È vero che lo zucchero fa male ai bambini?

Evgeny Atamanenko || Shutterstock

Un'abitudine antica delle nostre nonne era quella di mettere dello zucchero nel ciuccio dei bambini per farli calmare, o farli addormentare più velocemente. Ma lo zucchero fa male ai bambini? Alcune teorie però, dimostrano diversi motivi per cui lo zucchero bianco fa male alla salute degli adulti, figuriamoci per quella dei bambini. Ma quanti tipi di zucchero esistono? Facciamo un po' di chiarezza e vediamo insieme come abbinare lo zucchero all'alimentazione dei bambini.

Perchè lo zucchero è dannoso per i bambini?

Quello che comunemente tutti chiamiamo zucchero è in realtà il saccarosio: solo uno dei tanti zuccheri semplici esistenti. Ma sai quali sono i carboidrati semplici? Oltre al saccarosio troviamo: glucosio, fruttosio, galattosio, maltosio e lattosio. Questi zuccheri, se consumati in eccesso possono rivelarsi particolarmente dannosi per la salute, sappi che questi zuccheri devono fornirci solamente il 10% dell'energia giornaliera.

Sharomkan || Shutterstock

Il saccarosio è il comune zucchero bianco, ma gli altri carboidrati semplici sono presenti nella frutta e nelle marmellate (sotto forma di fruttosio), nel miele, nei cibi confezionati (ma non necessariamente dolci), nel latte e nei farinacei. Anche se non zuccheriamo le bevande è molto facile rischiare di assumere troppo zucchero nella dieta giornaliera, senza nemmeno accorgersene! La natura però è anche ricca di cibi sani e benèfici per la nostra salute, i cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue possono darti un prezioso aiuto per abbassare i livelli di glicemia.

Tra le principali cause del diabete, ad esempio, c'è la situazione di iperglicemia causata da un esagerato consumo di cibi zuccherini. Un consumo esagerato di zucchero in età infantile potrebbe portare a gravi conseguenze in età adulta, non solo il diabete, ma anche l'obesità o l'ipertensione. Sì, perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione, easttamente come fa il sale. Inoltre, è stato appurato che un eccessivo consumo di zucchero è responsabile di danni al fegato pari a quelli delle malattie epatiche provocate dall'abuso di alcol.

Tsuguliev || Shutterstock



Per vivere in modo sano bisogna praticare regolare attività fisica all'aria aperta, seguire una dieta sana ed equilibrata ricca soprattutto di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e porzioni equilibrate di carne e pesce. Sai già quali sono i benefici degli Omega 3? Sono sostanze importantissime per migliorare la memoria, per la salute degli occhi e sono preziosi alleati per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, approfittane! Più banalmente lo zucchero è anche responsabile delle carie, ma per questo possiamo suggerirti alcuni semplici rimedi naturali per eliminare le carie.

Mangiare troppo zucchero fa male ai bambini?

Sai quali sono i principali carboidrati ad alto indice glicemico? Spesso si tende a dare cibi zuccherini ai bambini come ricompensa per essersi comportati bene, o come consolazione, o ancora, come abbiamo già visto, per calmarli e farli addormentare. Ma devi sapere che lo zucchero crea dipendenza e questo tipo di comportamento fa in modo che il bambino associ il sapore dolce ai momenti di difficoltà o tristezza, portandosi inconsciamente questa attitudine anche nell'età adulta. Meglio basare la dieta sui cibi con carboidrati a basso indice glicemico.

Non bisogna eliminare però eliminare completamente lo zucchero, il glucosio è necessario. È una forma di energia indispensabile per il corretto funzionamento delle nostre cellule, quindi non bisogna farne completamente a meno. Il momento della colazione è il migliore per far assumere la giusta dose di zuccheri ai bambini: una tazza di latte accompagnata da qualche biscotto o da una fetta di torta casalinga è fondamentale per garantire le giuste energie per affrontare la giornata a scuola.

MNStudio || Shuttertsock

Attenzione però, perchè come lo zucchero ci da le forze di affrontare la giornata, troppo zucchero provoca deficit di attenzione e addirittura danni permanenti alla memoria.

È altrettanto importante che gli zuccheri semplici vengano abbinati a quelli complessi, ma sai che differenza c’è tra carboidrati semplici e complessi? Gli zuccheri semplici forniscono calorie vuote, ovvero calorie che non danno senso di sazietà, per questo è facilissimo abusarne. I carboidrati complessi al contrario garantiscono sazietà, ma sai quali sono i carboidrati complessi? Pane, fette biscottate, fiocchi di avena o cereali.

Una fetta di pane con la marmellata può costituire anche una perfetta merenda per il pomeriggio, ma è importante che i bambini abbiano uno stile di vita attivo che gli consenta di bruciare le calorie ingerite.