Mangiare troppe proteine fa ingrassare?
Le proteine sono diventate le protagoniste delle diete per dimagrire. La nascita di tanti regimi alimentari proteici hanno iniziato a “demonizzano” il consumo di carboidrati e grassi a favore di menu iperproteici ideati allo scopo di favorire una rapida perdita di peso. Nonostante questo, ci sono varie voci fuori dal coro, le quali sostengono che una prolungata dieta iperproteica ha dei rischi per la salute.
Consumare troppe proteine fa aumentare di peso?
Le proteine vanno a costituire la massa muscolare e contribuiscono nello svolgimento di funzioni biologiche importanti per l'equilibrio generale. È risaputo che una dieta proteica porta un maggior impegno digestivo e metabolico in fase di elaborazione delle proteine ingerite attraverso l'alimentazione.
Questo permette un consumo energetico maggiore e un dimagrimento più veloce. A proposito, sai tutto su come funziona la dieta proteica? È composta da alcune fasi che permettono cose da mangiare differenti e devono essere seguite senza errori per dimagrire in poco tempo.
Non solo, le proteine danno un elevato senso di sazietà non solo durante i pasti ma soprattutto tra un pasto e l'altro, scongiurando gli attacchi di fame alla base di snack sbagliati o porzioni spropositate. È importante scegliere solamente i buoni alimenti consentiti nella dieta proteica in modo da non soffrire di fame improvisa e non rovinare la linea con il junk food.
A lungo andare, però, le grandi quantità di proteine nel corpo rispetto agli altri macronutrienti spinge l'organismo a produrre una grande quantità di corpi chetonici allo scopo di trovare una nuova fonte energetica, vista la riduzione drastica di alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri.
Mangiare troppe proteine fa ingrassare soltanto se si segue dieta iperproteica per tanto tempo prolungato e se non si presta attenzione della percentuale calorica delle fonti proteiche. Questa è anche una delle più importanti controindicazioni della dieta proteica perché dopo un periodo di tempo il corpo senti la manca di alimenti ricchi di zuccheri o altri nutrienti.
Inoltre, non bisogna dimenticare che l'effetto dimagrante di una dieta iperproteica rappresenta un risultato fittizio. Quei 2 o 3 chili persi durante la prima settimana di dieta proteica rappresentano la perdita di una grande percentuale di acqua e parte del tessuto muscolare.
Quindi, una dieta ricca di proteine fa ingrassare?
In linea generale una dieta iperproteica può essere seguita per un paio di settimane prima di iniziare a vedere i primi segnali legati all'eccessiva assunzione di proteine. Va da sé che la dieta iperproteica deve lasciare il posto a un regime alimentare vario e bilanciato che comprende tutti i macronutrienti, come carboidrati, proteine e grassi.
Le due settimane di dieta iperproteica devono essere seguite da un regime alimentare equilibrato in versione ipocalorica, il metodo ideale per perdere peso con risultati duraturi nel tempo e senza toccare l'equilibrio generale del corpo.Questo è anche uno dei motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire, l'equilibrio degli alimenti permessi nella dieta è importante per riuscirea a perdere peso e a mantenerlo successivamente.
Uno dei modi migliori per accelerare la perdita di peso è prendere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti e abbandonare l'idea di fare a meno di un particolare macronutriente piuttosto che un altro. Per cominciare, ecco alcune semplici idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica. I pancake proteici e la carne bianca sono delle ottime cose da mangiare per iniizare ben la giornata.
Il dimagrimento intelligente prende il via dalla riduzione drastica del sale in cucina a favore delle spezie perché evita l'accumulo dei liquidi e scongiura la comparsa della cellulite. Inoltre, passa dall'attenzione del grado di idratazione per evitare la ritenzione idrica.
I principi base di un'alimentazione sana, come cinque pasti al giorno, cinque porzioni di frutta e verdura, varietà dei menu, pesce e carne magri, inclusione di cereali integrali sono tutti elementi da introdurre nei pasti di tutti i giorni per dimagrire.