Non ho fame, come faccio?

Sarà capitato a tutti di avere dei momenti in cui si ha poco appetito. Poca voglia di mangiare, oppure si mangia poco e male. Non si ha voglia di cucinare e si finisce per mangiare cibo poco sano, cibo confezionato o già pronto. Ma cosa significa?
Cosa fare quando si ha poca fame o non si riesce ad adottare la dieta equilibrata tanto desiderata? L'avere poca fame, o inappetenza, mancanza di appetito, può essere una condizione che colpisce a tutte le età e per svariate cause. La prima cosa che vi consigliamo di fare, nel caso stiate attraversando un periodo di inappetenza, è quella di consultare il vostro medico curante e parlargli del vostro problema.
Avere una mancanza di appetito per molto tempo non è una cosa da prendere alla leggera e può portare a gravi conseguenze, come ad esempio iniziare a perdere peso e indebolire il proprio organismo, perchè non si assumono abbastanza vitamine, sali minerali e calorie.

Quali sono le cause dell'inappetenza?

L'appetito può mancare per svariati motivi:  come, ad esempio, l'avanzare dell'etàmomenti difficili dovuti ad ansia o depressione. Un appetito ridotto può essere anche la spia di qualche malattia o problema di salute al fegato o ai reni.

Se l'inappetenza è psicologica, dovuta alla paura di ingerire cibi con molte calorie e, di conseguenza, di rischiare di prendere peso, allora è bene rivolgersi al medico. Il passo da un timore ad un disturbo alimentare è davvero breve ed è importante accorgersi di quanto si è belle prima di fare uno sgarbo al nostro corpo.

Yuganov Konstantin || Shutterstock



Anche alcuni farmaci possono avere questo effetto. Una volta eliminate tutte queste cause, con una diagnosi di un medico, può essere che la mancanza di appetito sia solamente una condizione temporanea, dovuta a momenti di passaggio o di cambiamento nella vita. I sintomi che l'inappetenza provoca sono una sensazione di fame molto ridotta o nulla e in alcuni casi la presenza di una fastidiosa nausea costante, alla vista del cibo o in presenza di forti odori.

Non ho fame, cosa mangio?

I cibi cotti, che emanano forti odori, sono da evitare in caso di nausea, ed è meglio sostituirli con piatti freddi, a base di pasta, riso, pollo o patate, e qualsiasi alimento che non abbia forti odori. Aumentare l'appetito è possibile, esistono varie strategie da adottare, ad esempio consumare parti piccoli ma spesso, in modo da non esagerare provocando il senso di nausea. Cercate di non sforzarvi troppo, e di mangiare poco senza andare troppo contro alle vostre sensazioni. Sicuramente si tratta di una sensazione passeggera che passerà in breve tempo.

Per evitare di aumentare la sensazione di sazietà, cercate di non bere troppa acqua durante i pasti. I fluidi potrebbero indurre una falsa sensazione di gonfiore e indurvi a mangiare meno. Durante l'arco della giornata, è comunque importante mantenere l'idratazione assumendo la quantità d'acqua necessaria al nostro organismo.

Come mai non ho fame?

Secondo il blog di fitness Liberinforma.com, anche fare attività fisica è importante è un ottimo modo per aumentare l'appetito e accelerare il metabolismo. Anche una breve passeggiata quotidiana, della durata di 30 minuti, aiuta a creare la sensazione di appetito. L'esercizio aerobico è il miglior alleato per aumentare lo stimolo dell'appetito e la sensazione di fame. Una volta terminata l'attività fisica, se lo stimolo della fame non è ancora sopraggiunto, è importante assumere lo stesso dei nutrienti, per ovviare alle calorie bruciate e non indebolire l'organismo.

EpicStockMedia || Shutterstock

L'attività fisica può essere svolta a qualsiasi ora, ma sarebbe meglio praticarla nelle vicinanze dei pasti, circa un'ora o due ore prima, per massimizzare gli effetti sulla mancanza di appetito e ottenere risultati migliori. Stare tante ore a digiuno potrebbe gonfiarvi la pancia e farvi sentire appesantiti e stanchi. Per avere la pancia piatta, provate a fare piccoli spuntini durante la giornata per risvegliare lo stomaco. La testa gioca la sua parte.
Perciò anche rilassare la mente è un ottimo metodo per suscitare appettito. Provate yoga, pilates o attività di meditazione guidata, che possono aiutare a ritrovare un equilibrio del corpo e della mente perduto,. La causa della mancanza di appetito potrebbe essere proprio un equilibrio instabile fra corpo e mente, in fondo, mens sana in corpore sano, ma è vero anche il contrario, in una sorta di circolo vizioso. Ognuno deve trovare il proprio personale equilibrio.