Quali sono gli alimenti nemici della fertilità

Halfpoint || Shutterstock

L'alimentazione che si segue è fondamentale, specialmente se si vuole concepire un bambino. Ovviamente bisogna cominciare da uno stile di vita sano, facendo attivitá fisica ed eliminado fumo e cibo cattivo.  Infatti così come esistono gli alimenti che favoriscono la fertilitá, ve ne sono altri che la minacciano. Alcuni di questi andrebbero addirittura sempre evitati in questa circostanza. Conosci quali sono gli alimenti nemici della fertilitá? Vediamo quali sono.

Cibo spazzatura: nemico nº1 della fertilitá

Il cosiddetto cibo spazzatura sarebbe assolutamente un tipo di alimentazione da evitare in fase di concepimento. I grassi contenuti (saturi, monoinsaturi e gli olii idrogenati) intervengono negativamente e minacciano il volume e la mobilità degli spermatozoi e piú in generale la loro qualità. Da evitare dunque le fritture, i panini dei fast food, i biscotti super zuccherati e le merendine. Attenzione anche ad ogni tipo di insaccato, ai grassi ed alla carne rossa. Sapevi che in base alla quantitá di carne assunta dall'uomo cambia anche la capacità dei suoi spermatozoi di fecondare la cellula uovo della donna? Come effetto negativo questi alimenti fanno ingrassare e in casi piú gravi favoriscono l'obesità.

Di recente inoltre sono stati condotti degli studi che hanno messo in evidenza come le donne che consumano cibo spazzatura nel loro regime alimentare, riscontrano con maggiore facilitá problemi connessi all'ovulazione. Elimina dunque tutti quegli alimenti ricchi di acidi grassi e grassi saturi, come le fritture, gli alimenti bianchi, le carni con piú grassi in assoluto ed i formaggi grassi. Insomma, tutti gli alimenti ricchi di grassi e che aumentano il colesterolo cattivo sono assolutamente banditi.

Zucchero e alcool, dannosi per la fertilitá

È stato dimostrato come anche l'assunzione di alimenti ricchi di zuccheri semplici sia associata ad infertilità, con l'aumento delle possibilità di avere dei cicli senza ovulazione. Questo per via del picco glicemico causato dagli stessi, che avrebbero un effetto negativo sull'apparato riproduttivo e sulle sue funzioni ormonali. È sconsigliato dunque ogni tipo di zucchero, sia bianco che di canna, e ovviamente tutti gli alimenti piú zuccherati. Scontato dire che sono assolutamente de evitare le caramelle, i succhi di frutta, le bibite gasate, i dolci confezionati e le farine 00 (a queste preferisci invece i cereali con basso contenuto di zuccheri, quali le farine integrali o la farina di grano 2).



Si raccomanda inoltre di non assumere alcolici nel periodo dell'allattamento, quando si è in gravidanza e men che meno durante la fase del concepimento. L'alcol è un nemico della fertilità! Se vuoi avere un bambino riduci drasticamente vino, birra e superalcolici. Uno studio ha infatti dimostrato la riduzione delle probabilità di concepire un figlio se si bevono anche 3 bicchieri di vino ogni settimana. Un'alternativa? Prova i mocktail: drink analcolici e che fanno bene.

Caffè e soia hanno effetti negativi sulla fertilitá

Degli studi hanno dimostrato che l'assunzione da parte delle donne di eccessivo caffè, ossia più di 5 tazze al giorno, aumenterebbe la difficoltà di concepire un figlio. Si rischia addirittura l'aborto, in caso di gravidanza. Per coloro che invece si limitano ad assumere al massimo 3 tazzine non dovrebbero esserci rischi. Il caffè impigrirebbe le cellule delle tube di Falloppio, fondamentali per concepire un figlio.

Attenzione anche alla soia, un legume entrato a far parte delle nostre tavole solo di recente, ma coltivato in Cina da più di tremila anni. I ricercatori l'hanno trovato da subito interessante, ma molti studi avrebbero portato alla luce come il consumo di soia influirebbe negativamente sulla fertilità maschile. Il problema sarebbe causato dagli estrogeni vegetali presenti nella soia e nei suoi derivati, come il tofu, che ridurrebbero il numero degli spermatozoi presenti nello sperma, con conseguente calo della fertilità.