Serve davvero fare la dieta disintossicante dopo l’estate?

Dieta detox al rientro dalle vacanze

Un gelatino di troppo, mangiate di pesce con gli amici, aperitivi a go go... Se è vero che in estate tendiamo a mangiare molta più frutta e verdure, l’aria più calda, il poco movimento e le mille occasioni di festa non fanno altro che cambiare la routine quotidiana a favore di qualche chilo in più. Quello che ci serve è una dieta dimagrante!

La fine della bella stagione coincide però con la necessità di tornare in formainiziare a perdere peso,la voglia di e il ritmo autunnale. Ma quanto serve davvero fare la dieta disintossicante dopo l'estate? Una dieta disintossicante può essere un ottimo modo per depurare l’organismo e tornare alle vecchie abitudini alimentari.

Come perdere chili e recuperare la forma?

La depurazione dell’organismo consente di tornare in forma in poche mosse, perdere i chili accumulati e sostenere il corpo durante il cambio stagionale che lo attende. È possibile depurarsi e lasciare indietro i sensi di colpa estivi per tornare in forma semplicemente seguendo alcune regole di comportamento, a partire dalla tavola.

cosa bere per sgonfiarsi dopo le vacanze

  • Frutta e verdura – La reintroduzione quotidiana di alimenti ricchi di antiossidanti, frutta e verdura (insalata, carciofi, spinaci, barbabietole e simili) e l’abbandono di cibi fritti e pietanze elaborate depurano il fegato, eliminano le tossine e forniscono un pieno di energia.
  • Carboidrati – È fondamentale ridurre momentaneamente l'assunzione di cibi ricchi di carboidrati per riuscire a sostenere l’organismo e limitare i condimenti a solo tre cucchiai giornalieri di olio extravergine di oliva.
  • Bevande – Eliminare dai menu quotidiani bevande eccitanti o gassate e alcol può aiutare il corpo nell’opera di disintossicazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuterà a eliminare tutte le tossine in eccesso.

Depurarsi a partire dalla regolarità intestinale

Se quest'estate non hai fatto grandi follie, forse la colpa dei pesi di troppo è dell'intestino pigro. A volte ingrassiamo per colpa del metabolismo lento, che, di conseguenza, ci rende difficile avere la pancia piatta in un giorno.



Per questo, non possono mancare i fermenti lattici. Occorre stimolare la funzionalità dell’intestino e ridurre il gonfiore addominale con yogurt, fermenti lattici vivi, alimenti probiotici, legumi e fiocchi d’avena. Per regolare il tratto intestinale, è importante mangiare superfood ricchi di fibre, che depurano il colon e l'intestino.

cibi da mangiare per la dieta al rientro dalle vacanze

Qualche altro consiglio per recuperare la linea al rientro delle vacanze? Voilat!

  • Includere cibi ricchi di triptofano come mandorle, pollo, tonno fresco, bresaola e Parmigiano può essere un ottimo modo per stimolare la produzione di serotonina, sostanza che modula umore e appetito.
  • Bere frullati detox e bevande drenanti cancellano il gonfiore a livello dell’addome, favoriscono la diuresi ed eliminano le tossine e i materiali di scarto metabolici del corpo.
  • La dieta detox dopo le vacanze richiede una riduzione delle porzioni di cibo e un uso più consapevole degli ingredienti dei menu quotidiani.
  • Fitness a tutto andare! Il recupero del ritmo giornaliero con una regolare attività fisica e una corretta alternanza di sonno/veglia è molto importante per perdere i chili presi durante le vacanze.

La dieta al rientro dalle vacanze

La pancia gonfia e i chili presi durante le vacanze estive dimostrano quanto serve davvero fare la dieta disintossicante dopo l'estate per ritrovare la forma fisica. La dieta detox di una settimana è la soluzione ideale per sgonfiarsi e depurarsi. 7 giorni ti sembrano troppi? Allora prova la dieta detox di tre giorni, o di un giorno, per trarre vantaggio di tutti i benefici della dieta disintossicante.

Le regole alimentari della dieta disintossicante disegnano il profilo di una dieta ipocalorica varia ed equilibrata che promette di far perdere un paio di chili in breve tempo. Oltre a inserire nella dieta gli alimenti detox da mangiare spesso in estate per sgonfiare la pancia e perdere peso, iniziate la dieta disintossicante con una giornata dedicata alla purificazione:

  • Centrifugato di frutta o verdura a colazione
  • Tisana dolcificata con miele a metà mattinata
  • Minestrone o zuppa di verdura e tè verde a pranzo
  • Tisana depurativa a metà pomeriggio e pesce o carne al forno a cena

 

LIB

Dieta vegana o dieta vegetariana

Se sei in dubbio se scegliere tra la dieta vegetariana e la dieta vegana, qui troverai tutte le informazioni che ti possono servire per decidere.