Spezie colorate per il cervello
In natura, esistono degli alimenti alleati della nostra mente e della memoria: sono le spezie che fanno bene al cervello.
Una vita disordinata, stress e ansia possono inibire le nostre facoltà mentali e renderci meno lucidi e reattivi. Se ci aggiungiamo anche una dieta povera di vitamine e ricca di alimenti grassi e zuccheri complessi, le cose peggiorano. Per tornare ad essere perfettamente in grado di gestire esami, periodi di lavoro intenso e di studio, si deve scegliere di adottare le giuste abitudini.
Prima di tutto, una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche di grassi buoni e cereali integrali. Poi, è importante anche fare movimento ogni giorno. Il top per i nostri neuroni? Una passeggiata nel verde! Alberi e piante ci rilasciano ossigeno libero e le sfumature dei loro colori ci rilassano, permettendoci di fare il pieno di benessere. E poi, ci sono gli alimenti che fanno bene al cervello: le spezie. Gustose e saporite, sono anche amiche di una mente brillante e sana. Aggiungile ai tuoi piatti per un tocco di colore in piú!
Il verde del timo, della salvia e del prezzemolo
Tre erbe aromatiche e spezie verdi molto conosciute: ottime amiche della salute del nostro cervello.
La salvia è un vero toccasana per la nostra memoria, favorendo l'apprendimento e l'attenzione. Si può assumere come integratore, ma anche inserire in ricette di ogni tipo. E' perfetta per piatti di verdura e carne, arrosto di pesce e anche per alcuni primi piatti. Evitala peró se soffri di ipertensione. Sai che l'infuso di salvia è anche un ottimo rimedio per smettere di russare?
Prezzemolo e timo? Perfetti su pesce, crostacei e carni. Sono ricchi di una preziosa sostanza, l'apigenina. Questo elemento chimico è prezioso per combattere depressione, rischio di Alzheimer e Parkinson. Questa sostanza produce inoltre lo stesso effetto degli estrogeni e degli ormoni: ci aiuta dunque a riconquistare il buon umore!
Arancio come curry e curcuma
Il curry e la curcuma, sono due preziose spezie di un giallo caldo. Oltre a fare bene al cervello, sono aromatiche, buone e molto sane.
Il curry, ottimo in risotti, piatti di carne bianca e pesce, è una miscela che può essere anche molto piccante. Composto soprattutto da curcuma, pepe nero, cumino e coriandolo, è ottimo per prevenire l'Alzheimer e anche altre patologie neurologiche come la sclerosi multipla. Si può inserire in tantissimi piatti poichè conferisce ai cibi un potere saziante ma che non fa ingrassare: consumalo dunque anche ogni giorno.
Ma è in realtà la curcuma, la spezia di cui il composto del curry è ricco, ad essere una vera alleata della nostra salute. Tra i benefici della curcuma, grazie alla curcumina al suo interno, questa spezia è un potente antiossidante. Questa infatti protegge le cellule dall'invecchiamento e dall'ossidazione e mantiene il nostro cervello in perfetta salute. E' preferibile assumerla nel curry, poiché da sola, la curcuma è molto amara. Conosci il Golden Milk? Ottima bevanda ottenuta con latte e curcuma cotti insieme.
Giallo cannella e zafferano
La cannella, di un giallo caldo e dal gusto dolce, è perfetta su frutta, gelati e dessert. Spolverala su latte e miele, bevanda dalle mille proprietá. È perfetta per favorire la rapidità della nostra mente, per la concentrazione mentale e la memoria.
Lo zafferano, invece, è perfetto per risotti, primi piatti e carni. Provalo per dare un tocco hot & spicy ai tuoi piatti! E' un rilassante naturale e soprattutto ci aiuta a contrastare gli attacchi della depressione. Aumenta anche la capacità di apprendimento, di memoria e di concentrazione. Un cucchiaino di zafferano, spolverato su primi piatti e ricette elaborate, ha lo stesso effetto di un antidepressivo, ma è totalmente naturale l'apporto benefico che porta al nostro fisico.