Conoscete i semi di canapa? Ecco le loro proprietà

Proprietá dei semi di canapa

Conoscete i semi di canapa? Ecco le loro proprietá! I semi di canapa sono alimenti ricchi di proprietà benefiche e con un buon valore nutrizionale. Ricchi di amminoacidi e vitamine, questi semi sono composti per un quarto da elementi proteici. Hanno anche una particolarità unica rispetto a gran parte degli alimenti: contengono infatti tutti gli amminoacidi necessari per la sintesi proteica.

Per questo motivo, i semi di canapa rappresentano un ottimo modo per assumere più proteine. Specialmente per chi segue una dieta vegana o vegetariana, che fatica ad assumere o ad assimilare tutte le proteine necessarie. I semi di canapa per uso alimentare, vengono estratti dalla pianta della Cannabis Sativa. Per evitare confusione, è utile spiegare che questa pianta viene utilizzata per svariate funzioni, dal campo tessile all'alimentare. Inoltre la Cannabis Sativa si differenzia dalla Cannabis Indica, la pianta con note proprietà stupefacenti.

Le proprietà dei semi di canapa

I semi oleosi, frutti della pianta di Cannabis Sativa, contengono un'elevata quantità di proteine vegetali dall'elevato valore biologico. Queste sono ricche anche degli amminoacidi essenziali. Inoltre possono essere facilmente assimilate dall'organismo e rappresentano una fonte proteica soprattutto per vegetariani e vegani. Anche per chi ha bisogno di aggiungere proteine alla propria dieta.

Teri Virbickis || Shutterstock

Oltre all'elevato contenuto di proteine vegetali, questi semi sono ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6. Sono anche un'ottima fonte di acido grasso-linoleico, utile a preservare il delicato equilibrio ormonale. I semi di canapa hanno anche un abbondante contenuto di fibre: 100 gr di semi forniscono un terzo del fabbisogno quotidiano giornaliero di fibra! Non è finita qui! Questi semi sono anche una riserva di sali minerali e vitamine, ad esempio le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6) e le vitamine D e E. In sostanza, questi semi  aiutano a mantenere il nostro organismo in uno stato di buona salute, mantengono il nostro cuore in forma. Aiutano anche ad abbassare il livello del colesterolo LDL, rinforzando il sistema immunitario e avendo proprietà antinfiammatorie.

Come mangiare i semi di canapa per assimilarne le proprietá benefiche

I semi di canapa possiedono innumerevoli benefici, è vero. Non dobbiamo dimenticarci, tuttavia, che oltre alle vitamine e alla fibra, questi semi sono alimenti dall'elevato apporto calorico. Un solo cucchiaio di semi di canapa, apporta ulteriori 100 kcal alla pietanza che stiamo gustando! Se si segue un regime alimentare ipocalorico, bisogna dunque fare attenzione. I semi di canapa, che si trovano solitamente nelle erboristerie o nei negozi biologici, possono essere consumati in numerose preparazioni, sia crudi che inseriti in diverse ricette.



Proprietá e benefici dei semi di canapa

baibaz || Shutterstock

Consumare i semi crudi è molto semplice: basta aggiungerli alle insalate, macedonie di frutta o ai cereali. Ideali come aggiunta e condimento per ogni pasto della giornata: sia come ingrediente vero e proprio, sia per decorare i piatti con un tocco in più, bello e salutare. I semi possono inoltre essere utilizzati come ingredienti nella preparazione di pane o focacce. Tuttavia non bisogna dimenticare il fatto che il loro valore nutrizionale si mantiene del tutto solo quando vengono consumati a crudo.

I semi di canapa possono inoltre essere impiegati nella preparazione di farina, dopo essere stati macinati finemente, o di altre ricette quali il latte ai semi di canapa o il seitan. Infine, questi semi sono venduti anche sotto forma d'olio, l'olio di canapa, che può essere utilizzato a crudo nel condimento di molte verdure e insalate. L'olio è un'ottima soluzione per assimilare tutte le benefiche proprietà dei semi di canapa. Questo infatti viene spremuto a freddo per mantenere intatti i valori nutritivi, le vitamine e gli amminoacidi contenuti.

Insieme ai semi di chia, ai semi di lino e ai semi di zucca, i semi di canapa sono degli alimenti naturali e benefici da considerarsi come degli integratori, utilissimi per mantenere il nostro corpo in salute.