Sai a cosa serve l'acido folico?
Folati e acido folico, conosciuti anche come vitamine B9, sono vitamine del gruppo B importantissime per la salute dell'organismo, ma davvero indispensabili durante l'alimentazione in gravidanza. I folati si trovano naturalmente nei cibi e vanno necessariamente assunti con l'alimentazione, mentre l’acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici e negli alimenti arricchiti con vitamine.
Ma a cosa servono l'acido folico e i folati? Sono essenziali perchè sono coinvolti nella sintesi di molecole come DNA, RNA e proteine, ma risultano fondamentali per l'attività di molte cellule dell'organismo. Conosci le differenze tra vitamine idrosolubili e liposolubili? L'acido folico e i folati fanno parte di quelle idrosolubili, vediamo di cosa si tratta e perchè l'acido folico è così utile per la salute.
Perchè l'acido folico fa bene alla salute?
Acido folico e folati sono importanti per tutte le cellule dell'organismo che vanno incontro a processi di differenziazione e rapida proliferazione, quindi per ottenere una pelle bella e sana ecco le vitamine giuste: si tratta soprattutto dele vitamine del gruppo B, ma anche A, D, C ed E.
Si tratta di alcune delle vitamine idrosolubili, che non possono essere accumulate nell'organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso un alimentazione equilibrata. Normalmente il fabbisogno quotidiano di acido folico è assunto con una dieta ricca di verdura e frutta fresca, ma durante il periodo della gravidanza l'importanza dell'acido folico si fa ancora maggiore, per questo si consiglia di integrarla con supplementi vitaminici. Ma sai come assumere a sufficienza le vitamine idrosolubili? Per cominciare, mantenere un'alimentazione corretta e varia e praticare regolarmente un'attività fisica, può assicurarti che tutto il nostro corpo recepisca il valore nutritivo delle vitamine idrosolubili, e che il sangue, ossigenato a dovere, le possa sintetizzare e farne tesoro.
Acido folico e folati sono importantissime per la salute degli adulti, ma in particolare, sono vitamine essenziali per i bambini e risultano particolarmente importanti durante la formazione dell’embrione. L'acido folico interviene nella sintesi di DNA, RNA e nella formazione dell'emoglobina, e una carenza di queste vitamine potrebbe determinare gravi malformazioni fetali e difetti congeniti. Queste vitamine sono indispensabili durante la gravidanza, ma anche durante l'allattamento e dopo lo svezzamento.
Gli alimenti che contengono l'acido folico
Tra tutti i benefici dell’acido folico che non conoscevi ci sono: la produzione di globuli rossi, la prevenzione dell'anemia, della depressione, o di malformazioni neonatali; ha un effetto positivo sulla salute del cuore e sulla circolazione, nonchè sul funzionamento del sistema nervoso e sulla salute mentale.
Attraverso una dieta equilibrata e corretta potrai garantirti il giusto apporto di acido folico, ma quali sono gli alimenti che ne sono ricchi? L'acido folico e i folati sono contenuti in gran parte in verdure a foglia verde, negli agrumi, nei cerali integrali, nella frutta come kiwi e fragole e nella frutta secca; anche il fegato e le frattaglie, insieme ad alcuni formaggi, sono particolarmente ricchi di folati, ma sono da consumare in porzioni limitate e non frequenti.
Anche le uova sono ricche di folati, ma anche in questo caso meglio non superare le 2-3 porzioni settimanali, facendo scelte responsabili anche per quanto riguarda la cottura. Opta per cotture "rispettose" che mantengono intatti i principi nutritivi contenuti nei cibi. Una carenza di vitamina B9, derivata da patologie come il diabete, la celiachia, o anche dall'abuso di alcol, provoca una produzione ridotta di globuli rossi nel sangue con conseguente insorgenza di anemia. Se la carenza di acido folico si registra durante la gravidanza, è possibile che si registrino effetti negativi sul corretto sviluppo del sistema nervoso del feto, o nei casi più gravi, la nascita di bambini prematuri e con la spina bifida.
Non è frequente che si verifichino problemi di salute dovuti ad un eccesso di acido folico, di solito le quantità in eccesso vengono espulse attraverso le urine, si possono però registrare alcuni casi di sovradosaggio rivelati da sintomi come la comparsa di tremori, nervosismo immotivato, reazioni allergiche e accelerazione dei battiti cardiaci. Altissimi livelli di acido folico potrebbero provocare danni ai reni, ma anche questa è una possibilità molto remota.