I migliori alimenti per prevenire il diabete
Prevenire il diabete è possibile grazie ad alcuni alimenti che sono veri e propri alleati della nostra salute. Esiste in effetti una tipologia di diabete, detto diabete di tipo 2, che si sviluppa in tarda età, dopo i 40 anni. La prevenzione, in questo caso, è davvero molto importante: uno stile di vita sano, con ritmi di sonno-veglia regolari, un po' di sano sport ed un corretto apporto d'idratazione sono necessari. Ma altrettanto essenziale è anche la dieta: un regime alimentare vario e sano, infatti, farà davvero la differenza.
A supporto di questo, è possibile ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse, attraverso alcuni alimenti che ci permettono di tenere alla larga questo disturbo, in modo semplice e naturale. Ecco i migliori alimenti per prevenire il diabete.
I legumi per combattere il diabete
Ottimi alleati della nostra salute e per combattere il diabete, i legumi sono fonte naturale di ferro, proteine e fibre. Sono molto consigliati anche nelle diete a basso apporto calorico e sono un perfetto sostituto della carne, proprio per le loro proteine preziosissime per il nostro organismo. Inoltre, in quanto vegetali, sono meno dannose per il nostro sistema cardiocircolatorio. Studi recenti hanno classificato i legumi come alimenti che abbassano il colesterolo e quindi adatti per prevenire il diabete.
Ottimi in insalata, nella pasta o nel riso, compongono un piatto unico nutriente, buonissimo e anche economico! E se non hai voglia di lavare i legumi, in commercio ve ne sono molti in scatola già pronti ed anche di ottima qualitá, specialmente se bio.
Verdure e agrumi contro diabete e colesterolo
Le verdure a foglia verde come spinaci, cicoria e bieta sono ottime per contrastare diabete e colesterolo. Si possono utilizzare in mille e più ricette e hanno un potere saziante e dissetante. Queste preziose verdure sono tra gli alimenti che contengono piú magnesio, ferro e potassio. Tutti sali minerali che ci aiutano a mantenere un corretto ritmo di sonno-veglia, per un organismo che funziona al top. Gli agrumi, invece, sono tra i frutti che contengono piú vitamina C e antiossidanti. Inoltre, sono frutti alcalini in quanto alcalinizzano il nostro sangue e aiutano a prevenire il cancro.
Yogurt e latticini fermentati per prevenire il diabete
Studi recenti hanno dimostrato che alimenti come lo yogurt ed i formaggi fermentati, possono aiutare nella prevenzione del diabete di tipo 2. Infatti, questi alimenti sono ricchi di batteri lattici vivi, che ripopolando la flora intestinale, vanno a ripulire il sangue da scorie e tossine depositate. In questo modo rendono più reattivo l'ormone dell'insulina, protagonista della trasformazione degli zuccheri in energia spendibile immediatamente dal nostro corpo. Lo yogurt in particolare, è molto consigliato tra gli alimenti per prevenire il diabete.
Di recente anche té e caffè sono entrati nella top ten dei migliori cibi per contrastare il diabete. Ovviamente devono essere minimamente zuccherati e, a colazione, possono essere abbinati ad uno yogurt magro e a dei cereali integrali. Per iniziare al meglio la giornata con un carico di energia a basso apporto calorico!
Il pesce contro il rischio di diabete
Ricco di grassi buoni e acidi grassi importanti come gli omega 3, il pesce è nella lista degli alimenti consigliabili se si è a rischio diabete e per proteggerci dal colesterolo. E' un alimento molto nutriente ma a basso impatto calorico. In particolar modo, il pesce azzurro come merluzzo, nasello e sogliola, sono molto indicati anche per chi sta seguendo un regime dimagrante, perché poveri di grassi.
In generale, consumare alimenti grezzi e non troppo lavorati e complessi, può aiutare a prevenire il rischio di diabete. Via libera perciò, a frutta e verdura a volontà, yogurt e proteine magre come pesce e carni bianche. E mai dimenticare di inserire nella nostra dieta i legumi e la frutta secca. Una vita sana, accompagnata da una dieta equilibrata e varia, sono il miglior presupposto per prevenire il diabete di tipo 2 e per tenere a bada anche i livelli di colesterolo nel sangue.