Le 3 principali cause del diabete
Il diabete, conosciuto più comunemente come diabete, esiste in alcune forme differenti che possiedono caratteristiche specifiche. I più comuni sono il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e quello gestazionale, che può insorgere in gravidanza. Quali sono i sintomi del diabete che ancora non conosci? Scoprili tutti per riconoscerli e trattarli nel modo più adeguato.
Prima di vedere insieme quali sono le cause che portano al diabete, possiamo suggerirti di prendere le prime precauzioni contro la malatia facendo ampio consumo dei migliori alimenti per prevenire il diabete. Ci sono infatti cibi che consentono di abbassare i livelli di glicemia in modo naturale, approfitta dei benefici.
La cause del diabete di tipo 1
Sei pronto a scoprire tute le cose che ancora non sapevi sul diabete di tipo 1? Si tratta di una malattia autoimmune conosciuta anche come diabete "infantile" o "giovanile". I soggetti infatti sviluppano la malattia in età infantile o adolescenziale, anche se i casi in età adulta non sono poi così rari.
Ma ancor prima di capire quali sono i motivi che causano la malattia, cerca di stare alla larga dai cibi da evitare se hai il diabete. Seguire un'alimentazione corretta è molto importante per stare in salute, soprattutto se si soffre di un disturbo legato al peso corporeo.
1. Mal funzionamento del sistema immunitario
La causa principale del diabete di tipo 1 è il cattivo fuzionamento del sistema immunitario del soggetto, per questa è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario non riconosce come proprie dell'organismo le cellule Beta del pancreas, per difesa le aggredisce e le distrugge.
Le cellule in questione si trovano nella zona del pancreas definita isole di Langerhans e sono le responsabili della produzione di insulina: l'ormone delegato al controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Se le cellule in questione vengono distrutte, si verificano accumuli di glucosio nel sangue, che al posto di essere trasformato in energia per il corpo, viene espulso con le urine. Quando ciò accade, i cibi che abbassano il diabete velocemente possono aiutare notevolmente, così come può rivelarsi molto utile conoscere quali sono gli zuccheri adatti alla dieta dei biabetici.
Quindi la sola causa del diabete di tipo 1 è una ridotta disponibilità di insulina, che si verifica successivamente alla perdita delle cellule pancreatiche con il compito di produrre l'ormone.
L'insorgenza effettiva della malattia dipende però dalla combinazione di alcuni fattori genetici e fattori ambientali che rendono il soggetto più predisposto allo sviluppo della malattia, può dipendere da alcune infezioni virali o un certo regime dietetico. Secondo alcune teorie pare quindi che i soggetti predisposti al diabete di tipo 1, lo svilupperebbero soltanto dopo aver contratto una certa malattia virale. Ma mangiare i cibi consigliati per chi ha il diabete consente di abbassare naturalmente il livello di iperglicemia: prima inizi, prima vedrai i risultati!
Le cause del diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è tipico delle persone della seconda o terza età, solitamente si tratta di persone obese o in forte sovrappeso. Tu che cosa sai sul diabete di tipo 2? Possiamo dirti che il diabete di tipo 2 è ben più diffuso rispetto alla prima tipologia, pensa che riguarda addirittura il 90% dei casi.
1. Insulino-resistenza
I tessuti dimostrano un'insolita resistenza all'azione dell'insulina da parte delle cellule Beta, si ottiene quindi una situazione di iperglicemia. La resistenza dei tessuti all'azione dell'insulina comporta un'iperstimolazione delle isole di Langerhans, che risultano del tutto impreparate a soddisfare la richiesta di insulina. Per aiutarle a svolgere meglio il loro compito inserisci i cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue nella tua dieta quotidiana.
2. Deficit di secrezione dell'insulina
La produzione di insulina da parte delle cellule è particolarmente scarsa e non basta a portare a compimento il processo normale, ma non temere, perchè ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse è possibile, ti basterà seguire i nostri consigli.
Le due alterazioni possono agire singolarmente oppure, come accade più di frequente, tendono a sommarsi l'una all'altra. In ogni caso, però, l'effetto finale è sempre una condizione di iperglicemia. Anche nel caso del diabete di tipo 2 è necessaria la combinazione di fattori genetici, che rendano il soggetto maggiormente predisposto a contrarre la malattia, e fattori ambientali.
I fattori ambientali che aumentano il rischio
- L'obesità: Aumentare notevolmente di peso comporta un aumento nella sintesi dei trigliceridi, che vanno ad accumularsi anche nelle cellule pancreatiche. L'accumulo di grasso nel pancreas diminuisce la funzionalità delle cellule pancreatiche, aiuta il tuo corpo con le spezie che fanno bene al pancreas, darai un tocco di sapore e colore ai tuoi piatti.
- La sedentarietà: Scegli uno degli sport per dimagrire pancia e fianchi e inizia ad allenarti! Fare regolarmente atività fisica all'aria aperta riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
- L'invecchiamento: Alcune ricerche mediche hanno osservato che l'età avanzata contribuisce il manifestarsi dei difetti genetici che sono alla base del diabete di tipo 2.
- Una dieta ricca di zuccheri semplici: Una dieta ricca di zuccheri richiede al corpo un gran quantitativo di insulina. In una persona predisposta, una dieta ricca di zuccheri rischia di esaurire in pochissimo tempo la capàcità delle cellule di produrre insulina, che già è ridotta per predisposizione.