo le tue preferite.

Ma ricorda che gli alimenti da evitare non hanno per forza un sapore dolce: il pane bianco, le patatine, i cereali soffiati, le gallette di riso e i creckers sono alimenti che dovrai evitare se vorrai cimentarti in una dieta senza zuccheri. Allo stesso modo dovrai evitare gli alcolici, l'aceto balsamico e tutte le glasse.