5 benefici delle bacche di Açai
Per secoli le tribù del sud America hanno basato la loro medicina e la loro alimentazione sulle bacche di Açai. Se ancora non sai che cos'è l’Açai Berry, scopri subito di cosa si tratta e lasciati affascinare dalle mille priorietà dell' acai, la bacca originaria della foresta pluviale amazzonica.
I piccoli frutti dal colore blu violaceo, sono ricchissimi di antociani, proteine, acidi grassi essenziali, fibre, vitamine antiossidanti contro i radicali liberi e minerali che ti aiuteranno a sentirti meglio e più in forze. Ma ora scopri nello specifico quali sono i vantaggi che le bacche di Açai possono apportare all'organismo e approfittane!
Le bacche di Açai e i vantaggi per la salute
Le bacche di Açai sono frutti di una palma che cresce in Amazzonia, sono parenti d'oltreoceano dei mirtilli e con essi rientrano negli alimenti ricchi di antiossidanti, anche se pare che le bacche sud americane ne contengano in quantità molto maggiore.
Il tipico colore violaceo è prorpio dato dalla gran quantità di antociani contenuta nell'Açai, che svolgono una funzione antiossidante capace di impedire l'ivecchiamento prematuro delle cellule. Ma non è finita qui, scopri quali sono le migliori proprietà dell'acai e sfruttale a tuo vantaggio.
1. Abbassano il colesterolo
Come abbiamo anticipato, le bacche di Açai sono particolarmente ricche di acidi grassi essenziali, in particolare l'acido oleico (omega-9), che svolgono un'importante funzione ipocolesterolemizzante. Le bacche di Açai possono aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL contrastando così l'insorgenza dell'aterosclerosi e di altre possibili malattie cardiovascolari. Inserisci le bacche di Açai nelle tue abitudini alimentari e scopri i modi per abbassare il colesterolo in 15 giorni, ti presentiamo i più efficaci.
2. Migliorano la salute dell'apparato cardio circolatorio
Pensi di sapere tutto sulle vitamine liposolubili? Sai che gli acidi grassi essenziali delle bacche di Açai sono fondamentali per il trasporto e l'assorbimento delle vitamine liposolubili A, E, D, K? In questo modo le bacche di Açai possono garantire un'azione protettiva sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio in generale. Ma sai quali sono le spezie che fanno bene al cuore? Colora i tuoi piatti con le spezie più adatte e aggiungi le bacche di acai alle tue abitudini, il tuo cardiologo ne sarà felice.
3. Hanno un'azione analgesica e decongestionante
Anche gli steroli contenuti nella pianta dell'Açai hanno effetti benefici per il corpo umano, anch'essi contribuiscono a ridurre il colesterolo nel plasma sanguigno e a demolire i grassi accumulati.
I fitosteroli, inoltre, vanno a colpire le molecole responsabili dei processi infiammatori, svolgendo un'azione analgesica e decongestionante. Gli steroli oggi vengono utilizzati per curare i sintomi associati al BPH, ovvero l'iperplasia benigna della prostata.
4. Regolano l'intestino
Se hai problemi di digstione o di intestino, ti consigliamo di approfittare delle proprietà disintossicanti di questo superfood ricco di fibre. Le bacche di Açai potranno aiutarti a regolare l'attività di fegato e intestino e le loro proprietà anti-infiammatorie, contribuiranno ad aiutare il lavoro svolto dal sistema immunitario. Inoltre, le bacche di Açai sono spesso consigliate all'interno delle diete per dimagrire perchè da un lato, garantiscono un minor assorbimento di grassi, zuccheri e trigliceridi dall'alimentazione; dall'altro, permettono di mantenere il colon pulito, donando senso di sazietà.
5. Sono revitalizzanti e rigeneranti
Le tribù del sud America affermano che questi piccoli frutti abbiano la capacità di conferire forza e coraggio a chi se ne nutre. Questo si spiega grazie all'elevato contenuto di vitamine, amminoacidi e minerali, tutti nutrienti utilissimi a rigenerare l'organismo ed i muscoli. Sai quali sono i frutti antiossidanti? Quando ti senti spossato e hai bisogno di dare uno sprint ai tuoi muscoli, prova con una Açai bowl: arricchiscila con frutta di stagione e semi, e avrai ottenuto un pasto sano, revitalizzante e che promette essere un elisir di giovinezza.