È meglio la dieta mediterranea o la dieta vegana?
L'estate è in arrivo e devi ancora fare la prova costume? Quel chilo di troppo è stato presente in tutto l'inverno ed è arrivato il momento di salutarli. Ci sono tanti modi per perdere peso e la dieta mediterranea è la più semplice da seguire. È facile perché permette tanti alimenti, è flessibile e le cose da mangiare appartengono tutte alla cucina italiana.
Scegliere la dieta mediterranea o dieta vegana?
Ci sono tanti tipi di diete oggi che possono essere iniziate per dimagrire velocemente. Inoltre, se vengono affiancati a dei semplici esercizi per la pancia piatta è possibile tornare in linea in pochissimi mesi. Quindi, quale dieta scegliere? La dieta mediterranea ha tante cose da mangiare come carne, pesce, verdure e frutta. Decidere il menu per pranzo o per la cena è semplice a patto che vengono scelti soltanto i cibi consigliati per la dieta mediterranea. Questa dieta è ipocalorica e stabilisce che per dimgrarire bisogna mangiare meno calorie rispetto a quelle previste dall'alimentazione tradizionale.
La dieta vegana è indicata per dimagrire e non ammette nessun tipo di cibo di origine animale. Se conosci i benefici della dieta vegana saprai che uno dei primi vantaggi che si vedono è un calo del peso dovuto al cambiamento dell'alimentazione. Infatti non possono essere mangiati latticini, uova, carne, pesce e formaggi. Gli alimenti ricchi di proteine di derivazione animale vengono cambiati con le proteine vegetali che possono essere trovate nel tofu, nel seitan e nei legumi come lenticchie e fagioli.
La dieta mediterranea è personalizzabile
Nella dieta mediterranea sono ammesse tantissime cose da mangiare e si può variare il menu in modo molto creativo. Inoltre, ci sono cibi da evitare nella dieta mediterranea perché fanno male come gli insaccati, le fritture e gli alcolici. Nonostante siano in numero inferiore rispetto agli alimenti vietati della dieta vegana è possibile mangiare altrettanti cibi salutari come verdure, ortaggi, carne e pesce. Ogni giorno il menu può essere diverso senza e adattabile alle esigenze di tutti i giorni, come il pranzo veloce in ufficio o in biblioteca.
Meno ricette per la dieta vegana
La dieta vegana è più rigida con gli alimenti e le ricette rispetto alla dieta mediterranea e le cose da prearare in cucina sono più articolate. Infatti, cucinare il seitan, il touf e tutti gli alimenti ricchi di proteine vegetali per sostituire la carne fanno cambiare le abitudini quotidiane come i supermercati dove fare la spesa la prepararazione di pranzi e cene è più lunga.
Dieta mediterranea è Patrimonio dell'Umanità
La dieta mediterranea è stata dichiata dall'Unesco come parte del patrimonio dell'Umanità. La storia della dieta mediterranea deriva da un'alimentazione povera appartenente al passato. Come stile alimentare è ricca di sali minerali, vitamine, proteine vegetali e animali. Le verdure sono i piatti quotidiani della giornata e la carne è ammessa poche volte alla settimana. Tra i grandi benefici della dieta mediterranea c'è quello della salutarietà perché è stato dimostrato che questo tipo di alimentazione aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Prevenire le malattie con la dieta vegana
La dieta vegana nonostante sia rigida rispetto alla dieta mediterranea ha tanti benefici. Primo di tutto, è indicata perché diminuisce il rischio di contrarre malattie come il diabete e la pressione alta. Inoltre, una sana alimentazione fa sentire meglio, sia emotivamente sia psicologicamente. Non sentirsi pesanti dopo i pasti aiuta a essere più lucidi sul lavoro e a studiare con mente fresca. Molte volte sono stress e ansia che causano le malattine e per superarle non c'è cosa migliore che partire da una dieta equilibrata per rimettersi in forma e lasciare che il corpo ritrovo il suo ritmo naturale.