Come superare la prova costume
Il caldo inizia già a farsi sentire senza dare molta tregua e senti il bisogno di scappare al mare o al lago per un po' di refrigerio? La tua preoccupazione più grande è affrontare la prova costume? Ecco come superare la prova costume in 10 giorni, quali sono gli esercizi "fai da te" per perdere peso e la dieta estiva consigliata per dimagrire!
Quando iniziare la prova costume?
La risposta giusta è... ieri! Non ridurti all'ultimo: per arrivare alla stagione estiva al massimo della forma devi cominciare a prepararti in anticipo. C'è chi inizia con una dieta detox subito dopo le vacanze estive, chi si riduce all'ultimo e prova a saltare i pasti pensando di dimagrire in pochissimi giorni. In realtà, il modo migliore per raggiunge la forma smagliante che tanto desiderate è una combinazione di stili di vita sani: tornare in forma in poche mosse non è poi così difficile!
Step numero uno: non dimenticate l'attività fisica. Un regime alimentare rigido non serve a molto se non accompagnato dallo sport: la sera fai jogging per circa venti minuti oppure concediti una camminata di circa 40 minuti o ancora puoi fare degli esercizi per rendere i muscoli più tonici. Insieme allo sport è vivamente consigliato associare una giusta alimentazione, che aiuta a dimagrire in poco tempo sì, ma in modo sano, sempre senza esagerare.
Esercizi fai da te per dimagrire
La prova costume si avvicina e vuoi raggiungere la "silhouette perfetta" in poco tempo? Non ami molto andare in ambienti chiusi e affollati come le palestre? Preferisci fare allenamento in modo indipendente? Consigliamo allora esercizi da fare in casa senza attrezzi o all’aperto, nelle ore più fresche ovviamente, quindi meglio la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio o in serata. Puoi sempre fare come molte celebrità, che, con l’arrivo del caldo estivo, preferiscono allenarsi all’aria aperta, nei parchi o addirittura in spiaggia.
Tra gli esercizi consigliati quelli a corpo libero come lo yoga sono perfetti, sia per il corpo che per la mente. Si può partire con dei piegamenti sulle braccia: le flessioni, aiutandosi con le ginocchia a terra se risulta difficile, per poi proseguire con esercizi spacca addominali, perfetti per eliminare la “pancetta” tanto fastidiosa. Questi vanno benissimo se ci si sdraia per terra in posizione supina e avvicinando il corpo alle gambe tenendo sempre l’addome contratto. Per tornare ad avere la pancia piatta in poche mosse l'ideale è alternare con addominali laterali, opponendo gomito destro a ginocchio sinistro una volta che si avvicina il corpo alle ginocchia.
Per ogni tipo di esercizio per la pancia piatta 15 ripetizioni vanno bene almeno all’inizio sempre facendo delle brevi pause tra uno e l’altro. I risultati ovviamente sono più evidenti, seppur in pochi giorni, se si riesce anche a camminare ogni sera per almeno 40 minuti, correre, andare in bicicletta o fare acquagym in piscina o al mare se siete già nei paraggi.
Dieta estiva per dimagrire
In estate se si seguono alcuni accorgimenti si può seguire una dieta che aiuta a iniziare a perdere peso. Non serve una dieta drastica, ma un'alimentazione equilibrata che includa tutti i nutrienti necessari e non sia eccessivamente estrema. Alcuni trucchi per perdere peso in realtà li conosciamo da sempre:
- Assolutamente vietato saltare i pasti evitando di assumere alimenti con gli stessi prinicipi nutritivi, come la pasta ed il pane.
- Fare merenda due volte al giorno, una a metà mattina e la seconda per spezzare il pomeriggio, optando per uno yogurt magro oppure un frutto.
- La pasta si può mangiare, ma bisogna stare attenti al condimento, che dev’essere sempre contenuto. Meglio pasta o riso? A voi la scelta!
- Limitarsi assolutamente con i dolci, cercando di concentrarli a colazione, consumando delle fette biscottate con del miele o della marmellata spalmati.
- Cucinare alla griglia, in umido oppure al vapore, evitando di friggere.
- Cercare di mangiare del formaggio per un massimo di 3 volte alla settimana e il pesce almeno due volte sempre alla settimana.
- Abbondare con la verdure, arrivando anche a due porzioni a pasto.