Ma i grassi saturi fanno bene o male?
Chi vuole dare un cambio forte alla propria salute deve seguire alcune semplici regole legate all'alimentazione e all'esercizio fisico. Mangiare sano è importante e i grassi devono essere parte della dieta anche se ci sono tante opinione contrastanti. È fondamentale sapere perché i grassi sono importanti per il corpo, sono un nutriente che è necessario all'attività fisica e alla produzione di ormoni.
I grassi saturi sono buoni o cattivi?
Secondo tante ricerce i grassi sarebbero dannosi mentre per altre no. La verità è nel mezzo e soprattutto dipende dal tipo di grasso. Infatti, che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? La prima differenza è nella consistenza, quelli saturi sono solidi, come il burro, mentre quelli insaturi sono liquidi, come l'olio di oliva. Un caso differente è per i grassi idrogenati che bisogna evitare perché non fanno bene alla salute. Inoltre, ci sono anche dei motivi per cui i grassi fanno aumentare la glicemia e chi soffre di diabete è importante che controlli i nutrienti nelle descrizioni delle etichette.
In un primo periodo i grassi saturi non erano visti di buon occhio, ma perché i grassi saturi sono dannosi? perché erano ritenuti responsabili dell'aumento del livello di colesterolo nel sangue. In seguito ad altre ricerche scientifiche, questa versione è stata messa in discussione e i grassi saturi sono stati in parte assolti. Però,adesso il dito è puntato contro i grassi idrogenati e ritenuti responsabili di un aumento delle malattie cardivascolari negli ultimi decenni.
Inoltre, i grassi idrogenati vanno evitati anche se possono essere trovati in differenti tipi di cibi. Tra gli alimenti ricchi di grassi idrogenati c'è la margarina, il gelato, la crema pasticcera e tutti quei prodotti da forno in cui si usano questo tipo di grassi. Il processo di idrogenazione porta i grassi insaturi a trasformarsi in grassi trans e gli alimenti con questi tipi di grassi sono sconsigliati da ogni nutrizionista.
Quindi, i cibi con i grassi saturi sono ottimi o scadenti?
Per portare avanti un buon stile di vita è necessario sapere quali sono gli alimenti ricchi di grassi saturi che non sapevi in modo capire quali cibi vanno evitati e quali no. Il primo da eliminare è il burro e ogni suo prodotto simile, come la margarina. Inoltre, anche la carne rossa è da limitare fortemente nonostante abbia sia una buona fonte di proteine e di ferro. La carne piace a tutti, e quella bianca è più sana rispetto a quella rossa e questo è uno dei motivi per cui mangiare carne fa bene.
Un'alta cosa da evitare sono le cose da mangiare fritte. Carne, pesce o altre varianti hanno molti grassi saturi e non sono l'ideale per chi vuole seguire una dieta dimagrante, come quella mediterranea o la dieta proteica. Mangiare tanti cibi fritti può essere una delle cause per cui soffri di colesterolo alto e devono essere limitati fortemente se le analisi del sangue non vanno bene. In questi casi, è importante sapere quali sono i principali sintomi del colesterolo alto in modo da prendere tutte le dovute precauzioni per non affaticare il corpo.
La verità in merito ai grassi è che a volte sono buoni per l'organismo e a volte no. In questi casi, è importante seguire i consigli di un nutrizionista esperto o del medico curante per evitare gli effetti indesiderati. Quindi, sapere quali sono gli alimenti grassi da evitare per stare in forma è conveniente perché permette di creare una dieta varia. Mangiare cibi ricchi di proteine, zuccheri, fibre e carboidrati è il modo migliore per rimanere in salute e insieme all'attività fisica è possibile perdere quel chilo di troppo prima dell'arrivo dell'estate.