Le principali cause della cellulite
La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, per le amiche: Cellulite, non è solo un inestetismo, ma una vera e propria patologia. Consiste nell'alterazione di un tessuto sottocutaneo: l'ipoderma, dove prevalentemente risiedono le cellule adipose.
I negozi sono pieni di creme e impacchi costosissimi che promettono risultati strabilianti, ma se vuoi eliminare la cellulite una volta per tutte dovrai combinare i benefici dei rimedi naturali veloci contro la cellulite, con un'alimentazione bilanciata, ma soprattutto con i migliori esercizi per far andare via la cellulite svolti con regolarità.
Quali sono le cause della cellulite?
La cellulite colpisce addiruittura l'85% delle donne italiane, ma a cosa è dovuta? Le cause possono riguardare uno stile di vita con cattive abitudini, tra cui il fumo; una alimentazione scorretta costellata di cibi troppo salati o grassi, da problemi di circolazione e microcircolazione, ma anche da squilibri ormonali. Se vuoi dimenticarti della cellulite approfita degli straordinari benefici di mangiare senza sale e inizia una dieta iposodica.
Moltissimi sanno già, ovviamente, che fumo, cattiva alimentazione, in generale lo stile di vita e la predisposizione genetica sono tra le principali cause scatenanti della buccia d'arancia. Invece sono pochi coloro che sanno che un importante ruolo lo gioca anche l'equilibrio ormonale.
Una donna è condizionata dal suo equilibrio (o squilibrio) ormonale, durante tutta la sua vita, gli effetti del lavoro estrogeni e progestinici si riflette sull'aspetto della pelle. Questi ormoni sono i principali responsabili della ritenzione idrica e dell'accumulo di tessuto adiposo, se ne soffri cerca di mangiare più spesso gli alimenti contro la ritenzione idrica e migliora le tue abitudini alimentari.
La quantità di pannicolo adiposo, come abbiamo visto, varia da soggetto a soggetto in base alla costituzione del fisico, al suo equilibrio ormonale, alle sue abitudini alimentari, al sesso e all'età. Nelle donne generalmente si distribuisce nella parte inferiore del corpo creando la cosiddetta forma a pera, questi soggetti dovranno fare affidamento sui migliori rimedi naturali anticellulite per i glutei; mentre le donne "a mela" avranno più bisogno rimedi naturali fai da te contro la cellulite sull'addome.
1. Cause genetiche
I geni del tuo DNA potrebbero essere responsabili della tua cellulite. I soggetti con un'attività ormonale elevata, coloro che soffrono di cattiva circolazione o di fragilità capillare avranno maggiori probabilità di essere colpiti dalla buccia d'arancia.
2. Squilibri ormonali
L'eccessiva attività degli estrogeni comporta ritenzione idrica, che si manifesta sulla pelle con quei fastidiosi buchini. Se soffri di ritenzione idrica segui i nostri consigli per eliminare i liquidi e sgonfiarsi e scopri quali sono le migliori bevande drenanti, per risolvere il problema in modo naturale.
3. Problemi circolatori
Le donne che soffrono di cattiva circolazione sanguigna o linfatica sono più predisposte ad avere la cellulite. Elementi come la compressione muscolare, l'elasticità dei vasi e la presenza di valvole, sono fatori che impediscono il buon reflusso del sangue.
Quando il circolo sanguigno rallenta, la formazione della cellulite viene incrementata. E per quelli che sono stati colpiti dalla cellulite nella parte alta del corpo? Ecco svelati i migliori rimedi naturali contro la cellulite sulle braccia.
4. Eccessivo stress
Se conduci una vita eccessivamente frenetica, mettendo a dura prova sia il tuo fisico che la tua psiche con immense fatiche, allora sarai molto più predisposta ad avere la cellulite. Se è comparsa su tronco, addome o attorno alla vita, ecco alcuni rimedi della nonna per combattere la cellulite sui fianchi.
5. Cattive abitudini
Sei solita indossare tacchi alti, o vestiti e pantaloni troppo stretti? Se la risposta è sì sappi che postura, circolazione linfatica e sanguigna andranno a peggiorare. Migliora tutte le tue abitudini: indossa vestiti e scarpe comode, fai della regolare attività fisica e segui una dieta equilibrata, solo in questo modo potrai liberarti dell'odiata buccia d'arancia.