Qual è la differenza tra carboidrati e zuccheri?
Quando ci si mette a dieta, o comunque si inizia a perdere peso e seguire un regime alimentare più salutare, viene spesso consigliato di non abusare di carboidrati e di zuccheri. Del resto, è normale fare confusione tra zucchero, zuccheri e carboidrati, anche perchè gli stessi esperti li utilizzano spesso come sinonimi. In realtà gli zuccheri e i carboidrati sono differenti sia per la loro struttura sia per gli effetti sul nostro organismo.
Come si distinguono i carboidrati?
Prima di scoprire cosa sono i carboidrati, sai se fa bene la dieta senza carboidrati? Molte di questi regimi alimentare si presentano come delle diete dimagranti basate sulle proteine. Dimagrire è possibile, ma delle minime quantità di carboidrati nell'alimentazione devono essere sempre mangiate.
Il fatto che moltissime persone continuino a pensare che zuccheri e carboidrati siano la stessa cosa non è del tutto colpa loro. Quindi, è normale per chi non è esperto o comunque non conosce la differenza tra queste sostanze pensare che zuccheri e carboidrati siano due termini che indicano la stessa cosa. Nella realtà le cose non stanno così perché zuccheri e carboidrati sono due cose ben diverse.
Più in particolare, i carboidrati sono delle piccole molecole composte da idrogeno e carbonio. I carboidrati sono contenuti principalmente in prodotti di origine animale e vegetale, e costituiscono la principale fonte di energia per il nostro organismo. Ma contiene più carboidrati la pasta o il riso? In realtà è il riso che ne contiene di più, anche se in piccole quantità rispetto alla pasta.
La grande famiglia dei carboidrati, inoltre, si suddivide a sua volta in due ulteriori sottocategorie: quella dei carboidrati semplici e quella dei carboidrati complessi, a seconda che questi ultimi siano formati da una o da più molecole. E quali sono i i carboidrati semplici? Tra i più famosi ci sono il fruttosio, il saccarosio e il glucosio che sono contenuti nella maggior parte della frutta.
E invece, quali sono i carboidrati complessi? I più importanti si trovano nei cereali, nella patata e nei tuberi. Tra i cereali che hanno più carboidrati c'è il mais, l'orzo e sono anche nella pasta che viene mangiata ogni giorno.
Perchè zuccheri e carboidrati sono diversi?
In base a quanto abbiamo detto ora, appare evidente che gli zuccheri rappresentino solo una parte dei carboidrati. Gli zuccheri, più nello specifico, corrispondono a quelli che generalmente sono conosciuti con il nome di carboidrati semplici.
Gli zuccheri sono delle sostanze dal sapore particolarmente dolce, cristallizzabili, che si sciolgono subito una volta a contatto con l'acqua. Sono, inoltre, delle sostanze di facile assorbimento e di rapida digestione. Anche se ti piacciono, se vuoi avere la pancia piatta allora niente zuccheri alla sera perché sono alimenti che l'organismo non trasforma in energia e vanno ad accumularsi nelle riserve di grasso del corpo.
Anche gli zuccheri possono essere a loro volta distinguibili in sottocategorie, e ci sono delle differenze tra gli zuccheri semplici e complessi, a seconda della loro conformazione. In particolare, i primi sono quelli che troviamo per lo più nei biscotti, nei dolci, nei succhi di frutta e, più in generale, in tutte le bevande dolcificate.
Gli zuccheri complessi, invece, sono contenuti principalmente nel riso, nei cereali, nelle patate, nel pane e nella pasta, ed hanno la capacità di far sentire sazi a lungo, in quanto l'organismo, vista la loro particolare struttura, richiede un tempo maggiore rispetto a quelli semplici per assorbirli e assimilarli. Conosci i cibi con carboidrati a basso indice glicemico? Cereali, pasta e riso integrale sono quelli che hanno l'indice glicemico più basso e aiutano a tenere sotto controllo il diabete.