4 rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci

mysticlight || Shuterstock

Chi li ha ricci li vuole lisci e chi li ha lisci li vuole ricci! Da sempre le donne di tutto il mondo cercano modi efficaci per acconciare i capelli, con creme, spume o con il calore. Se anche tu vuoi ottenere capelli lisci come spaghetti, ma non vuoi danneggiarli con le temperature eccessive di phon e piastre, impara questi semplici rimedi naturali per prenderti cura dei tuoi capelli e concederti qualche coccola.

Ottenere capelli super lisci senza piastra non è impossibile, esistono alcune tecniche e maschere liscianti fai da te, che consentono di ottenere buoni risultati. Certamente non sarà esatamente come quello che si ottiene con la piastra, ma i tuoi capelli saranno più disciplinati e ben nutriti. Conosci l'acqua ai semi di lino? Scopri perchè può aiutarti a rafforzare i capelli.

Maschere liscianti: i rimedi naturali per avere capelli lisci

Per fare una piega liscia che sia sostenibile per la salute del capello, ti consigliamo di lasciare asciugare i capelli all'aria, spazzolando delicatamente ogni ciocca ogni 5 minuti.

Se vuoi trasformare il tuo normale shampoo in uno effetto lisciante, puoi aggiungere alcune gocce di olio di mandorle dolci o olio di cocco. Le proprietà nutrienti ed emollienti di questi oli renderanno al tua chioma morbida e setosa. Vuoi dire addio per sempre all'effetto crespo? Non lasciarti scappare tutti rimedi naturali contro i capelli secchi.

MosayMay

Inizia subito a creare mix super emollienti e nutrienti con gli ingredienti che hai in dispensa. Per prenderti cura della tua chioma dall'interno però, parti dall'alimentazione e scegli gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi. Ma adesso prepara la maschera nutriente ad effetto lisciante che più preferisci e concediti un momento di coccole.

1. Miele e latte di cocco

È la più semplice e veloce, la si prepara in pochi secondi. Prendi 2 bicchieri di latte di cocco e un cucchiaio di miele, mescola i due ingredienti e applicali, massaggiando su tutte le lunghezze. Lascia riposare per un'ora e poi procedi al normale lavaggio. In questi cibi sono contenute le vitamine per capelli belli e sani, che ti aiuteranno a disciplinare e a districare la chioma.

2. Cocco e limone

Impara tutti i segreti per coccolarsi con il cocco, le proprietà della noce caraibica sono formidabili sui capelli secchi, sfibrati, deboli o che hanno bisogno di essere disciplinati e lisciati. Puoi preparare questa maschera e utilizzarla anche due volte a settimana, sarà il tuo rituale di benessere.



MaraZe || Shutterstock

In un pentolino mescola una tazza di latte di cocco, 5 o 6 cucchiai di limone e 2 di olio di oliva, infine aggiungine 3 di amido di mais e metti tutto sul fuoco. Cuoci gli ingredienti a fiamma bassa fino a che non saranno ben amalgamati e una volta che la crema sarà fredda, potrai applicarla sulle ciocche. Lasciala riposare 15 minuti e procedi con il risciacquo.

3. Latte e uova

Sai già quali sono le spezie che fanno bene ai capelli? Scopri subito quali fanno al caso tuo e aggiungine un pizzico a questa maschera. Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo anche la ricetta di una maschera che sembra l'incipit dei biscotti della nonna. Per questa volta lascia da parte burro e zucchero e utilizza solo un uovo e due tazze di latte, mescola i due ingredienti e massaggia il composto sui capelli. Quando saranno passati 10 minuti, tampona il tutto e racchiudi la chioma in un asciugamano o in una cuffia e lascia in posa per 30 minuti. A questo punto potrai lavarli e asciugarli, facendo attenzione a non utilizzare temperature troppo alte.

4. Olio di oliva

Può bastare un solo ingrediente per rendere liscissimi i tuoi capelli: il preziosissimo olio di oliva, scaldalo leggermente e quando sarà tiepido mettilo sui capelli. Scopri subito tutte le proprietá dell'olio di oliva, ma se hai i capelli grassi evita la cute e mettilo solamente sulle lunghezze, ma se vuoi sapere di più ecco alcuni rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi.

Jelena Yukka || Shuterstock

Lascia in posa l'olio tiepido sui capelli per 15 minuti, ma solo dopo aver avvolto l'intera chioma in una cuffia termica, o più semplicemente un asciugamano caldo. Risciacquate e lavate la chioma come d'abitudine.

Raccogli tutti i consigli di bellezza e utilizzali quando più ne senti la necessità. Hai i capelli rovinati? Ti suggeriamo di provare i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati, che stai aspetando? Evita il più possibile l'utilizzo di phon, piastre e ferri, il calore danneggia il capello, è una delle prime cause. Allo stesso modo fai attenzione a non scegliere shampoo o prodotti troppo aggressivi che andrebbero a sfibrare il capello, rendendolo crespo.