Mangiare insalata alla sera gonfia?

Pinkyone || Shutterstock

Non c'è nulla di più buono, se ami il cibo e lo stile di vita sano, di cenare affiancando alla portata principale un bel piatto di insalata come contorno. Peccato però che dopo aver cenato lo stomaco inizi improvvisamente a gonfiarsi finendo per costringerti, con grande imbarazzo, ad allentare le zip di gonne e pantaloni per poter respirare meglio.

Se tanti sostengono che l'insalata faccia bene, altrettanti sostengono che questo gonfiore sarebbe provocato proprio dall'insalata. Ma sarà vero? Scopriamo insieme se mangiare insalata alla sera gonfia davvero, oppure se si tratta di una diceria, e quali rimedi possono essere di aiuto per risolvere questo problema.

Perchè l'insalata fa gonfiare lo stomaco?

La colpa del gonfiore addominale alla sera, dopo aver mangiato per cena un buon piatto di insalata, è da ricondurre principalmente al fatto che lo stomaco fa molta fatica a smaltire le fibre contenute al suo interno. Infatti, una volta ingerite, i batteri che vivono all'interno dell'intestino iniziano un processo di fermentazione che provoca proprio il rigonfiamento addominale. Questo fenomeno si intensifica in particolare alla sera, quando il nostro organismo inizia a prepararsi per il riposo notturno. Inoltre in questo momento della giornata il corpo tende a rallentare i tempi in cui normalmente svolge le sue attività, tra cui anche la digestione.

Kaspars Grinvalds || Shutterstock

Bisogna quindi per forza eliminare l'insalata dalla propria cena per evitare il gonfiore di stomaco? In realtà non è necessario arrivare ad una soluzione così estrema. L´insalata, infatti, è un piatto molto leggero e perfetto da mangiare di sera: è leggera, è un alimento che contiene pochissime calorie ed è composta per il 95% di acqua. Inoltre è ricca di sostanze nutritive e di fibre che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Quindi eliminarla dal proprio menu sarebbe davvero un grosso errore! Ci sono infatti tante altre soluzioni, decisamente migliori, per evitare l'effetto "pancia a mongolfiera": vediamo insieme quali sono.

I rimedi per mangiare insalata senza gonfiore addominale

Come dicevamo, se soffri di gonfiore addominale non è necessario eliminare alla sera un buon piatto di insalata. L'unica cosa che devi fare è semplicemente rivedere le tue abitudini alimentari.



Un primo consiglio utile per combattere l'effetto "pancia a palloncino" è quello di ridurre o, ancora meglio, eliminare le singole verdure che causano gonfiore. Tra gli alimenti più a rischio ci sono tutte le verdure amare, in particolare il radicchio, la rucola, la scarola e l'indivia. Puoi sostituire queste verdure con insalate dalla foglia verde e piccola (come ad esempio il songino), ricche di sali minerali. Altri alimenti che devi evitare di inserire nelle tue insalate sono la cipolla cruda ed i legumi. Se vuoi evitare il rigonfiamento addominale quando mangi insalata alla sera è bene abbinare alle insalate porzioni di verdure cotte. In particolar modo le carote, i finocchi e le zucchine sono ottimi alimenti con effetto sgonfiante. Inoltre, tra i condimenti che facilitano la digestione ti consigliamo in particolare di utilizzare l'olio extravergine di oliva e, ancora meglio, l'aceto di mele.

mythja || Shutterstock

Anche le porzioni non devono essere esagerate, in particolar modo se non sei un grande consumatore di verdura. Le verdure, infatti, vengono assimilate lentamente da parte dello stomaco e, quindi, se esageri potresti affaticare troppo la digestione, cosa che provocherebbe gonfiore allo stomaco.

Infine, per combattere il gonfiore serale allo stomaco può essere di grande aiuto anche il carbone vegetale, che possiede delle importanti virtù assorbenti. La sua polvere,  infatti, che viene ottenuta dalla lavorazione di particolari legni, assorbe facilmente le sostanze gassose presenti nell'intestino, senza provocare nessun effetto collaterale. Può infine esserti utile, una volta terminata la cena, bere una tisana calda. Per combattere il gonfiore addominale le tisane migliori sono quelle che contengono anice, cannella, zenzero e finocchio.