5 cibi che aumentano sorprendentemente il calore corporeo
L'inverno sta ormai per giungere al suo culmine ed è importante tenere il proprio corpo al caldo. Questo è possibile farlo non solo dall'esterno, indossando vestiti e cappotti pesanti, ma anche all'interno, mangiando determinati alimenti. Lo sai che esistono dei cibi che aumentano il calore corporeo? Questo cibi riscaldanti, infatti, contengono un certo numero di calorie per alimento e, una volta introdotti nell'organismo, ne permettono il riscaldamento in tempi brevi.
Aggiungere quindi questi cibi nella propria dieta quotidiana, o aumentarne le dosi se già ne consumiamo, è molto importante soprattutto nella stagione invernale, quando le temperature esterne scendono di molti gradi, andando spesso sotto zero, e il nostro corpo necessita di scaldarsi maggiormente.
Verdure ricche di vitamina A
Spezie
Altro alimento ideale se vuoi aumentare il calore del corpo sono le spezie. I benefici delle spezie sono pressochè infiniti e non è un caso, infatti, che le spezie siano utilizzato per lo più nel periodo natalizio, per insaporire i principali piatti del periodo.
Tra le spezie dal maggiore potere riscaldante ci sono la cannella, il rosmarino, il pepe, il garofano e l’anice e lo zenzero. Tra i benefici dello zenzero ricordiamo il potere dello zenzero di aumentare il calore corporeo.
Questo è stato recentemente confermato anche da studi scientifici, che hanno evidenziato proprio come lo zenzero avrebbe proprietà di aumentare la termogenesi. La tradizione medica cinese consiglia, inoltre, di consumare le spezie al mattino, magari a colazione per insaporire tè e tisane.
Caffeina
Spesso, quando fa freddo, si tende a bere del caffè caldo allo scopo di scaldarsi velocemente. In realtà ciò che aumenta la temperatura corporea interna non è tanto la temperatura del caffè, ma la caffeina contenuta al suo interno, e che puoi trovare anche in altre bevande (come il tè) sotto forma di teina.
Questa sostanza, infatti, consente il rilascio di acidi grassi, che permettono di aumentare la temperatura interna dell'organismo. Questo processo, detto termogenesi, consente di trasformare le calorie prodotte in calore e, quindi, di aumentare il calore corporeo.
Cioccolato fondente
Lo sai che il cioccolato fondente, oltre ad essere buonissimo, aumenta anche il calore del corpo? Questo effetto è provocato da varie sostanze contenute al suo interno, che hanno la capacità di aumentare il battito cardiaco.
Non solo: il cioccolato fondente possiede numerosi ed ulteriori benefici, come quello di migliorare l'umore e consentire la rigenerazione cellulare, grazie alle vitamine antiossidanti contenute al suo interno. L'importante è non esagerare con le quantità: la dose di cioccolato fondente giusta da assumere ogni giorno se vuoi aumentare il calore corporeo non deve essere superiore a 20 grammi, che corrispondono all'incirca ad uno - massimo due quadratini di una tavoletta di cioccolato.
Legumi
L'ultimo cibo che ti consigliamo se vuoi aumentare il calore corporeo è un alimento tipico del periodo invernale, ovverosia i legumi. Sapevi che i legumi contengono importanti quantità di ferro?
Sembrerà insolito, ma la mancanza di ferro aumenta sensibilmente la sensazione di freddo. Per alzare la temperatura interna puoi mangiare qualsiasi tipo di legumi: puoi quindi sbizzarrirti tra lenticchie, ceci e fagioli. Per aumentare ancora di più il calore del corpo ti consigliamo di gustarli sotto forma di zuppa o minestrone.