3 principali benefici della dieta ipocalorica
Per ristabilire il proprio peso forma è importante trovare la giusta dieta per dimagrire da seguire. Ci sono molti regimi alimentari, tra quello iperproteico che si basa sull'assunzione di alimenti ricchi di proteine e quelli che evitano la carne, come nel caso della dieta vegana, vegetariana o macrobiotica. Al contrario, la dieta ipocalorica ammette tanti tipi di cibi, a esclusione di quelli grassi, ed è suggerita in alcuni casi anche dagli studi scientifici.
I vantaggi della dieta ipocalorica
Ci sono tanti motivi per cui iniziare una dieta dimagrante e quello più frequento è quello di diminuire il peso. Stare bene con il proprio corpo significa stare bene con se stessi e per farlo è importante rispettare alcune regole, come la dieta o fare attività fisica regolarmente. Per il peso è utile sapere alcune idee su cosa mangiare a cena con la dieta ipocalorica in modo da non eccedere con gli alimenti ricchi di grassi o carboidrati.
Per riuscire a rimettersi in forma è necessario sapere quali sono i benefici di una dieta dimagrante come quella ipocalorica. Ci sono dei risvolti positivi sulla salute complessiva ed è possibile mettersi anche degli obiettivi per ridurre la massa grassa nel corpo. Per farlo, è necessario fare un calcolo percentuale de massa grassa e solo in seguito è possibile stabilire un obiettivo con la dieta. Inoltre, è importante sempre chiedere il parere del medico curante o di un nutrizionista esperto, in modo da evitare dei noiosi effeti secondari dovuti all'alimentazione.
Ogni regime alimentare ha i suoi pro e contro, e questo vale anche per la dieta ipocalorica perché se non si segue nel modo giusto potrebbero esserci degli effetti secondari fastidiosi. Inoltre, tra le più importanti controindicazioni della dieta ipocalorica c'è quella di sviluppare in alcune carenze alimentari, dovute alla riduzione degli alimenti da mangiare.
1. La dieta ipocalorica fa dimagrire
Il principale beneficio della dieta a basso contenuto calorico è quello di far perdere peso. Infatti, è consigliata alle persone in sovrappeso e grazie a questo possono perdere quei chili di troppo che non fanno bene alla salute. È importante modificare l'alimentazione togliendo i cibi grassi e aumentando le fonti di proteine, fibre e carboidrati sani. Inoltre i cibi grassi fanno venire i brufoli e questo è un motivo in più per eliminarli dalla dieta!
2. Diminuisce il colesterolo cattivo
Un altro pregio della dieta ipocalorica è quello di ridurre il livello di coelsterolo cattivo nel sangue. È importante conoscere quali sono i cibi da evitare se soffri di colesterolo alto perché nel tempo potrebbero portare degli effetti indesiderati. Tra questi ci sono sia alimenti ricchi di grassi come il lardo, il burro, la panna e tutti quei dolci confezionati che hanno subito delle lavorazioni industriali.
Inoltre, in caso di problemi legati al colesterolo è importante integrare nella dieta i cibi che aumentano il colesterolo buono in modo da contrastare efficacemente questa malattia. Tra questi ci sono gli oli naturali, la frutta di colore scuro, la carne bianca e la frutta secca.
3. Fa invecchiare più lentamente
Un altro vantaggio della dieta ipocalorica è che fa invecchiare più lentamente e aumenta la longevità. L'alimentazione è importante per mantenersi in salute ed è utile sapere anche quali sono i cibi leggeri ideali per gli anziani. Carne bianca, lattici e pesce sono consigliati grazie alle fonti di omega 3 e proteine. Inoltre, tra i benefici di mangiare pesce c'è quello legato ai grassi essenziali che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Gli anziani, invece, dovrebbero evitare altri tipi di alimenti come le carni rosse, i dolci confezionati e i formaggi fortemente stagionati perché hanno degli effetti negativi sul colesterolo.