Che cos'è l'Acai Berry?

Kade Sudkamon || Shutterstock

Hai mai sentito parlare dell'Acay Berry? Si tratta del frutto di una palma reperibile solo in Amazzonia: una bacca dal sapore acidulo particolarmente gradevole. Questo frutto è stato utilizzato per secoli dagli Indios dell'amazzonia, sia come alimento, sia per creare rimedi naturali per curare diverse malattie. Da qualche tempo, in tutto il mondo, si parla delle miracolose proprietà antiossidanti, dimagranti ed energizzanti di questo frutto, ma vediamo insieme che cos'è l'Acai berry e quali sono i suoi benefici per l'organismo.

Cosa sono le bacche di Acai?

Questa bacca è il frutto di una palma che cresce solo in Amazzonia, la Euterpe Oleracea. Il frutto ha un colore rosso violaceo ed è caratterizzato da un sapore acidulo molto gradevole. Si tratta di uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti al mondo e si è gudagnato una certa fama in occidente per le sue proprietà antiossidanti, energizzanti e potenzialmente dimagranti, diventando uno dei principali ingredienti di succhi e integratori alimentari. Pensa che contiene grandi quantità di antiossidanti, addirittura 30 volte maggiori rispetto al vino rosso e del triplo rispetto ai mirtilli.

zarzamora

Non solo contiene le vitamine antiossidanti contro i radicali liberi, ma è anche un frutto ricco di proteine vegetali, sali minerali e grassi insaturi tra cui omega 3, omega 6 e omega 9. Se sai quali sono i benefici degli Omega 3, saprai che sono elementi importantissimi per tenere a bada i livelli di colesterolo e il sistema circolatorio in generale, quindi, insieme ad avocado, salmone e cereali integrali, possiamo dire che fa parte dei cibi che aumentano il colesterolo buono.

Ma non è finita qui, perchè è altrettanto ricco di sali minerali come ferro e calcio, perciò rientra anche tra gli alimenti ricchi di calcio senza lattosio, perfetto per integrare il sale minerale nell'alimentazione degli intolleranti al lattosio.

Le proprietà benefiche dell'Acai berry

Grazie ai nutrienti che contengono, oltre che a migliorare lo stato di benessere generale, le bacche di Acai sono anche in grado di fornire un aiuto nella prevenzione di alcuni disturbi medici, ma vediamo nel dettaglio tutte le loro proprietà. Queste bacche sono ricche di antocianine e di importanti nutrienti, la maggior parte si trovano nella buccia e nella polpa, mentre il seme, che costituisce quasi l'80% del frutto non viene mangiato.



Si tratta di un frutto molto nutriente e super energizzante, in grado di ridurre la sensazione di fame, per questo alcuni lo considerano tra i migliori alimenti contro gli attacchi di fame e viene ormai inserito in tutte le più recenti diete per dimagrire. Sai che cos è l'Acai bowl e come si prepara? Visto che si tratta di uno dei superfood ricchi di fibre, risulta estremamente adatto anche alle diete di mantenimento, non solo a quelle dimagranti.

Se il tuo scopo non è dimagrire, scopri subito quali sono gli alimenti per aumentare la massa muscolare e sfrutta le proprietà dell'Acai berry per preparare ottimi spuntini spezza fame. Pratica regolare attività fisica all'aria aperta e in poco tempo otterrai i risultati sperati.

Oksana Mizina

Dato il contenuto di antociani e flavonoidi: potenti antiossidanti che difendono l'organismo dal processo di invecchiamento e dall'eccesso di radicali liberi, possono essere inserite negli alimenti che stimolano il collagene della pelle. Ma sembra che grazie all'alta concentrazione di fitosteroli, possano addirittura proteggere il cuore dall'aterosclerosi, allora per avere un cuore giovane e in salute abbina le bacche di Acai alle spezie che fanno bene al cuore ed elimina il sale, il tuo cardiologo ne sarà soddisfatto. Pare, inoltre, che la bacca dell'Acai aiuti a combattere la stipsi e a regolarizzare l'intestino rapidamente e che grazie agli steroli che contengono, queste bacche svolgano un'importante azione antinfiammatoria.

Di recente, è stato dimostrato che i polifenoli contenuti nell'Acai possano esercitare un effetto inibitorio nei confronti di alcuni enzimi responsabili dei processi infiammatori. Bisogna precisare, però, che gli studi sui potenziali benefici dell'Acai si basano su studi preliminari e occorre studiare nel dettaglio questo frutto per poter dimostrare scientificamente tutti i possibili benefici dell'Acai sulla salute