Tutto sulle vitamine liposolubili
Cosa sono e quali sono le vitamine liposolubili? Ma soprattutto, che benefici apportano al nostro organismo? Ed in che genere di alimenti sarà possibile trovarle? Innanzitutto, il grande regno delle vitamine è diviso in due macrogruppi: esistono infatti vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili.
Le differenze tra vitamine idrosolubili e liposolubili sono molte. Il nostro corpo, al fine di assimilare il nutrimento che certamente ogni vitamina apporta, deve poter sciogliere i legami delle vitamine, e quindi sintetizzarle. Per farlo, alcune vitamine hanno bisogno di più acqua, altre di grassi. I grassi sono i responsabili della sintesi delle vitamine liposolubili.
Le vitamine del gruppo A
La vitamina A è in gran parte liposolubili. Si tratta di preziosi antiossidanti, che vengono immagazzinate con i lipidi, e sono contenute a livello epatico. Queste vitamine, ed in particolare le vitamine A 1 e A 2, sono responsabili della formazione delle mucose, delle membrane epiteliali, di ossa e denti.
Inoltre, le vitamine liposolubili del gruppo A, proteggono dai tumori e aiutano a migliorare la vista. Sono le vitamine della bellezza, poiché, grazie agli antiossidanti proteggono la chioma ed aiutano a contrastare le rughe.
Gli alimenti più ricchi di vitamina A sono di origine animale: il tuorlo d'uovo, il burro, il fegato, ed il latte coi suoi derivati.
Il sole e la vitamina D
Tra le più importanti vitamine liposolubili troviamo due vitamine del gruppo D: D 2 e D 3. Questi preziosi nutrienti vengono sintetizzati attraverso i lipidi, ma ancor meglio sono assorbiti durante l'esposizione ai raggi solari.
Il rapporto tra il sole e le vitamine liposolubili del gruppo D genera importanti processi: infatti, in questo modo, le nostre ossa diventano più forti e più salde. Per questi motivi ci viene spesso consigliato di esporci al sole durante la bella stagione, sempre utilizzando ottime protezioni solari.
La vitamina D è presente in molti alimenti: tra i cibi con più vitamina D troviamo alcuni tipi di pesce, come tonno e salmone, nel latte e nell'olio di fegato di merluzzo.
Vitamina E e vitamina K
Anche la vitamina E è annoverata tra le vitamine liposolubili. Dove si trova? Gli alimenti ricchi di vitamina E sono molti: ne sono ricchi i legumi, la frutta secca, i cereali, gli oli vegetali, ma anche le uova, il fegato. Si tratta della vitamina che facilita la creazione dei globuli rossi, che protegge da emorragie e debolezza generalizzata.
Anche la vitamina K, e in particolare le vitamine K1, 2 e 3, sono assolutamente essenziali per la corretta coagulazione sanguigna, ed aiutano a prevenire malattie come l'anemia e l'ittero. Si possono trovare in abbondanza nei vegetali a foglia verde, e proteggono il nostro sistema circolatorio dal rischio di trombosi.
L'importanza della vitamina F
Le vitamine liposolubili più preziose, tra quelle del gruppo F sono chiamate Omega 6 ed Omega 3 e possono essere anche definite come fattori vitamino-simili. Anche questi validi nutrienti aiutano la coagulazione sanguigna, regolano la pressione, tengono a bada i livelli di colesterolo. Per questi motivi, le vitamine liposolubili del gruppo F sono dei veri alleati del nostro cuore.
Dove possiamo trovarle? Gli alimenti con più vitamina F sono prevalentemente i cereali, gli oli vegetali, la frutta secca, e il germe di grano. Ma ne sono molto ricchi anche tutti i pesci provenienti dai mari più freddi, ed il nostro pesce azzurro.
È inoltre importante ricordare: tutte le vitamine liposolubili sono sintetizzate dall'intestino grazie all'ausilio dei succhi biliari, attraverso la digestione. Per questo una qualsiasi difficoltà digestiva potrebbe causare una particolare carenza di questi preziosi elementi.