8 cibi da evitare se soffri di appendicite
Un regime alimentare poco equilibrato e scorretto può contribuire all’insorgenza di diversi disturbi come l’appendicite. L’appendicite non è altro che un processo infiammatorio che coinvolge il tratto iniziale dell’intestino crasso. immediatamente dopo la valvola ileo-ciecale, chiamato appendice vermiforme. Sapevate che tra le cause dell’infiammazione all’appendice vi è la presenza di un corpo estraneo, come i noccioli della frutta? A chi non è successo di fare una scorpacciata di ciliegie e ritrovarsi a mandare giù un nocciolo? O, ancora, i semini dell'anguria per ingordigia?
Niente allarmismi, ma qualora soffriste di appendicite, è bene sapere quali sono i cibi sì per evitare l'appendicite. Non esistono evidenze scientifiche per dimostrare la connessione tra un regime alimentare scorretto e la comparsa di appendicite, ma sembra ragionevole pensare che dieta e salute mantengano un rapporto stretto anche nel caso dell’infiammazione dell’appendice vermiforme.
Dieta e appendicite: cosa posso mangiare?
La maggior parte dei casi di appendicite riscontrati può essere ricondotta, almeno in parte, a una alimentazione raffinata, una scarsa attività fisica e uno stile di vita sedentario. Le cattive abitudini comportamentali e la dieta sregolata possono rallentare il metabolismo basale e la motilità del colon.
Il regime alimentare deve evitare di sovraccaricare l’organismo e dare vita a disturbi e malattie intestinali. Chi soffre di intestino pigro troverà ancora più difficoltà a combattere la stitichezza. Le regole di base per combattere la stipsi ed evitare stati infiammatori come l’appendicite o altre complicanze varie rientrano nell’ottica di un buon apporto di liquidi e fibre e un’attività fisica di base, i principi basilare di uno stile di vita sano.
In particolare è possibile introdurre una serie di cibi leggeri per evitare l’appendicite e sostenere il benessere generale dell’organismo. Tra gli alimenti anti stitichezza troviamo:
- Carni bianche magre, facili da digerire e da espellere
- Cereali: i cereali come la crusca d'avena sono ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare
- Farine alternative: consumare pasta e pane integrale fa bene anche se non si segue una dieta priva di glutine
- Frutta fresca
- Legumi freschi e secchi
- Pesce fresco: mangiare pesce ha molti benefici, ma occhio a non consumare troppo sale
- Riso
- Verdure (carote, finocchi, insalata, melanzane e zucchine)
Non bisogna dimenticare che un corretto apporto di acqua è necessario per eliminare le tossine, evitare l’accumulo di scorie nel tratto dell’appendice e riuscire a sostenere l’organismo contro qualsiasi tipo stato infiammatorio e in particolare contro l’infiammazione intestinale.
Cibi da limitare in caso di appendicite
Va da sé che gli alimenti che dovrebbero essere evitati o ridotti nell’ottica di una forma di prevenzione dell’appendicite sono tutti quei cibi che vengono consumati con moderazione in una qualunque dieta. Come è logico, gli cibi che fanno ingrassare sono anche quelli spesso più difficili da digerire. Se seguite una dieta dimagrante, come può essere la dieta paleo, per esempio, non noterete molte differenze con la vostra normale alimentazione.
- Alcolici
- Alimenti marinati
- Bevande eccitanti (caffè, cola e tè)
- Carni e cibi grassi
- Cibi che possono contenere semi o noccioli
- Crostacei
- Dolciumi molto elaborati
- Formaggi stagionati
- Grassi animali (lardo e strutto)
- Insaccati
- Molluschi
- Pesci grassi
- Spezie (curry, pepe, noce moscata e peperoncino)