6 alimenti in cui si nascondono gli zuccheri aggiunti

Syda Productions || Shutterstock

È ormai noto che se si vuole stare in salute e in forma bisogna fare molta attenzione al consumo di zuccheri. Purtroppo però, non basta evitare di dolcificare caffè e bevande per liberarsi degli zuccheri raffinati, perchè circa l'80% del cibo che compri al supermercato contiene zuccheri aggiunti. Abituati a sapori meno dolci, perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione e oltre che farti prendere peso, ma in quali cibi si nascondono gli zuccheri aggiunti? Scoprilo subito.

Cosa sono gli zuccheri aggiunti?

Sai che differenza c’è tra carboidrati semplici e complessi? Gli zuccheri semplici sono carboidrati formati da poche molecole e sono in grado di fornire energia immediata al corpo, ma bisogna consumarli con parsimonia perchè molto dannosi per la salute. Infatti, i motivi per cui lo zucchero bianco fa male sono ormai noti a tutti.

Sergey Tay

Gli zuccheri semplici sono i monosaccaridi come il glucosio o il fruttosio, o i polisaccaridi come lattosio e saccarosio (il comune zucchero bianco). Sai che differenza c’è tra zucchero di canna e zucchero bianco? Dal punto di vista del consumo calorico in realtà non c'è molta differenza, ma scopri subito di più per capire se vale la pena sostituirlo.



Altri zuccheri ed edulcoranti alimentari aggiunti nei prodotti confezionati possono essere: E965 xilitolo, E 421 mannitolo, E 965 maltitolo, E 420 sorbitolo, E 953 isomaltitolo, E 966 lactitolo o E 968 Eritriolo. Quindi, per sapere dove si nascondono gli zuccheri, leggi attentamente l'etichetta del prodotto confezionato: tutto ciò che termina per "osio" è certamente uno zucchero, aggiunto per dare assuefazione, quindi dipendenza nel consumatore, che sarà portato a ricomprare il prodotto.

In quali cibi si nascondono gli zuccheri aggiunti?

Quando ingeriamo lo zucchero si attivano alcuni ricettori del cervello e viene rilasciata la dopamina, un ormone che ci fa provare un senso di piacere. Per questo motivo il nostro corpo ci chiede di continuare ad assumere zuccheri, diventa difficile farne a meno perchè lo assumiamo anche inconsapevolmente nei cibi dove non gli zuccheri dovrebbero esserci. In generale scegli i prodotti che sull'etichetta indicano un contenuto di zuccheri non superiore a 5 g per ogni 100 g, ma vediamo quali sono i cibi a cui dovrai rinunciare se vuoi provare ad eliminare lo zucchero dalla tua dieta.

1. Verdure in scatola

Piselli, fagioli, pomodori e tutti gli altri ortaggi conservati in barattolo sono ricchi di zuccheri aggiunti. Lo zucchero in questione viene aggiunto per dare sapore ma anche per aiutare la conservazione, meglio scegliere verdure e legumi di stagione ed evitare lo scatolame. Dimenticati delle verdure in scatola e prendi ispirazione dalle ricette fresche per l’estate per i tuoi piatti sani e ricchi di verdure fresche.

2. Salse e sughi pronti

Naturalmente tutte le salse, i sughi pronti e i vari condimenti per insalate che trovi in barattolo sugli scaffali del supermercato sono ricchissimi di zuccheri aggiunti. Se non riesci ad eliminarli completamente ti consigliamo di consumarli non più di una volta a settimana. Oltre agli zuccheri sono anche particolarmente ricchi di grassi, ma sai che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? Non sono dannosi allo stesso modo, scopri subito perchè e verifica gli ingredienti stampati sull'etichetta dei tuoi prodotti preferiti.

4. Frutta essiccata e smoothie

Quando scegli frutta essiccata o smoothies di frutta sicuramenete pensi di fare una scelta salutare, anche in questo caso si nascondono grandissime quantità di zuccheri aggiunti. Ma è vero che gli zuccheri della frutta fanno male? Alcuni studi, in realtà, dimostrano che il fruttosio contenuto nella frutta non è dannoso. Anzi, grazie alle fibre e alle sostanze nutritive che contiene costituisce un aiuto per tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

sharshonm

La frutta essiccata, invece, gli smoothies e i succhi di frutta più comuni, contengono grandi quantità di zucchero. In più quando le fibre vengono distrutte e non possono agire da barriera e rallentare l’assorbimento degli zuccheri come avviene mangiando la frutta a pezzi.

5. Cereali da colazione

Anche i cereali da colazione, soprattutto se colorati e dolci, contengono grandissime quantità di zucchero. Non sono da eliminare completamente ma sono da considerarsi come alimenti a rischio, se stai cercando di eliminare lo zucchero dalla tua dieta evita la colazione con i cereali e cerca un'alternativa valida. Ti suggeriamo alcune idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica, per esempio. Vale lo stesso per le barrette di cerali dietetiche, il grasso viene infatti rimpiazzato da una gran quantità di zucchero.

6. Pane

Certamente il pane bianco ne è particolarmentre ricco, ma non ne sono prive nemmeno le altre tipologie. A volte le alternative integrali risultano più sane del più classico pane bianco, ma attenzione, perchè potrebbero essere arricchiti con zuccheri anche peggiori. Fare il pane in casa sarebbe l'ideale, ma anche il tuo panettiere di fiducia saprà indicarti la tipologia di pane migliore per le tue esigenze. Indicativamente il pane non dovrebbe contenere più di 4 g per ogni 100 g.