I 3 principali benefici della dieta iposodica

Brian A Jackson || Shutterstock

Cambiare alimentazione è importante e in molti casi è la chiave per migliorare la salute. Infatti, aggiungere o togliere in parte alcuni nutrienti come il sale, i carboidrati, le vitamine o i grassi potrebbe avere degli effetti positivi sulla salute. Per farlo, è importante cercare sempre il parere di un medico o di un nutrizionista esperto.

Perchè fa bene la dieta iposodica?

Per rimettersi in forma e prepararsi alla prova costume è importante scegliere la giusta dieta per dimagrire. Per farlo, è necessario capire quali sono le proprie esigenze e qual è l'obiettivo di peso da raggiungere. Sapere quanto dimagrire e in quanto tempo farlo è importante perché ci sono diversi regimi di alimentazione che possono essere utili.

Quello della dieta iposodica sconsiglia tutti quegli alimenti ricchi di carboidrati e proteine ad alto contenuto di sale. Tra gli alimenti da evitare nella dieta iposodica ci sono la maionese, la cioccolata e gli insaccati. Anche se a primo impatto può sembrare strano, questi alimenti hanno molto sale che è inserito durante il processo di conservazione degli alimenti.

Ekaterina Markelova || Shutterstock



Abbandonare i cibi ricchi di sale porta tanti vantaggi al corpo ed è possibile anche dimagrire. Per tornare in forma in quattro mosse è semplice, il primo step da fare è quello di rivedere l'alimentazione per togliere gli alimenti che hanno sale in eccesso. Alcuni di questi sono invisibili ma si mangiano ogni giorno e sono presenti sulle tavole di tutte le persone.

Quindi, curare l'alimentazione è importante per perdere peso con la dieta iposodica e deve essere dato spazio a cose da mangiare differenti. Tra questi ci sono la frutta, la verdura e la carne magra che non è stata lavorata o confezionata. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che la carne bianca è ricca di proteine ed è consigliata almeno due volte alla settimana, sono da preferire metodi di cottura sani, come quello al vapore.

1. Effetto dimagrante della dieta iposodica

Il primo vantaggio della dieta iposodica è quello di far perdere quel chilo di troppo. Per riuscire a ridurre il peso è importante curare l'alimentazione e anche l'attività fisica. Non è necessario passare le giornate in palestra ma con i programmi per dimagrire camminando è possibile fare attività sportiva senza nessuna iscrizione. Inoltre,  ci sono dei cibi da mangiare in inverno per dimagrire che possono aiutare quando fuori piove e non è possibile uscire per camminare. Tra questi ci sono delle verdure, come la zucca, la verza e il finocchio che sono ammessi anche nella dieta iposodica.

Nadiia Loboda || Shutterstock

2. Meno gonfi e più leggeri

Il secondo beneficio della dieta povera di sale è dato dal fatto che aiuta a sentirsi meno pesanti. È una valida soluzione per chi ha la pancia gonfia e vuole ritrovare quella leggerezza che ha perso. Infatti, tra gli alimenti che sgonfiano la pancia ci sono l'ananas, il tè verde e il mirtillo. Tutti compatibili con l'assenza di sale. Chi segue questa dieta deve leggere le etichette dei produttori per controllare se ci sono dei sali aggiunti in modo da avere una maggiore. La via migliore per ridurre l'aria nello stomaco rimane la frutta, infatti sgonfia la pancia con il kiwi in modo da mandare via il gonfiore addominale che viene dopo i pasti.

3. Meno colesterolo e più salute

Il terzo beneficio della dieta iposodica riguarda gli alimenti che bisogna eliminare dai pasti quotidiani. Mettere da parte il junk food, gli insaccati e tutti i cibi in scatola permette di avere un altro grande beneficio: ridurre il colesterolo. Sono tante le cose da mangiare che sono considerate come un rischio per la salute ed è utile sapere qual è il pesce che fa bene al colesterolo in modo da variare l'alimentazione e ottenere i benefici dell'omega 3. Questo nutriente è un grasso buono ed è un toccasana per la salute cardiovascolare.