Le 3 spezie che fanno bene al fegato
I problemi di fegato possono colpire chiunque ed in qualsiasi istante della vita: una malattia epatica, ma anche alimentazione sbagliata, stress, fumo e alcol possono portare a serie conseguenze per il nostro organismo e soprattutto per il fegato. Uno stile di vita sano, che consiste nel fare movimento ogni giorno, mangiare in modo equilibrato e bere molta acqua, può essere una chiave di risoluzione al rebus.
Ma se questo non dovesse bastare e non ci si vuole riempire di farmaci, un valido aiuto viene dal mondo della natura, e più precisamente dalle spezie. Queste, saporiti ingrendienti che conferiscono quel tocco in più a tante nostre ricette, oltre ad essere alleate della salute dello stomaco, sono le migliori amiche del nostro fegato. Vediamo quali sono le 3 spezie che fanno bene al fegato.
La curcuma
Tra le spezie che fanno bene al fegato, un posto d'onore deve essere dato alla curcuma, spezia indiana dal gusto inconfondibile. Questa radice gialla contiene infatti la curcumina, una sostanza antinfiammatoria e fortemente digestiva, che sostiene letteralmente il fegato in tutte quante le sue funzioni. La curcuma è quindi perfetta, per mantenere il nostro fegato in salute!
Ma se il fegato si ammala? Certamente assumere una dose giornaliera di curcuma aiuterà a non sovraccaricarlo, e pian piano ne regolarizzerà le funzioni. Nonostante i mille benefici della curcuma, sarebbe meglio non esegerare con la dose giornaliera consigliata: potremmo infatti rischiare di appesantire le vie biliari.
Come gustare al meglio la curcuma? Inseriscila nelle tue minestre, tisane o anche nei frullati. Conosci il celeberrimo Golden Milk? Il latte d'oro ottenuto da curcuma ed acqua, bollite insieme in una pentola. A questo puoi aggiungere a piacere spezie ed erbe.
Lo zenzero
Anche lo zenzero è una radice, proprio come la curcuma. Tra gli straordinari benefici dello zenzero ricordiamo che è prezioso per il nostro fegato e anche per l'intestino. Elimina i gas intestinali in eccesso, accelera il metabolismo e i processi digestivi. Ha anche delle fantastiche proprietá disintocassicanti e drenanti: la troviamo infatti in tantissime diete detox ed è perfetta per perdere peso. Prova ad assumere un bicchiere di acqua tiepida con mezza radice di zenzero grattuggiata, al mattino: aiuterai a velocizzare ogni funzione epatica, renale e gastrica.
Lo zenzero è anche consigliato se soffri di colite, stitichezza o diarrea: ha grandi qualità regolarizzanti della flora intestinale. Puoi anche aggiungerlo al latte e miele: bevanda dalle molteplici proprietá. Provalo fresco, in insalate e contorni, ma anche grattuggiato sul pesce cotto in forno e sulle zuppe. Può essere un interessante abbinamento anche insieme al dessert: avete mai assaggiato la mousse al cioccolato con zenzero grattuggiato?
L'aneto
Al terzo posto, tra le spezie che fanno bene al fegato, troviamo l'aneto. Si tratta di un gustoso finocchio selvatico, originario dell'India e già ben noto per le sue grandi proprietà detox. Questa erba aromatica è infatti ottima per sgonfiare la pancia, ripulire le vie biliari e velocizzare le funzioni epatiche.
E siccome il fegato è la spugna del nostro organismo, certamente con una tisana di aneto tutto il corpo ne trarrà beneficio. Prepararla è semplice: porta ad ebollizione dell'acqua con dei semi di aneto essiccati, aspetta 10 muinuti e filtra il composto. L'aneto possiede anche proprietà antimicrobiche ed antifungine, protrettrici della mucosa gastrica e dei succhi biliari.
Certamente è importante mantenere una corretta idratazione del nostro corpo, mangiare in modo sano e completo e fare movimento tutti i giorni. Ma queste tre spezie che fanno bene al fegato, sono davvero delle valide alleate da non lasciarsi sfuggire.