4 rimedi naturali per capelli ricci senza capricci

Josep Suria || Shutterstock

I capelli ricci sono bellissimi, anche mossi o boccolosi, ma risultano anche molto difficili da gestire! Se non sei mai soddisfatta del risultato della tua piega riccia prova i rimedi naturali per capelli ricci e dimentica tutti i capricci. Le chiome ricce vanno nutrite e trattate con rispetto, perchè ogni riccio ha la sua identità.

Se i tuoi boccoli tendono a diventare secchi e crespi, prendi qualche spunto dai rimedi naturali contro i capelli secchi e dagli il nutrimento di cui hanno bisogno. Se invece vorresti avere i capelli dritti come spaghetti, e sei solita stirarli, ecco i rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci.

I migliori rimedi naturali per prendersi cura dei capelli ricci

Probabilmente il tuo parrucchiere ti avrà detto mille volte che devi arrenderti perchè il capello riccio, essendo più poroso, assorbe molta umidità e si indebolisce di natura. Niente paura, prova i rimedi naturali che preferisci e scopri quali sono gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi, in questa maniera ti prenderai cura della tua chioma partendo dall'interno.

progressman

Per esempio, sai quali sono le spezie che fanno bene ai capelli? Provale una ad una o mixate insieme per arricchire i tuoi piatti e i tuoi prodotti beauty. Per ottenere una piega perfetta e un capello in buona salute, concediti alcuni rituali di benessere e trasformali nel tuo momento di coccole quotidiano.

1. Rimedi naturali per districare i ricci

I ricci vanno pettinati il meno possibile, la mattina pettinali con le mani e nutri le punte e le ciocche più secche con qualche goccia di olio di cocco o aloe vera in gel puro. Questi prodotti sono ricchissimi di proprietà, se ti piace prenderti cura di te in modo naturale, ecco alcuni modi per utilizzare l’aloe vera al meglio. Scegli poi un pettine a denti larghi in legno naturale, in ceramica o fibra di carbonio, da utilizzare per districare i capelli dopo aver applicato una maschera o un balsamo.

2. Rimedi naturali per lavare i ricci

Se vuoi rendere lo shampoo più ricco e nutriente per i tuoi capelli, aggiungi qualche goccia di olio di mandorle dolci o di karitè, oppure scegli l'olio di rosmarino per capelli sani e forti più a lungo. Lava i capelli 2 o 3 volte a settimana come massimo, ma quando entri in doccia indossa una cuffietta, occupati prima del tuo corpo e poi inizia con i capelli.

Dmitri Ma || Shutterstock



In questo modo li proteggerai dall'eccessiva umidità a cui sarebbero sottoposti normalmente. Utilizza acqua tiepida o fredda e mai calda, i tuoi ricci sono nemici dell'eccessivo calore. Ricordati anche di evitare prodotti chimici aggressivi ed evitare l'utilizzo di piastre e phon per non esporli ad eccessive temperature, ma se proprio non riesci a farne a meno, proteggili con un prodotto termoprotettore.

3. Maschere e rimedi naturali per i ricci

Sai quali sono le vitamine per capelli belli e sani? È molto importante dare il giusto nutrimento al tutto il nostro corpo, non ne hanno biosogno solo cervello e muscoli, dobbiamo pensare anche a pelle, capelli e unghie. Una volta a settimana prepara una maschera fai da te per aiutare i tuoi ricci ad essere morbidi e lucenti, e se la tua cute tende a produrre molto sebo, trova la maschera adatta a te tra i  rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi. Per creare la tua maschera per ricci definiti e perfetti puoi combinare alcuni semplici ingrendienti che hai già in cucina.

Puoi creare la base della tua maschera nutriente con un vasetto di yogurt, miele e succo di limone spremuto fresco, per personalizzarla arricchiscila con gocce dell'olio che preferisci: olio di mandorle, olio di noci, olio di avocado o anche olio di lino. Conosci l'acqua ai semi di lino? Scopri come prepararla e approfitta di tutti i suoi benefici di bellezza.

4. Rimedi naturali per curare i ricci di notte

Per evitare l'effetto crespo e secco procurati delle federe in raso. Disfati di quelle in cotone e sostituiscile con quelle in raso e seta, queste stoffe sono ideali per evitare l'effetto elettrostatico. Inoltre sarebbe meglio dormire con i capelli raccolti in una coda morbida, in una bella treccia o in uno chignon, in questo modo i ricci saranno più definiti. La mattina poi ravviva le punte con olio di jojoba o di mandorle dolci. Se hai difficoltà a prendere sonno, prova con i cibi che ti aiutano a conciliare il sonno, le proprietà in essi contenute ti aiuteranno a rilassarti.