La bevanda alcalina per eccellenza è dunque proprio la semplicissima acqua naturale non gassata. Quanta acqua bisogna bere? Per mantenere l'organismo nelle sue funzioni ottimali, dovremmo assumere minimo due litri di acqua al giorno. Al mattino, appena svegli, bere circa mezzo litro di acqua è un gesto che permette di ripulire il corpo dall'interno e eliminare le tossine create dalla dieta. Una valida alternativa mattutina è una bella tazza di acqua e limone, meglio se a stomaco vuoto.
Per mantenere il corpo idratato, dobbiamo cercare di bere non solo quando avvertiamo lo stimolo della sete, ma in continuazione durante tutto l'arco della giornata. Insomma, mai fuori casa senza la bottiglia d'acqua! Ma se l'acqua non piace? A molte persone l'acqua non invoglia, per la sua mancanza di gusto, specialmente durante i pasti. In questo caso si può ricorrere a qualche variante, come ad esempio le acque aromatizzate, ovvero acqua con lasciata in infusione della frutta a piacere, che rilascia un gusto piacevole e delicato.
Sì a tisane e infusioni
Dimagrisci in fretta grazie alle tisane! Le infusioni alle erbe sono un buon modo per assumere acqua. Ce ne sono per tutti i gusti e una volta trovata la tisana perfetta, potrà sostituire il caffè alla mattina e alla sera, oppure costituire una bevanda tiepida da bere durante la giornata per scaldare lo stomaco.
Ci sono studiosi a favore di questa dieta, ed altri che sono contro e che affermano che una dieta alcalina non abbia nessun tipo di fondamento scientifico, poiché il ph del sangue dovrebbe autoregolarsi in modo automatico. Come per tutte le diete, la cosa migliore è ascoltare il proprio corpo e basarsi sull'equilibrio e la moderazione, mantenendo una dieta salutare ma non pericolosa per il nostro equilibrio psico-fisico. Sì dunque a bere tanta acqua e tisane e a moderare gli alcolici, dato che sono accorgimenti alla base di qualunque dieta salutare.
Sì anche a frutta e verdura e cibi integrali, eliminando i troppo carboidrati e le troppe proteine animali. Ovviamente fa benissimo anche evitare i cibi raffinati, fritti o preconfezionati, che contengono quasi sempre dannosi conservanti o coloranti.