Il magnesio fa male?

Il magnesio è un minerale preziosissimo per il nostro organismo, e molto raramente si sente parlare di qualche possibile controindicazione del magnesio.

Il magnesio, che in natura è molto presente in verdure a foglia verde ed in tutta la frutta secca, può dare effetti collaterali? Ci sono delle controindicazioni per uno degli oligo-elementi più importanti per il nostro organismo?

Attenzione agli integratori

Il nostro organismo ha bisogno di un corretto apporto di magnesio per tantissime funzioni: infatti il prezioso minerale, associato a calcio e potassio può aiutare a rinforzare denti e ossa, è un valido alleato per il controllo della pressione arteriosa e del diabete, quindi molto utile per cuore e sistema cardiovascolare. Inoltre, tra i suoi grandi benefici non possiamo non citare quelli che ha il magnesio contro ansia e stress: questa sostanza naturale preziosissima infatti, aiuta a rilassarsi e quindi contrasta insonnia, ansia, stati di irritabilità. Ciò comporta che il magnesio è ideale anche in gravidanza. Essendo infatti un mio rilassante, il magnesio aiuta a contrastare contrazioni precoci e mantiene l'utero rilassato fino al momento del parto.

Se parliamo della controindicazione del magnesio, sono davvero pochi i casi in cui l'assunzione, anche attraverso integratori, sia sconsigliata. In effetti sono molti gli integratori presenti in commercio, nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali, oltre che nelle erboristerie. È meglio assumere questo minerale, come integratore, solamente sotto consiglio del medico: infatti può anche bastare una dieta a base di verdure più ricche di magnesio come quelle a foglia verde, i cereali e il sale marino come condimento, per fornire il giusto apporto di magnesio.

Fegato, reni e magnesio: quando stare attenti

In fatto di magnesio gli effetti collaterali possono registrarsi in rarissimi casi, ma possono essere anche molto severi. Ad ogni modo, la controindicazione del magnesio maggiore è rivolta a chi soffra di insufficienza renale: il magnesio è espulso attraverso i reni per la maggior parte, anche se viene consumato con molte attività fisiologiche e disperso col sudore e le lacrime. Un uso eccessivo ed integrativo di tale sostanza, è perciò sconsigliato a chi soffre di problemi ai reni, per non rischiare un deposito di magnesio in questo organo.



Se parliamo di magnesio effetti collaterali nel nostro organismo sono dovuti sempre ad un sovradosaggio di magnesio. Per questi motivi è necessaria l'assunzione di integratori di magnesio solo sotto controllo medico. Una dose massiccia di magnesio è sconsigliata non solo a chi abbia problemi ai reni, ma anche per chi soffre di insufficienza epatica e per chi abbia bassi livelli di calcio e potassio nel sangue.

Detto ciò, si deve anche segnalare che per il magnesio effetti collaterali seri sono davvero molto rari. In genere si attestano nausea, diarrea, crampi allo stomaco, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, lieve confusione mentale. Il problema più serio, legato alla controindicazione del magnesio in integratori, è dovuto al rapporto con un altro minerale: il potassio. Infatti, un sovradosaggio di magnesio nel sangue, potrebbe portare anche a maggiori concentrazioni nel nostro organismo di potassio e di calcio. Questo evento potrebbe portare ad effetti collaterali più seri, come turbe del battito cardiaco e forte stanchezza muscolare.

È importante chiarire un concetto: se ci si nutre in maniera sana, seguendo una dieta varia e bilanciata, magari prestando una particolare attenzione ai cibi più ricchi di magnesio, difficilmente si incorrerà nella controindicazione del magnesio stesso. La natura, con le sue quantità giuste di sali minerali, saprà portare nel nostro piatto, la perfetta dose quotidiana di minerali preziosi come il magnesio.