Sai tutto su come funziona la dieta proteica?

alexpro9500 || Shutterstock

Vediamo un po', vuoi dimagrire e non sai come fare? Ecco perché è importante sapere come perdere peso in poco tempo e con la dieta proteica è possibile dire addio al chilo di troppo arrivato durante le vacanze di natale insieme ai regali. Come dieta dimagrante è più flessibile rispetto alle altre e, se già non li sai, ecco i motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire. Il più importante è un aumento del metabolismo che permette di bruciare i grassi in eccesso.

Le fasi la dieta proteica

Per iniziare la dieta è semplice, la prima cosa da sapere è quali sono i cibi da evitare nella dieta proteica per non sbagliare quando vai al supermercato o quando esci a cena. Le regole sono semplici, devono essere eliminati gli alimenti che hanno farina bianca. Inoltre, le merendinde e gli snack sono tassativamente esclusi. Anche gli alcolici non possono essere bevuti, ma sono ammessi i mocktails, dei frullati analcolici da bere in estate.

AlekseyIvanov || Shutterstock

Dopo che sono stati scoperti gli alimenti da evitare molti altri potrebbero andare bene ma alcuni di essi, come gli insaccati e la carne rossa, devono essere consumati moderatamente. A proposito, la lista dei buoni alimenti consentiti nella dieta proteica è molto grande ma i cibi per preparare pasti a base proteine sono la carne bianca, i latticini magri, le uova e il pesce.

La prima fase

La dieta proteica ha differenti fasi e ognuna corrisponde a un momento preciso del percorso dimagrante. Nella prima fase i risultati sono ben visibili e il pese cala velocemente. Gli alimenti che vengono permessi sono principalmente latticini e carne, quindi dei cibi ricchi di proteine. Questi sono alcuni dei cibi eccezionali per accelerare il metabolismo e grazie all'alimentazione altamente proteica l'organismo comincia a bruciare i grassi in eccesso portando un forte calo del peso.

La seconda fase

La seconda fase è importante perché qui devono essere introdotti degli alimenti sani per il corpo come il riso e il pane integrale. Sono alimenti ricchi di fibre che aiutano il corpo a mantenersi in forma. È possibile inserire nella dieta qualche frutta ricca di zuccheri semplici per aiutare l'organismo.



Inoltre, fare attività fisica durante la dieta è considerato come uno dei modi per aumentare la massa muscolare con la dieta proteica in modo bruciare più calorie provenienti dalle proteine che vengono mangiate. Questa alimentazione deve essere mantenuta fino a che non si raggiunge il peso forma ideale e solo da quel momento comincia la fase tre.

BigmanKn || Shutterstock

La terza fase

La terza fase è una delle più importanti, ma perché? È qui che si corre il rischio di riprendere i chili persi con la dieta proteica se non vengono seguite algune piccole regole. Una delle più importanti è quella di continuare a fare cinque pasti al giorno e mangiare cibi con pochi carboidrati.

È importante non inserire gli alimenti che erano stati eliminati prima di iniziare la dieta come tè, caffè, bevando zuccherate e succhi di frutta. Il problema è che sono bevande ricche di zuccheri e ostacolano il lavoro dell'organismo nel sintetizzare le proteine trasformandole in energia. Per il corpo è più semplice trasformare zuccheri e carboidrati in energia mentre per le proteine richiede più tempo.

Inoltre, è importante assumere liquidi per smaltire le tossine in eccesso perché tra le più importanti controindicazioni della dieta proteica c'è quella di poter sovraccaricare di lavoro il fegato e i reni. Per questo motivo è utile bere tanta acqua, soprattutto se la dieta proteica viene fatta in estate. Tra i principali benefici di bere tanta acqua c'è quello di essere un purificante naturale per gli organi del corpo che si occupa di eliminare le tossine in modo naturale.