6 fantastici usi alternativi dello zucchero
Lo zucchero è un ingrediente fondamentale in cucina e in pasticceria ed è il dolcificante più utilizzato al mondo. Sappiamo che ci sono diversi motivi per cui lo zucchero bianco fa male al nostro organismo, se consumato in eccesso, ma questo non vuol dire che non esistano numerosi e validi usi alternativi dello zucchero che possono rivelarsi molto utili nella vita di tutti i giorni.
I migliori usi alternativi dello zucchero
Segui i nostri consigli e impara a preparare fantastici rimedi naturali per il viso con lo zucchero, ma anche detergenti o disinfertanti naturali. Cerca di diminuire l'utilizzo dello zucchero in cucina in favore delle migliori alternative naturali allo zucchero bianco e cerca di abituare il tuo palato a sapori più semplici e meno dolci, la tua salute ne gioverà!
Impara invece ad utilizzarlo per sfruttare al meglio le sue proprietà senza ripercussioni sulla linea o sulla salute, perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione oltre che ad un aumento di peso.
1. Disinfettante naturale per curare le ferite
Lo zucchero ha un leggero effetto antisettico che può aiutare ad eliminare i batteri che sono causa di infezioni nelle ferite. Costituisce anche un aiuto nel processo di coagulazione del sangue, per impedire che questo continui a fuoriuscire da graffi e tagli poco profondi. Ti basterà cospargere la ferita con un cucchiaino di zucchero e poi, se lo ritieni necessario, coprire con una benda.
2. Scrub delicato per il viso
Con lo zucchero è possibile creare moltissime tipologie di scrub ed esfolianti per tutte le esigenze. Le proprietà astringenti dello zucchero lo rendono un perfetto alleato per eliminare le cellule morte e le impurità della pelle. Per la ricetta che ti proponiamo ti serviranno soltanto 1 cucchiaio di zucchero e dell'olio di cocco.
Se non hai in casa l'olio di cocco puoi approfittare delle tante proprietà dell'olio di oliva, altrettanto delicato per la pelle del viso. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa, applica lo scrub su viso e collo con movimenti circolari delicati e in pochi minuti otterrai una pelle più liscia e uniforme.
3. Cera depilatoria allo zucchero
Se hai la pelle particolarmente sensibile e sei stanca di dover porre rimedio all'irritazione causata dalle tecniche di depilazione troppo aggressive, dovresti provare la cera depilatoria fai da te a base di zucchero. Ti serviranno: 4 cucchiai di zucchero, mezzo limone e acqua (q.b.). Mescola tutti gli ingredienti e fai cuocere a fuoco basso per qualche minuto, come se stessi facendo una marmellata.
Quando il composto avrà acquisito un colore ambrato scuro toglila dal fuoco e lasciala riposare e intiepidire. Ritaglia delle strisce da un tessuto di cotone bianco e utilizza il composto come una normale cera a caldo, ma attenta a non scottarti! Lo sai che con questi ingredienti puoi bloccare il singhiozzo? Scopri subito perchè zucchero e limone fanno passare il singhiozzo e saprai come agire la prossima volta che il singhiozzo ti sorprenderà.
4. Spray nutriente per i fiori
Sai che zucchero e aceto di mele costituiscono un perfetto mix nutriente per ridare vitalità ai fiori appassiti? Mescola 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele e 1/4 di tazza di acqua tiepida, utilizza il composto per inumidire la terra attorno alla pianta e per vaporizzare i fiori. Questi ingredienti hanno la capacità di rallentare la proliferazione dei batteri e aiutano a mantenere i fiori freschi per più tempo.
5. Esfoliante per la pedicure
Il potere esfoliante dello zucchero non si esaurisce con le applicazioni sul viso, risulta anche un ingrediente perfetto per ammorbidire i piedi ed eliminare cellule morte ed eventuali calli e duroni. Mescola 3 cucchiai di zucchero e 4 di gel puro di aloe vera fino ad ottenere un impasto gelatinoso.
Ora applica il prodotto sui piedi massaggiando con cura, lascia agire per 5 o 10 minuti e risciacqua il tutto con acqua tiepida. I modi per utilizzare l’aloe vera sono davvero tanti, ti consigliamo di coltivare una pianta in casa tua in modo da poter estrarre il gel dalle foglie tutte le volte che ne avrai bisogno.
6. Detergente anti macchia
Sai che lo zucchero può anche aiutarti a eliminare le macchie di erba dai vestiti? Unisci qualche cucchiaino di zucchero con poca acqua aggiunta goccia a goccia, in base alla dimensione della macchia da trattare. Cospargi il composto e strofina sulla macchia, lascia agire per mezz'ora e poi passa al lavaggio vero e proprio.