Cosa succede se si assumono troppe proteine?
Le proteine sono nutrienti fondamentali all'interno di un regime alimentare vario ed equilibrato e uno stile di vita sano, ma esagerare con il consumo di proteine non è mai una buona idea. Infatti, il benessere generale passa anche attraverso il consumo di proteine di origine vegetale e proteine di origine animale che permettono all'organismo di rimanere equilibrato.
Cosa succede se si prendono troppe proteine?
Il desiderio di dimagrire velocemente usando delle diete basate suelle proteine, come la dieta Dukan o la dieta Paleo, può portare a un eccessivo consumo proteico che mette a dura prova l'equilibrio generale dell'organismo. Le proteine rappresentano elementi nutritivi indispensabili per il corpo tanto quanto i carboidrati, ma un consumo eccessivo di questo particolare macronutriente comporta uno scombussolamento del normale funzionamento dell'organismo. Infatti, tra le principali controindicazioni della dieta Dukan di 7 giorni c'è quella di avere degli scompensi alimentari dovuti alla carenza di sostanze nutritive, come i sali minerali, le fibre e i carbidrati.
Una dieta iperproteica che riduce drasticamente la quota di carboidrati giornaliera consigliata punta a favorire il meccanismo della chetosi, una condizione che spinge il corpo a compensare la mancanza di zuccheri, carboidrati, aumentando la produzione di corpi chetonici che iniziano a brucare i grassi in eccesso. Infatti, la dieta chetogenica ciclica ha la funzione usare le riserve di proteine nel corpo per produre energia, senza prendere dall'esterno. Si tratta di una dieta iperproteica che prevede un'alimentazione rigida basata su cibi ricchi di proteine.
Il problema fondamentale delle diete proteiche è che quando si supera la dose giornaliera consigliata di proteine, cioè 50-60 grammi, si rischia di avere uno scompenso nel processo metabolico e, se continua nel corso del tempo, possono sorgere diversi effetti indesiderati.
1. Pessimo umore
L'extra proteico può essere segnalato da un cattivo umore persente fin dalle prime ore della giornata e che promette di sparire non appena viene riequilibrata la quota dei macronutrienti necessari per vivere in forma. E se è la giornata con la luna storta, ci sono alcune idee su cosa mangiare quando si è nervosi, come la frutta al posto delle merendine e scegliere le verdure considerate come antistress, come gli spinaci e i fagioli neri. In questo modo, è possibile riequilibrare i vari macronutrienti e ristabilire il giusto equilibrio.
2. Stitichezza
Un menu che privilegia gli alimenti proteici si rivela un programma alimentare che pecca in termini di fibre provenienti da verdure e cereali, il toccasana per il processo digestivo e la regolarità intestinale. Quindi, per andare in bagno senza problemi durante la giornata, cosa bisogna fare? È importante integrare nella dieta gli alimenti per combattere la stitichezza, tra cui bere tanta acqua, sostituire i legumi e scegliere delle verdure ricche di fibre.
3. Sete e disidratazione
I rischi del consumo eccessivo di proteine sono legati al sovraccaricarico della funzioni dei reni, provocando un aumento dell'esigenza di urinare, una perdita eccessiva dei liquidi corporei, cioè una leggera disidratazione, e un aumento del rischio di calcoli renali. Ma allora quanta acqua bisogna bere al giorno? L'ideale è quello di bere una quantità di acqua compresa tra 1 litro e due litri, corrispondono a 10 bicchieri d'acqua.
4. Peso corporeo
Tra le importanti controindicazioni della dieta proteica, come regime alimentare dimagrante, c'è il fatto che potrebbe non portare a un aumento di peso. Infatti, promette di far perdere peso in minor tempo rispetto a una dieta ipocalorica, come quella mediterranea, ma l'alto consumo di proteine animali può avere un effetto controproducente perché, anziché di bruciare il grasso corporeo, favorisce l'aumento di peso corporeo. Inoltre, se si pratica molto sport e si preferiscono alimenti proteici è probabile la massa muscolare aumenta il peso, ottenendo quindi l'effetto contrario.