5 cibi che ti aiutano a conciliare il sonno

Nenad Aksic || Shutterstock

Il 40% della popolazione italiana soffre di disturbi del sonno, vale a dire una difficoltà ad addormentarsi e un'insonnia periodica che rischiano di inficiare sul normale ciclo sonno/veglia.

La difficoltà a prendere sonno e l'insonnia lasciano strascichi importanti come affaticamento, nervosismo e stress che compromettono lo stile di vita. Ci sono alcuni alimenti che non devi mangiare la sera se non vuoi passare la notte girandoti e rigirandoti nel letto.

Il corpo necessita delle ore di sonno per recuperare le energie disperse durante l'arco della giornata e per affrontare nuovamente la routine quotidiana viene sottoposto a una nuova fonte di stress che può portare a lievi stati depressivi nei soggetti più sensibili. Non dormi bene? Allora devi cominciare a pensare a cosa mangi prima di andare a letto per assicurarti di non avere una dieta troppo pesante.

Alimentazione e sonno: cibi che fanno addormentare

La difficoltà a prendere sonno e a dormire in modo corretto non deve essere mai trascurata per evitare di trasformare una situazione transitoria in un problema di insonnia cronico.

Il modo migliore per gestire i disturbi del sonno è prestare attenzione all'alimentazione. Il primo da tenere in conto è se stai mangiando cibi che potrebbero creare problemi con la digestione: alcuni cibi infiammano l'intestino, come peperoncino e altri alimenti speziati e piccanti.



Africa Studio || Shutterstock

Alcune ricerche condotte dalla Università della Pennsylvania hanno evidenziato ulteriormente il rapporto tra alimentazione e sonno: i regimi alimentari poveri di alfa-carotene, selenio, acido laurico e calcio così come le diete prive di licopene e vitamina D possono causare una certa difficoltà nell’addormentarsi.

I dati riportano che i problemi del sonno sopraggiungono anche in presenza di una dieta ipocalorica con una bassa quota di carboidrati, potassio, magnesio, zinco, vitamina C e acqua. Una soluzione per addormentarsi prima è integrare nella dieta anche alimenti per aumentare la melatonina. In questo modo il tuo corpo ha tutti i nutrienti necessari per riuscire a riposare bene.

Cibi che favoriscono il sonno notturno

L'alimentazione finisce per giocare un ruolo importantissimo nella gestione dei lievi disturbi del sonno e questo rende possibile conciliare il sonno e dormire meglio semplicemente includendo alcuni cibi da mangiare prima di andare a dormire se si ha fame.

1. Pesce

Conosci sicuramente tutti i benefici di mangiare pesce, no? Il pesce azzurro è una fonte inestimabile di acidi grassi Omega 3 e proteine. In particolare il salmone, il tonno e lo sgombro forniscono una grande quantità di vitamina B6, essenziale per aumentare la produzione di melatonina e incidere positivamente sul sonno.

2. Uova

Le uova preservano una grande quantità di proteine e triptofano, proprio come la carne, e per questo le uova possono sostituire la carne. Ormai è una tendenza mangiare uova a colazione, ma anche alla sera poichè risultano estremamente digeribili.

3. Carote

Le conoscerai sicuramente come uno delle migliori verdure da mangiare per avere un'abbronzatura perfetta. Ebbene, le carote sono molto ricche di alfa-carotene, una pro vitamina in grado di regolare il sonno, oltre che ad apportare vitamina A, vitamina B6, biotina e potassio.

4. Frutta secca

La frutta secca rappresenta una fonte di acidi grassi Omega 3. I benefici degli Omega 3 sono ormai noti, ma sapevi che questo nutriente incoraggia anche la funzionalità cardiovascolare e aiuta a regolare il sonno? La frutta secca è anche ricca di magnesio e triptofano, che rilassano i muscoli e consentono un sonno rigenerante.

5. Banane

L'apporto di zuccheri naturali della banana placa le cellule di oressina, i neurotrasmettitori che regolano il ritmo sonno-veglia e l'appetito. Molti dicono che la banana la sera è pesante, ma è davvero così? Il contenuto di potassio e magnesio, poi, rende le banane perfette per rilassare le fasce muscolari e lasciar andar via la tensione fisica.