6 cibi che scaldano secondo la medicina cinese

Avete mai sentito parlare di Yin e Yang? L'antica medicina cinese è una scienza decisamente particolare ma estremamente affascinante, che affronta non solo temi tipici della medicina vera e propria, ma anche discipline connesse come, in particolare, quella legata alla corretta alimentazione.

La medicina antica cinese, infatti, concepisce l'alimentazione in base all'energia che i cibi possiedono. Anche gli alimenti, infatti, possiedono un'energia (generalmente chiamata "energia chimica potenziale"): pertanto i cibi, una volta introdotti nell'organismo, trasformano l'energia chimica potenziale in energia dinamica, che permette al corpo di compiere le sue normali attività, conferendogli salute e vitalità. La medicina cinese, inoltre, ha stilato un decalogo di alimenti che si dovrebbero gustare in base alla loro funzione. Esistono, infatti, cibi che riscaldano in inverno, perfetti per affrontare le stagioni più fredde e altri che sono alimenti che raffreddano il corpo, utili soprattutto in estate. E per le mezze stagioni? Ci sono anche elementi neutri, da accompagnarsi in qualsiasi periodo dell'anno agli altri cibi.

Che cosa sono gli alimenti riscaldanti?

Per capire che cosa sono e come funzionano i cibi che aumentano il calore corporeo, è necessario prima capire le dinamiche dell'alimentazione secondo la medicina antica cinese. Come dicevamo, la distinzione tra tipologie di alimenti sul basa sullo Yin e lo Yang, due poteri che stanno alla base di tutte le cose: la vita (la notte Yin - il giorno Yang), le stagioni (l’inverno Yin - l'estate Yang, nonchè le due stagioni intermedie, come la primavera, in cui lo yang crescente si insinua nello yin decrescente, e l'autunno, in cui lo yin crescente si insinua nello yang decrescente), e così via. La loro compresenza crea armonia, perchè l'uno non può esistere senza l’altro.



Anche la dieta cinese e la dieta ayurvedica è influenzata da questo principio: esistono, come dicevamo, alimenti di natura fredda, alimenti di natura calda e, infine, cibi neutri, che cioè non raffreddano nè riscaldano il corpo. Il principio che sta alla base è quello secondo cui il freddo deve essere curato con il calore e, viceversa, il calore deve essere curato con il freddo. Pertanto, un corpo raffreddato necessita di introdurre al suo interno cibi riscaldanti, mentre un organismo accaldato deve riequilibrare la propria situazione interna mediante l'assimilazione di alimenti raffreddanti.

Quali sono i cibi che alzano la temperatura corporea?

Quando pensiamo ai cibi che scaldano immediatamente pensiamo a zuppe o vellutate, alla frutta invernale che non fa ingrassare o, ancora, brodo e dieta del minestrone. L'elenco dei cibi caldi della medicina cinese (in cinese "wen han yao") comprende varie categorie alimentari e la maggior parte degli ingredienti di una buona minestra:

  •  Carni grasse, ed in particolare pollo
  • Condimenti come il burro, il sale, l'olio di oliva
  • Spezie
  • Miele
  • Frutta secca, come mandorle, noci e castagne
  • Verdure come prezzemolo, porro, aglio e cipolla

Quanto alle bevande riscaldanti, secondo la medicina cinese le principali sono il caffè, il tè e le tisane. Occhio però perchè non tutte le tisane appartengono alle bevande riscaldanti: ad esempio, sono sicuramente riscaldanti quelle al rosmarino, zenzero, artemisia e ginepro, mentre sono al contrario bevande rinfrescanti le tisane alla menta, alla liquirizia e la camomilla.

I benefici degli alimenti caldi sono numerosi: riducono il freddo e riscaldano il corpo, ed in particolare le zone che fanno fatica a scaldarsi come piedi e mani. Ma non solo, infatti:

  • Migliorano la circolazione
  • Aumentano l'energia vitale donando forza e vitalità all'organismo
  • Attutiscono il senso di depressione e spossatezza
  • Migliorano la scarsa concentrazione
  • Rafforzano il sistema immunitario