Tre segreti per perdere peso bevendo alcolici

Se siete a dieta, ma  non volete rinunciare a fare l'aperitivo o  a bere un buon calice di vino rosso, abbiamo delle dritte per voi: ecco tre segreti per perdere peso bevendo alcolici.

Una perfetta forma fisica è il desiderio di ogni donna, ma purtroppo la vita frenetica, il lavoro in ufficio e lo stile di vita sedentario, possono minare il nostro girovita. Che fare, se vogliamo stare a dieta e mantenere un regime alimentare al top, ma non rinunciare a qualche piccolo vizio? Vediamo insieme tre dritte e perdere peso bevendo alcolici sarà un gioco da ragazze.

Attenzione agli zuccheri

Vi siete mai chieste perché gli alcolici ci fanno ingrassare, o perché ci viene sconsigliata l'assunzione di bibite gassate se si vuole iniziare a perdere peso? La spiegazione è piuttosto semplice: il motivo principale sono gli zuccheri. Infatti, in tutte queste bevande è presente un alto tasso di zuccheri complessi e di esaltatori di sapidità e colore. Tutti ingredienti troppo elaborati, che portano solo un eccessivo contributo energetico, in fatto di calorie, grassi e carboidrati.



Un ottimo consiglio? Quello di scegliere alcolici a basso contenuto di calorie, e quindi di zuccheri. Ad esempio, preferire un buon calice di vino rosso ad un boccale di birra. Perché la birra, ricavata dal luppolo, contiene molti carboidrati e gas naturali. Ma in caso di birre amare e scure? È bene ricordare che sono da preferirsi alla maggior parte dei vini.

I cocktail dell'orto

Se amate gli alcolici e soprattutto scegliete di consumarli nel dopocena o durante l'aperitivo, ecco una dritta: lasciate da parte il classico Angelo Azzurro, e scegliete drink che abbiano tanta frutta e verdura tra gli ingredienti, a cominciare dal classico mojito. Potreste persino inventarne di nuovi, chiedendo al barman di crearli ad hoc per le vostre esigenze ed i vostri gusti. Scopri le calorie dei tuoi cocktail preferiti per regolarti su quanto alzare il gomito.

Ancor meglio, se preparerete in casa, con le vostre mani, un drink buonissimo e bio. Via libera a pesche, ciliege e fragole, ma anche agrumi, lime, frutti rossi. E per la verdura un posto d'onore lo occupa il pomodoro, il re della nostra tavola mediterranea, buonissimo frullato o in succo, o nel classico Bloody Mary.

Neanche a dirlo, se accompagnate un drink con molta frutta a alimenti con molte calorie e grassi, non vi lamentate poi con le amiche! Abbinate i vostri drink a hummus, bruschette, verdure alla griglie o cous cous.

Piccoli trucchi top

Se ci si trova al bar con gli amici e proprio non si puà rinunciare a quel bicchiere di prosecco, all'ultimo drink del momento, ecco qualche dritta per limitare i danni:

  • Prima di tutto, attenzione a quando si beve: meglio a stomaco pieno, durante il pasto oppure alla fine. Le sostanze contenute nel drink saranno assimilate molto più lentamente se si sta mangiando, poiché i succhi gastrici saranno certamente lavorando a pieno ritmo.
  • Un altro consiglio molto valido è quello di bere con calma il proprio cocktail alcolico: in questo modo lo si potrà gustare al meglio, e soprattutto si avrà la sensazione che duri più a lungo. Questa dritta sarà utile anche per limitare gli eccessi, perchè, come dicevano le nostre nonne, chi va piano va sano e va lontano.

  • Non rinunciate agli happy hour con gli amici, ma abbinate un po' di esercizio fisico per smaltire le calorie in eccesso. Se proprio non siete sportive, intercalate le serate alcoliche con la dieta detox.
  • Meglio eliminare per qualche tempo quindi, alcolici, dolci, cibi con grassi e carboidrati complessi. Ma anche bevande gassate, o troppo zuccherate. Sì a bevande che aiutano a perdere peso.

E se ci si preoccupa di non apparire abbastanza cool in un locale, si segnalano tantissimi drink analcolici molto belli a vedersi, sani e buonissimi. Qualche esempio? Il Virgin Mojito, fresco e mediterraneo, o il Virgin Colada, cremoso e dal gusto molto fruttato.