Cosa mangiare prima di andare a dormire se si ha fame
È ora di andare a dormire... ma ti assale all'improvviso un languorino che proprio non riesci a placare. Sorge allora spontanea una domanda: che cosa posso mangiare? Quando ci si trova in questa situazione si finisce spesso per scegliere come spezza-fame notturno i cibi sbagliati. Questi finiscono per gonfiare lo stomaco e rendono difficile addormentarsi.
Mangiare qualcosa prima di andare a letto non è di per sè dannoso, a patto che tu scelga alimenti non troppo pesanti. In questo modo, infatti, non condizionerai negativamente la successiva fase del sonno. Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire cosa mangiare prima di andare a dormire se si ha fame. Scopri quali sono gli alimenti ideali da consumare per mettere a tacere quel fastidioso senso di fame che spesso assale prima di andare a letto, e quali invece faresti bene ad evitare.
Quali cibi posso mangiare prima di andare a dormire?
Come dicevamo, se avverti un languorino prima di coricarti non devi andare a dormire a stomaco vuoto. Puoi tranquillamente mangiare qualcosa, sempre che si tratti di cibi semplici e poveri di proteine. Questi infatti sono più facilmente assimilabili.
Tra i cibi da mangiare prima di andare a letto ci sono sicuramente la verdura e la frutta. Un esempio? Le olive sono un alimento perfetto! Oltre ad essere decisamente sazianti, possiedono anche delle sostanze che favoriscono il rilassamento e, quindi, fanno addormentare più velocemente. Anche i vegetali ricchi di fibre sono assolutamente da includere nella lista. Tra questi le carote, i cetrioli e le barbabietole sono perfetti.
Passando alla frutta, ti consigliamo come perfetto spuntino notturno l'avocado, ricco di sali minerali dalle virtù sazianti. Anche la mela è indicata: ha un grande potere rilassante. Una scelta vincente potrebbe anche essere quella di preparare, per questa evenienza, una coppetta di macedonia, con frutta povera di zuccheri. In alternativa, la frutta secca può essere una buona scelta, a patto di non eccedere con le dosi. Le noci e le mandorle, ad esempio, contengono sostanze che possiedono un potere rilassante.
In ogni caso, qualsiasi frutto tu scelga di consumare, evita di mangiarne in quantitá eccessiva. Mangiare troppa frutta prima di andare a dormire finirebbe per gonfiarti lo stomaco e renderebbe difficile addormentarsi. Se, invece, non ami la frutta, puoi optare per una piccola ciotola di riso. Questo alimento contiene infatti un amminoacido chiamato triptofano, che sazia la fame ed ha anche un buon potere rilassante.
Quali cibi dovrei evitare di mangiare prima di andare a letto?
Se vuoi riposare bene, devi assolutamente evitare di consumare i cibi troppo grassi. Anche gli alimenti ricchi di zuccheri sono da eliminare prima di coricarti. Quindi, devi bandire ogni tipologia di dolce, come biscotti, gelati, caramelle, torrone e creme spalmabili. Questi alimenti, infatti, fanno fatica ad essere digeriti dall'organismo: non solo rendono difficile addormentarsi, ma si accumulano anche sotto forma di grasso.
Allo stesso modo devi eliminare dalla tua dieta anche le patatine, troppo ricche di grassi. Evita di mangiare anche la pizza: la salsa di pomodoro potrebbe provocarti acidità di stomaco e fastidi nella digestione. Ancora peggio se la pizza presenta condimenti: questi ultimi appesantiscono infatti lo stomaco.
Elimina anche il cioccolato, in particolare quello fondente. Questo cibo, infatti, contiene delle sostanze che aumentano il battito del cuore ed ostacolano il riposo. Anche il pane è sconsigliato perchè contiene carboidrati. Questi forniscono energia all'organismo, pertanto, otterresti l'effetto opposto, cioè di essere eccessivamente sveglio e attivo.
Infine, sfatiamo un mito! Bere alcool prima di andare a letto non aiuta a conciliare il sonno. Al contrario, disidrata il corpo e crea difficoltà nel riposare bene. Opta piuttosto per una tisana rilassante o una camomilla. Se non vuoi rinunciare ad un tocco di dolcezza, puoi sostituire lo zucchero con il miele.