5 cibi leggeri e facilmente digeribili da portare in tavola

Se vuoi che il tuo corpo sia in perfetta salute è necessario che tu ponga molta attenzione a quello che mangi. Se, infatti, mangiare cibi calorici e gustosi risulta momentaneamente sicuramente più piacevole, questa abitudine potrebbe a lungo andare causarti delle problematiche nella digestione: questi alimenti, infatti, risultano difficilmente digeribili dal nostro organismo e provocano, per di più, quel fastidioso senso di gonfiore allo stomaco.

Ecco perchè la tua dieta dovrebbe privilegiare cibi leggeri e facilmente digeribili, che siano capaci di saziare il corpo, ma senza appesantirlo eccessivamente. Esistono cibi leggeri indicati per le persone anziane e altri che sono particolarmente indicati nella stagione calda, come i cibi leggeri per l'estate, ma il minimo comune denominatore tra tutti questi alimenti è uno solo: sono facilmente digeribili.

Carne bianca

La premessa da fare è che, se in giuste proporzioni, mangiare carne fa bene. E specialmente la carne bianca, uno degli alimenti più facilmente digeribili che esistano: non è un caso, infatti, che sia inclusa in qualsiasi dieta, soprattutto se si vuole depurarsi e dimagrire, come la dieta detox.

Questa sua digeribilità è da ricollegare al fatto che, rispetto alle carni rosse, in quelle bianche è presente una minore quantità di tessuto connettivo. Essendo quindi le fibre muscolari di cui è composta la carne bianca più sottili rispetto a quelle tipiche di altre tipologie di carne, la carne bianca risulta molto più leggera, facilitando di conseguenza l'azione dei succhi gastrici. La carne bianca andrebbe preferibilmente gustata lessa, cotta al vapore o stufata, evitando di consumarla sotto forma di frittura.

Riso in bianco

Si sente spesso dire che, quando si hanno disturbi allo stomaco, l'ideale è mangiare un piatto di riso in bianco. Si tratta, in effetti, della verità: il riso è un alimento decisamente poco calorico e molto leggero, che esercita una azione antinfiammatoria sulle pareti di intestino e stomaco. Inoltre il riso sazia più della pasta ed esiste chi ne ha inventato una vera e propria dieta: la dieta del riso.

Il riso integrale, poi, è ancora più digeribile rispetto a quello classico, perchè consente anche di eliminare le tossine. L’ideale è prepararlo bollito, condito solamente con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, e accompagnato da qualche verdura al vapore. Non esagerare mai con le dosi: un eccesso di riso in bianco, infatti, potrebbe causare stitichezza.

Tè verde

Per concludere l'elenco dei cibi più facilmente digeribili, non possiamo non accennare alla bevanda che, tra tutti i liquidi esistenti, risulta la più leggera per il corpo: il tè verde. Si tratta di una bevanda poverissima di calorie: 100 cl di tè verde, infatti, contengono solamente 10 calorie!



Com'è noto, questa bevanda è ricca di virtù: berne una o due tazze al giorno, magari a colazione o tra un pasto e l'altro, permette al corpo di sentirsi sazio e, al contempo, non risulta troppo pesante da digerire per lo stomaco. Non solo: questa bevanda brucia grassi è ricca di sostanze antiossidanti, permette di ridurre i livelli di colesterolo ed è perfetto anche per mantenere in salute l'apparato cardiocircolatorio.

Zenzero

Lo sai che lo zenzero ha tanti benefici ed è un vero toccasana per la corretta digestione? Questa radice, infatti, è molto leggera dal punto di vista calorico: 100 grammi di zenzero, infatti, contengono solamente 80 calorie.

Lo zenzero, inoltre, ha la capacità di facilitare il compito dello stomaco di assorbire le sostanze grasse presenti negli alimenti. Non solo: questa spezia fa bene al pancreas ed è perfetta anche per scongiurare il rischio di gastriti, e possiede anche notevoli virtù antinfiammatorie. Puoi gustare lo zenzero sia consumato fresco che in polvere.

Finocchio

È opinione comune e molto diffusa che il finocchio sia una verdura molto leggera e digeribile. In effetti, 100 grammi di finocchio non contengono neanche 30 calorie! Il finocchio, inoltre, è un alimento rinfrescante e ideale per eliminare le tossine nocive presenti all'interno del corpo.

Non a caso una buona abitudine per facilitare e velocizzare i processi digestivi è quella di mangiare un pezzettino di finocchio crudo dopo aver concluso un pasto. Lo sai che anche i semi di finocchio possiedono importanti virtù digestive? Se li utilizzi per preparare tisane o decotti  sono perfetti per una dieta per avere un intestino sano: hanno la capacità di curare disturbi intestinali, ridurre il gonfiore addominale ed evitare le coliche.