5 rimedi naturali per eliminare i rossori dal viso

Olena Zaskochenko || Shutterstock

Se anche tu desideri un incarnato perfetto: luminoso e uniforme, senza rughe, macchie o arrossamenti, scopri subito tutti i benefici che puoi ottenere dai rimedi naturali per il viso fai da te.

Sicuramente nella tua cucina saranno già presenti alcune delle spezie che fanno bene alla pelle, scopri subito quali sono gli altri ingredienti che ti serviranno per creare maschere e trattamenti super efficaci ed economici.

Come combattere gli arrossamenti del viso

In estate è frequente avere la pelle arrossata a causa del sole e delle scottature, nelle stagioni fredde è facile che la pelle diventi rossa e si screpoli a causa del vento e del freddo, ma le cause possono anche derivare da irritazioni di vario tipo.

Voyagerix || Shutterstock

Le ragioni che portano la pelle ad arrossarsi sono davvero molte, ma non temere, impara subito a preparare i rimedi naturali fai da te e abituati a mangiare più spesso gli alimenti che stimolano il collagene della pelle, in poco tempo avrai una pelle più uniforme ed elastica!

Cerca di mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, scegli cibi ricchi di vitamina A e C, se vuoi avere una pelle bella e sana: ecco le vitamine giuste.  Approfitta dei benefici che possono regalarti i cibi e prenditi cura della tua pelle partendo dalla tavola, ricorda che è altrettanto importante idratarsi molto e bere almeno 1,5 l di acqua al giorno, perchè bere acqua fa bene alla pelle!

1. Aloe vera

L'aloe vera è una pianta dai poteri strabilianti, le sue proprietà consentono di ripristinare la salute della pelle in modo effiacce e delicato. Conosci già tutti i modi per utilizzare l’aloe vera? Puoi utilizzare il gel puro per disinfiammare scotatture ed irritazioni di ogni tipo, puoi addirittura guarire piccole ferite e lesioni considerando la sua azione cicatrizzante.

Puoi procurarti un gel all'aloe vera anche in erboristeria, ma ti suggeriamo di provare a coltivare una pianta in casa tua, in modo da poter utilizzare il gel in purezza direttamente da una foglia, tutte le volte che ne avrai bisogno. L'aloe vera è anche particolarmente utile nella cura e nella creazione di rimedi naturali per i capelli, impara le migliori ricette e approfitta dei benefici.

2. Malva

La malva è una pianta dalle molte proprietà, perfetta per creare rimedi naturali sia ad uso esterno che interno, è da sempre conosciuta per le sue proprietà disinfiammanti, lenitive, cicatrizzanti e emollienti utili soprattutto per la mucosa interna del tratto gastrointestinale. Puoi provare ad utilizzarla per creare infusibevande per una pelle perfetta, ma anche per fare impacchi da porre direttamente sulla zona arrossata.



Alliance || Shutterstock

Per creare il rimedio dovrai pestare in un mortaio e lasciare macerare foglie e fiori freschi, per poi applicare l'impacco con una garza nella zona interessata da rossore. Le mucillagini presenti nella malva le consentono di agire un po' come un cerotto, creando un rivestimento protettivo che va a lenire subito il rossore e l'irritazione. Le sue proprietà cicatrizzanti e sfiammanti le consentono di dare immediato solievo e di guarire rapidamente le irritazioni.

3. Miele

Tutti sanno già che miele e limone sono il miglior rimedio per la tosse e grazie alle sue proprietà lenitive ed idratanti, tanti sanno già che è un fantastico ingrediente per creare rimedi naturali per nutrire i capelli sfibrati. Ma lo sai che risulta ottimo anche per creare rimedi naturali per alleviare i rossori del viso?

Mescola due cucchiaini di miele con altri due di olio di mandorle, miscela bene in modo da ottenere un composto denso e ben amalgamato. Applica il composto sulla zona interessata e lascialo agire per 30 minuti, al termine risciacqua con abbondante acqua tiepida e immediatamente noterai un miglioramento.

4. Banana

La banana è un frutto sano e nutriente, ricco di benefici per l'organismo, per la salute della pelle e dei capelli, è infati uno dei migliori ingredeinti per creare rimedi naturali per rinvigorire i capelli dopo l’estate. Per alleviare i rossori della pelle puoi preparare una maschera efficace mescolando la polpa di una banana schiacciata, il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio di oliva.

Dream79 || Shutterstock

Applica il tutto sul viso arrossato e lascialo in posa 5 minuti, poi risciacqua e applica la tua crema idratante preferita, non ci sono controindicazioni per l'utilizzo di questa maschera, puoi applicarla anche quotidianamente.

5. Corretore verde

L'ultimo dei rimedi naturali è in realtà un trucchetto per risolvere il problema all'ultimo minuto. Se soffri di pelle arrossata, sei di fretta e non hai il tempo di applicare una delle maschere dei rimedi naturali per il viso, il correttore verde sarà il tuo alleato nelle situazioni di emergenza. Il verde è il colore complementare del rosso, perciò è in grado di contrastare la pelle arrossata e donarle un colore neutro.

Se il tuo problema è poco esteso, applicalo con un pennellino nelle zone interessate, se invece si tratta di tutto il viso, applica uno strato sottile prima del fondotinta e fissa il tutto con la cipria.