5 alternative naturali allo zucchero bianco

Magdalena Kucova || Shutterstock

Le alternative naturali per sostituire lo zucchero bianco sono diverse e davvero valide. Se ti stai chiedendo perchè faresti bene ad abbandonare l'utilizzo dello zucchero bianco, in favore di altri dolcificanti, sappi che i motivi per cui lo zucchero bianco fa male sono ormai teorie più che assodate.

Quali sono le alternative naturali allo zucchero? Se stai pensando ad aspartame, saccarina e a tutti gli altri edulcoranti chimici, sappi che non si tratta della risposta giusta. Sono soluzioni dannose tanto quanto lo zucchero, se non addirittura peggiori.

Le migliori alternative naturali per sostituire lo zucchero

Sai come avviene il processo di raffinazione dello zucchero bianco? Viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica e acido solforoso, poi viene cotto, raffreddato, cristallizzato, centrifugato, decolorato con carbone animale e successivamente colorato con coloranti, alcuni di questi sono derivati del catrame e quindi cancerogeni! Tutto ciò per farlo risultare bianchissimo e brillante.



Dopo questa breve introduzione, sapresti dire se è vero che lo zucchero fa male ai bambini? Di certo risulta impossibile proibire completamente lo zucchero ai più piccoli, la cosa importante è non abusarne, in modo da evitare che in età giovanile o adulta vadano incontro a malattie come obesità, diabete o che semplicemente siano costretti a ricorrere ai rimedi naturali per eliminare le carie e visitare il dentista più di quanto desiderino. Ma adesso scopri quali sono le più valide alternative naturali allo zucchero e scegli la tua preferita.

1. Miele

La nostra prima proposta per sostituire lo zucchero è il miele. Il miele è un alimento ricco di nutrienti, contiene maltosio, glucosio, fruttosio, saccarosio e destrosio ed è un ottimo energetico naturale; non è però adatto alla dieta vegana. Tutti gli altri prodotti che ti proponiamo, però, sono completamente vegetali e quindi adatti a questo regime alimentare.

2. Zucchero di canna integrale

Un'altra alternativa naturale è lo zucchero di canna integrale, lo trovi anche con il nome di panela, mascobado, rapadura o ancora come melado de acùcar. È originario del brasile ed è molto nutriente, se ancora non lo sai, scopri subito che differenza c'è tra zucchero di canna e normale. In realtà non cambia molto dal punto di vista calorico, ma dato che non riceve lo stesso trattamento sbiancante, rapresenta un'alternativa migliore.

Il vero zucchero di canna integrale è granuloso, marrone, umido e ha un leggero retrogusto di liquirizia. Si tratta del primissimo zucchero che si estrae dal succo di canna da zucchero, viene raccolto e solidificato in panetti, può essere arricchito con succo di papaya, arancia o arachidi.

3. Malto d'orzo, sciroppo di riso o di mais

Il malto d'orzo e gli sciroppi di riso e di mais si ottengono dalla germinazione dei cereali, che per altro sono cibi estremamente ricchi di estrogeni. Tutti e tre contengono maltosio, sono ricchi di amminoacidi, potassio magnesio e sodio, elementi importantissimi per la salute dell'organismo.

Rappresentano la miglior alternativa al miele, quindi se ti stavi chiedendo: nella dieta vegana cosa mangiare? Sappi che questi dolcificanti sono la migliore alternativa, in particolare lo sciroppo di riso, è particolarmente adatto all'utilizzo quotidiano.

4. Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero si estrae dalla linfa di una pianta, l'acero appunto, e rappresenta un valido sostituto dello zucchero bianco. Se soffri di ipertensione questa è un'ottima alternativa perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione esattamente come il sale. Contiene saccarosio, ma anche potassio, calcio e le vitamine del gruppo B, è adatto alla preparazione di dolci e a dolcificare le bevande.

5. Stevia

La stevia è il dolcificante naturale più potente al mondo. La polvere che si ottiene dalla stevia, una pianta sud americana, ha un elevato potere dolcificante, ma anche un retrogusto di liquirizia, che la rende più adatta a dolcificare alcuni cibi piuttosto che altri. La polvere che si ottiene da questa piccola pianta erbacea è praticamente priva di calorie, quindi è uno dei cibi consigliati per chi ha il diabete o chi è in forte sovrappeso.