Spezie che fanno bene al colesterolo

Il colesterolo nel sangue, un valore che se si innalza oltre una certa soglia può essere davvero molto pericoloso. Combatterlo in modo naturale è possibile con le spezie che fanno bene al colesterolo e lo regolarizzano.

Ovviamente devi seguire altri accorgimenti per contrastare il colesterolo LDL al meglio. Si consiglia infatti di ridurre al minimo gli alimenti troppo grassi ed elaborati, come fritti e salumi. No a certi alimenti bianchi come cereali raffinati, formaggi stagionati e zuccheri. Sì invece a carne e pesce cucinati alla piastra o al vapore, accompagnati da porzioni di frutta e verdura. E per dare un ulteriore tocco di sapore, via libera alle spezie! Queste, oltre ad avere potenti benefici per il nostro stomaco e per il corretto funzionamento del fegato, hanno anche la capacitá di agire contro il colesterolo cattivo.

Rosmarino e zenzero per infusi di benessere

Spezie gustose e sempre presenti sulle nostre tavole, rosmarino e zenzero sono adatti anche a ridurre il colesterolo, ognuno con le sue proprietà benefiche.

Il rosmarino è un'erba aromatica preziosa e molto usata. Puó essere usato come spezia per conferire sapore ad arrosti, secondi di pesce e piatti di verdure. Ma per poterne apprezzare appieno le proprietà, provalo sottoforma di infuso, ideale anche per perdere peso ! Basta mettere verdi foglie di rosmarino a mollo in acqua bollente e lasciarle bollire per 10 minuti. Bere almeno due tazze al giorno di questo buonissimo infuso potrà contribuire ad abbassare notevolmente i livelli di trigliceridi nel sangue. Inoltre il rosmarino ha un forte potere depurativo, astringente e anche digestivo, spinge il fegato a lavorare di più e promuove una maggiore produzione di bile.

 

Lo zenzero invece, aromatico e leggermente piccante, è l'ideale per bruciare grassi. Questo può essere utilizzato per insaporire piatti di pesce e carne, insalate e zuppe, ma è ottimo anche per centrifughe e frullati. Bere acqua calda e zenzero tutte le mattine è un ottimo trucco per velocizzare il metabolismo e, grazie alla sua azione, fa affluire maggiormente il sangue nelle vene contrastando gli effetti del colesterolo, che tende invece a restringerle. Prova ad aggiungere anche del limone: garantirai un corretto funzionamento dei succhi gastrici dello stomaco.

Basilico e bacche di ginepro contro i trigliceridi

Basilico e bacche di ginepro sono altri due ottimi rimedi naturali annoverabili tra le spezie.



Il basilico è un'erba aromatica mediterranea molto famosa nel nostro bel paese, ideale per insalate, sughi, primi piatti e pesce. Il basilico ha ottime qualità consumato sia come spezia a tavola, che ancora di più come infuso. Basta immergere dieci foglie di basilico fresco in acqua bollente ed aggiungere il succo di mezzo limone biologico. Oltre ad essere ottimo per contrastare i trigliceridi, il basilico in infuso ha anche un gusto buonissimo. Prova a consumarlo circa 15 minuti prima di fare colazione o su rinfrescanti insalate per la cena. Le sue funzioni digestive sono l'ideale anche per la salute di fegato ed intestino.

 

Il ginepro è perfetto per normalizzare i livelli di trigliceridi nel sangue ed anche per stimolare al meglio il fegato. Sapevi che le bacche di ginepro sono anche un rimedio ideale in caso di insufficienza renale o epatica? Provale in cucina, per dare sapore ad arrosti e contorni di verdura. Inoltre, dalle bacche di ginepro si estrae un celebre liquore, il gin. Se desideri ottenere un effetto ancora più intenso, prova il gemmoderivato di ginepro.

Puoi acquistarlo già confezionato oppure puoi prepararlo in casa portando ad ebollizione delle foglie di ginepro e piccoli germogli della stessa pianta in acqua. Il composto che si ottiene è un concentrato di salute, da utilizzare su consiglio di un esperto erborista.